Visualizzazioni totali

Ecco 'Geronimo' !

Marco Giancarli L'aeroporto dei Parchi di Preturo ospiterà il nuovo elicottero del Corpo Forestale dello Stato, impiegato per lo spegnimento e la prevenzione degli incendi boschivi in tutta la...


L'aeroporto dei Parchi di Preturo ospiterà il nuovo elicottero del Corpo Forestale dello Stato, impiegato per lo spegnimento e la prevenzione degli incendi boschivi in tutta la regione. È il nuovissimo modello Sikorski S64F. Battezzato «Geronimo», si
tratta di uno splendido elicottero utilizzato dal Corpo forestale dello Stato, appunto, per la campagna antincendio del 2013. Il mezzo, di nuovissima generazione, ha una capacità di trasporto che va dai 9mila ai 10mila litri di acqua dolce o salata che possono essere caricati in soli 45 minuti, attraverso un tubo flessibile di aspirazione sia attraverso una pompa diretta, sia tramite un secondo tubo fisso con pinna, che carica l'acqua sfruttando la velocità di traslazione dell’elicottero stesso.
L'aeroporto dei Parchi è stato scelto per la posizione strategica in cui si trova e per i servizi erogati dal gestore che risultano strategici per le operazioni di prevenzione e spegnimento incendi del centro Italia.
Una scelta importante anche per il territorio aquilano che soprattutto lo scorso anno è stato interessato da numerosi incendi boschivi, tra i quali quello della pineta di Roio e quello nei pressi della discarica sulla strada di Collebrincioni, per i quali l'impegno degli elicotteri del Corpo forestale dello Stato è stato basilare. Non solo. L'arrivo nello scalo aquilano del nuovo elicottero della Forestale rappresenta un ulteriore tassello, nel puzzle che la Xpress di Giuseppe Musarella gestrice della stazione aquilana sta componendo, che prevede fra l'altro l'avvio di voli commerciali, che collegheranno il capoluogo abruzzese con Firenze e Milano Malpensa, anche se per ragioni di collaudi e prove tecniche la partenza del primo volo è slittata di un mese.
Ad ogni modo, l'arrivo in città di questo nuovissimo mezzo, che è dotato di una tecnologia all'avanguardia per lo spegnimento e la prevenzione degli incendi boschivi, non può che essere ben accolto dalla comunità che aspetta fiduciosa il tanto annunciato avvio completo della aviostazione aquilana.



Vetrina Ricami

0 commenti:

Blogger Template by Clairvo