Visualizzazioni totali

Tags

Vertenza forestali, operaio si ferisce. Via alle assunzioni


Vertenza forestali, operaio si ferisce. Via alle assunzioniLa precaria situazione lavorativa e le sempre più asfissianti difficoltà economiche hanno determinato un crollo psicologico in un operaio idraulico forestale, di Villanova del Battista, che ieri stava per commettere un insano gesto. Solo grazie al tempestivo intervento di un amico, l’uomo ha desistito dal mettere in pratica le sue pessime intenzioni. Alla stampa, infatti, Vincenzo Perrinaha raccontato che il suo esaurimento orami è totale. Ha una moglie che dopo aver subito tre
importanti interventi chirurgici adesso è ricoverata in gravi condizioni, non percepisce lo stipendio da diciotto mesi e si è visto costretto ad indebitarsi per poter andare avanti. Un caso struggente che diviene campanello di allarme per una vertenza che si sta trascinando da oramai troppo tempo.Perrina nel suo sfogo ha condannato l’ente montano che starebbe facendo finta di nulla. “Se in un primo tempo dice di non aver soldi per pagare i nostri stipendi di operai a tempo indeterminato, un attimo dopo è pronta ad assumere più di 200 operai a tempo determinato”. In un clima generale di forti tensioni, scatta automaticamente il contrasto anche fra i lavoratori. La disperazione del cittadino di Villanova è tangibile e nota, tanto è che lo stesso sindaco Franco Roberto è intervenuto per sollecitare la Comunità Montana affinchè si provvedesse con un anticipo per questa famiglia. Il grido d’allarme viene raccolto anche da noi, così che si possa prendere atto di un malessere che si sta diffondendo troppo velocemente.
Nel caso specifico, come precisato dal sindacalista della Uila, oltre ai mancanti stipendi si aggiungono i mancati versamenti a carico dell’ente delle quote alla Filcop sanitari previste dal contratto collettivo. Un ente bilaterale che riconosce una sorta di assicurazione medica ai lavoratori che vivono situazioni difficili come Vincenzo Perrina. “La Filcop sanitari – spiega De Lillo – non ha erogato il contributo previsto proprio perché risultano scoperti i pagamenti da parte della Comunità dell’Ufita. È questo un altro effetto della vicenda che poi mette in luce lo sconforto di singole famiglie”. I sindacati come la Uila hanno già inviato diverse segnalazioni agli uffici amministrativi senza però un riscontro concreto.
Aggiornamento, la nota della Comunità Montana
Il Presidente Oreste Ciasullo e l’Esecutivo della Comunità montana dell’Ufita assicurano una nuova concreta risposta alle esigenze dei lavoratori. Nel corso dell’ultima riunione di Giunta sono stati approvati sette nuovi progetti che favoriscono l’assunzione a tempo determinato – inizialmente per 51 giornate lavorative, termine che potrebbe essere, in seguito, prorogato – degli oltre duecento Otd (operai a tempo determinato) che da tre anni sono legati per periodi limitati all’ente di via Cardito. L’Esecutivo ha preso atto della comunicazione del capo area forestazione della disponibilità all’assunzione dei lavoratori e ha dato il via alla procedura che si completerà, con l’avviamento all’attività lavorativa di tutti gli addetti, entro il prossimo due settembre. 
Ancora una volta, il Presidente e la Giunta mostrano un enorme senso di responsabilità e mettono in campo un’azione concreta in tempi strettissimi, nonostante la complessità progettuale e, non da meno, il clima di tensione creato dalle innumerevoli pressioni messe in atto anche e soprattutto da qualche sindacalista.
A riguardo, il Presidente Ciasullo, ribadendo che “questa amministrazione sarà sempre impegnata ad assicurare risposte concrete alle esigenze dei lavoratori dell’Ente”, esprime riprovazione per l’atteggiamento irresponsabile ed irriguardoso di qualche organizzazione sindacale. “Nonostante da anni si sia registrato il mancato impegno della Regione rispetto al finanziamento della Legge 11 sulla forestazione – spiega il numero uno dell’ente – la nostra amministrazione riesce costantemente a risolvere i problemi che riguardano i lavoratori della Comunità montana, sia quelli assunti a tempo indeterminato che determinato”. Per questo, il Presidente Ciasullo invita i rappresentanti sindacali a deporre le armi e non creare costantemente un clima ostile e di forte tensione, ma, piuttosto, ad essere più responsabili e partecipativi nella ricerca di soluzioni.  



Vetrina Ricami

0 commenti:

Blogger Template by Clairvo