Visualizzazioni totali

Formazione professionale In 10 anni sprecati 4 miliardi di euro

Una quantità enorme di denaro sprecata inutilmente. Non si sa a cosa sono serviti i circa 4 miliari di euro che in questo decennio sono arrivati per la Formazione Professionale. 280 milioni nell’ultimo biennio.
Sono circa 37 mila gli allievi che l’anno scorso hanno frequentato un corso di formazione, ma chi di loro ha trovato una reale occupazione? Il corso è
servito solo per ottenere un altro diploma da inserire nel proprio curriculum?
Mistero, perché come riporta il Giornale di Sicilia, dalla Regione non c’è traccia dei dati sui risultati occupazionali della Formazione professionale. In quasi dieci anni l’amministrazione ha veicolato su questo settore circa quattro miliardi di euro, per qualificare giovani e aiutarli a trovare un lavoro, ma quanti realmente ci siano riusciti, spiegano dagli uffici del dipartimento della Formazione, non è dato saperlo. Niente relazioni, dossier, monitoraggi.
Eppure sono ottomila lavoratori del settore, ai quali lo scorso anno si sono aggiunti cinquemila docenti, centinaia di enti accreditati, molti dei quali stoppati per presunte irregolarità dal governo Crocetta.
Ma la rivoluzione, stando all’assessore alla Formazione, Nelli Scilabra, è alle porte e il nuovo obiettivo sarà quello di realizzare nuovi corsi  dall’ agricoltura, alla pesca e all’agroalimentare. Senza dimenticare le nuove tecnologie,  la comunicazione, il turismo e le energie rinnovabili.



Vetrina Ricami

0 commenti:

Blogger Template by Clairvo