Visualizzazioni totali

Forestali nelle autostrade a Novembre !

Molte scadenze sono a ridosso Si rischia di perdere 54 mln €

PALERMO – Il Consorzio autostrade, perennemente commissariato, ammette i problemi ma dà anche delle soluzioni a breve termine.
“Per le aiuole – spiega Antonino Gazzara, commissario straordinario dell’Ente dal dicembre 2012 – abbiamo stipulato una convenzione con l’azienda foreste: da novembre saranno i forestali a occuparsi delle ‘opere in verde’, cioè della manutenzione ordinaria. La convenzione durerà tre anni e sarà rinnovabile. Intanto, faremo dei lavori d’urgenza per sopperire al rischio d’incendio e per sfoltire le piante che impediscono la vista”. La questione dei cantieri si risolverà
a lungo termine. “Li abbiamo sospesi dal 1º al 31 agosto – prosegue Gazzara –, rimangono le limitazioni di carreggiata dove il manto stradale è danneggiato o pericoloso. Entro fine anno dobbiamo pubblicare i bandi per i lavori alle gallerie di Tindari e Capo d’Orlando e al viadotto Ritiro di Messina. Sono 54 milioni di euro che se non saranno impegnati andranno persi. Già il 26 agosto avremo i bandi per le gallerie, entro dicembre quello per il viadotto”. Sulla barriera di San Gregorio di Catania si lavorerà su due fronti: “È la più frequentata – conclude Gazzara –. Il personale si massacra in questo periodo, ma non possiamo assumere nessuno. Prenderemo quindi delle casse automatiche di ultima generazione, questo consentirà di operare con tutte e 12 le uscite di Catania e smaltire il traffico”. Sulla questione delle colonnine del Sos, risponde infine l’ingegnere Gaspare Sceusa: “Stiamo lavorando su un bando, i tempi non sono in grado di fornirli, ma c’è un progetto di rinnovamento che tenterà di adattarsi alle ultime tecnologie”.
Quotidiano di Sicilia



Vetrina Ricami

0 commenti:

Blogger Template by Clairvo