Visualizzazioni totali

ARRIVANO 5 MILIONI IN SICILIA - FORESTALI: RESTA L’ALLERTA E I PROBLEMI STRUTTURALI

“I problemi strutturali del settore restano tutti. E il prossimo governo della Regione dovrà farsene carico”. All’indomani della notizia, arrivata nella tarda serata di ieri, che l’assessore regionale alle Risorse agricole, Francesco Aiello, s’è impegnato a sbloccare le risorse necessarie a dare attuazione all’accordo tra le parti del 2009, per l’impiego fino a un massimo di 180 giornate, dei lavoratori forestali nell’Isola. Ma “resta l’allerta fino a che non avremo certezze sui mezzi finanziari che saranno effettivamente investiti”. E “fino a che non verrà accolto il pacchetto delle nostre rivendicazioni, per una riorganizzazione complessiva del settore”. Perché il problema, è “l’impiego produttivo dei forestali, per lo sviluppo dell’economia regionale”. Un punto che dovrà essere al centro dell’agenda del nuovo esecutivo. “Servono interventi organizzati che archivino un passato farcito di clientele, contribuzioni a pioggia, promesse elettorali”,  che parlano di politiche ispirate a un progetto unitario, che faccia leva sui fondi Ue. Così, le sorti dell’agroalimentare dell’Isola, passa per “politiche di ampio respiro” per la tutela dei boschi, la valorizzazione del patrimonio naturalistico, la lotta al dissesto idrogeologico. E per la promozione della filiera corta, della green economy, della competitività delle produzioni.

0 commenti:

AREE FORESTALI, ARRIVANO 5 MILIONI PER LA RIQUALIFICAZIONE



forestale
 Il dipartimento Azienda Foreste demaniali dell’assessorato alle Risorse agricole e alimentari della Regione siciliana finanziera’ cinque milioni di aiuti del Psr (Piano sviluppo rurale) Sicilia. 2007-2013 attraverso il bando della misura comunitaria 227 per il “Sostegno agli investimenti non produttivi”.Beneficiari dei contributi sono i privati, i comuni e gli enti pubblici locali che realizzano investimenti funzionali alla riqualificazione delle aree forestali. L’obiettivo, ha detto l’assessore regionale al ramo, Francesco Aiello, “e’ migliorare l’ambiente e il territorio, conservando gli ecosistemi forestali di pregio e favorire la fruizione pubblica delle foreste siciliane”.

0 commenti:

Forestali : Vertice ad Enna


0 commenti:

«Contenti, ma vigiliamo !!!»

Le organizzazioni sindacali dei forestali sorridono alle dichiarazioni rese dall'assessore regionale, ma mantengono un velato riserbo, sioprattutto in ragione del lungo percorso che è stato necessario per arrivare al nuovo risultato.
Secondo i sindacalisti, infatti, i problemi strutturali del settore restano tutti.
Ma con un governo ormai a scdenza, quanto fatto dall'assessore alle Risorse agricole Aiello risulta comunque un passo in avanti per la stabilizzazione occupazionale di molti lavoratori.
Stando dunque alle previsioni, già da lunedì gli oltre 150 forestali della provincia potranno prendere servizio senza essere gravati dalla totale incertezza del loro futuro lavorativo.
Sono stati necessari tre anni di «battaglie», precisano i sindacati (Flai, Fai e Uila) per sbloccare la vicenda e trovare le risorse necessarie.

0 commenti:

Nè stipendi nè chiamata




0 commenti:

Da lunedì si torna al lavoro i sindacati revocano protesta


0 commenti:

Randazzo: Scettici per gli avviamenti


Le rassicurazioni dell'assessore regionale Aiello non hanno tranquillizzato i lavoratori forestali di Randazzo che, dopo una interruzione di 24 ore, hanno nuovamente occupato la sala consiliare Falcone e Borsellino.
Lo hanno deciso ieri sera intorno le 21, alla fine di un vertice che ha registrato anche momenti di confronto fra i lavoratori, divisi dal dubbio di dover continuare l'occupazione e trascorrere la notte in Comune, oppure credere alle promesse dell'assessore regionale all'Agricoltura, Francesco Aiello e tornare a casa.

0 commenti:

UDITE-UDITE !! (Che faccia tosta) Cisl: servono interventi che archivino clientele

www.sicilianews24.it
Palermo, 6 set - ''I problemi strutturali del settore restano tutti. E il prossimo governo della Regione dovra' farsene carico''. Cosi' la Cisl e la Fai Cisl siciliane all'indomani della notizia, arrivata nella tarda serata di ieri, che l'assessore regionale alle Risorse agricole, Francesco Aiello, s'e' impegnato a sbloccare le risorse necessarie a dare attuazione all'accordo tra le parti del 2009, per l'impiego fino a un massimo di 180 giornate, dei lavoratori forestali nell'Isola. Il sindacato ha accolto positivamente l'annuncio e revocato lo sciopero regionale in programma per il 7 settembre.Ma ''resta l'allerta - afferma Fabrizio Colonna, segretario della federazione regionale

0 commenti:

I forestali percepiranno il sussidio di disoccupazione!

RagusaTG
Il vicesegretario regionale dell’Udc Orazio Ragusa ha incontrato il direttore dell’Inps di Ragusa Michele Porrello. All’incontro ha partecipato in rappresentanza dei Forestali, Lucio Di Vita. E’ stato finalmente risolto il problema relativo al mancato pagamento dell’intero importo di disoccupazione ai lavoratori precari forestali. E’ stata fatta finalmente chiarezza sulla vicenda e i lavoratori percepiranno l’integrazione al sussidio spettante relativa agli anni 2006, 2007, 2008. Il pagamento potrebbe arrivare già nei prossimi mesi.

0 commenti:

Incendi, piromane arrestato nell'Ennese


I carabinieri hanno fermato un pensionato, Carmelo Colombo, 69 anni, con l'accusa di avere appiccato una serie di focolai in contrada Parco Montagna

ENNA. I carabinieri di Aidone (Enna) hanno arrestato un pensionato, Carmelo Colombo, 69 anni, con l'accusa di avere appiccato una serie di focolai che hanno innescato un incendio. L'uomo, incensurato, aveva con sé un sacchetto nel quale sono stati trovati accendini, carta e zolfo con i quali confezionava gli inneschi.

0 commenti:

Sbloccati i Fondi . SPERIAMO !!!!

         del 7/9/2012



0 commenti:

Patto di stabilità 2012


0 commenti:

VECCHIO: REVOCA ATTO ILLEGITTIMO

0 commenti:

La protesta dei Forestali di Randazzo


Non si placa, anzi si allarga agli altri paesi del versante nord dell'Etna, la protesta dei lavoratori forestali che a Randazzo hanno occupato ad oltranza la sala consiliare del Comune, chiedendo alla Regione siciliana di mantenere gli accordi precedentemente sottoscritti e di permettere loro di completare le giornate lavorative. Anche un gruppo di lavoratori di Maniace, infatti, hanno occupato la sala consiliare del proprio Comune. E pure loro hanno deciso di distinguere la propria protesta dalle iniziative organizzate dai sindacati confederali ma, a differenza dei colleghi randazzesi, hanno criticato l'azione della «triplice» sindacale.

0 commenti:

Forestali, sciopero revocato Da lunedì si torna al lavoro


La Sicilia
A tarda sera, dopo che l'assessore regionale all'Agricoltura Francesco Aiello aveva annunciato di aver trovato nel corso di una riunione con il presidente Raffaele Lombardo "le risorse per avviare al lavoro i forestali da lunedì", le organizzazioni di categoria Fai, Flai e Uila hanno revocato lo sciopero generale del comparto previsto per domani. Niente manifestazione, quindi, dinanzi alla Presidenza della Regione a Palermo dove tra l'altro era stata assicurata dai sindacati la partecipazione di 1500 lavoratori forestali catanesi: "Noi, comunque, restiamo in guardia rispetto agli sviluppi di questa vertenza infinita - afferma Nino Marino, segretario provinciale della Uila etnea - Abbiamo ottenuto un obiettivo prioritario, che consiste nel riavviamento al lavoro di circa 25 mila addetti, di cui 4.500 nella sola nostra provincia, abbiamo però il dovere di sollecitare soluzioni definitive non solo per migliaia di forestali, ma anche per la salvaguardia e la manutenzione dei boschi, oltre che per l'assetto idrogeologico dei territori montani.
"In tutti questi mesi, abbiamo notato e contrastato - continua Nino Marino - l'incapacità del Governo regionale nell'affrontare le problematiche della forestazione nel loro complesso. Sono state, invece, adottate una serie di scelte incredibilmente confuse e aleatorie con grave disagio per i lavoratori e danni per il territorio, l'ambiente e i boschi.

0 commenti:

La rivolta di Militello !!


Dura protesta contro la classe politica: consegnati al Comune i certificati elettorali



Si sentono "traditi" i 70 operatori locali della Forestale regionale, che attendono liquidazioni pregresse e chiamate di lavoro. Dopo vane aspettative, ieri mattina, una delegazione di addetti al comparto ha consegnato i certificati elettorali al Comune di Militello, preannunciando il mancato esercizio del diritto di voto.
In calendario mancano 53 giornate lavorative, che salirebbero a 76 (in base al contratto dei cosiddetti "settantottisti" o dei "centounisti"), in riferimento ad altre disposizioni. Sui conti correnti bancari dei forestali, però, non c'è traccia nemmeno degli accrediti per le prestazioni erogate negli scorsi mesi di giugno e luglio. Il sindaco Giuseppe Fucile ha segnalato la stato d'agitazione alla Prefettura di Catania, dopo aver sentito rimostranze e proposte: «Occorre - ha dichiarato il primo cittadino - un intervento

0 commenti:

Forestali nel caos, occupato il Comune

La preoccupazione dei lavoratori forestali, che temono per il loro futuro, è scoppiata a Randazzo in tutta la sua drammaticità. Circa un centinaio di operai, infatti, ieri mattina hanno occupato la Sala consiliare Falcone e Borsellino e lì hanno trascorso tutto il giorno e la notte, annunciando di essere intenzionati a continuare la protesta a oltranza, fino a quando non riprenderanno a lavorare.
I motivi della protesta sono gli stessi dei colleghi che hanno manifestato a Catania sotto i vessilli delle organizzazioni sindacali di categoria. Questi lavoratori però, pur non palesando alcun dissenso nei confronti dei sindacati, hanno preferito rimanere a Randazzo e riunirsi sotto la sigla di un comitato spontaneo.

0 commenti:

LOMBARDO REVOCA LA DELEGA AD ANDREA VECCHIO



Andrea-Vecchio
Il Presidente della Regione Raffaele Lombardo nell’esercizio dei suoi poteri, essendo venuto meno il vincolo fiduciario, ha revocato la nomina da assessore regionale per le Infrastrutture e la Mobilita’ ad Andrea Vecchio. Si legge nelle motivazioni che Vecchio ha reiteratamente rilasciato dichiarazioni che, eccedendo le proprie competenze, si sono poste in stridente contrasto sia con l’indirizzo politico individualmente perseguito da alcuni degli assessori, sia con le scelte unitarie dell’organo collegiale di governo, pregiudicando la solidale coerenza dell’azione governativa.

0 commenti:

Regione, Aiello: "Trovati i soldi per i forestali"




Francesco Aiello

L'assessore alle Risorse agricole e alimentari annuncia: "Le aspettative dei lavoratori - aggiunge l'assessore - potranno essere compiutamente attuate, solo attraverso il reperimento di altre risorse e altri fondi, anche interni ai dipartimenti, per i quali siamo fortemente impegnati"


PALERMO. «Il Governo regionale è stato  impegnato per risolvere la vicenda dei lavoratori forestali e  per attivare le attività che devono realizzarsi con l'impiego  degli operai forestali, nel rispetto delle garanzie  occupazionali previste per legge. Da lunedì prossimo i forestali  potranno iniziare ad essere avviati al lavoro nei singoli  cantieri».

1 commenti:

Sicilia: Aiello, trovate risorse per forestali. Al lavoro da lunedi'

logo asca
(ASCA) - Palermo, 5 set - ''Il Governo regionale e' stato impegnato per risolvere la vicenda dei lavoratori forestali e per attivare le attivita' che devono realizzarsi con l'impiego degli operai forestali, nel rispetto delle garanzie occupazionali previste per legge. Da lunedi'prossimo i forestali potranno iniziare ad essere avviati al lavoro nei singoli cantieri''. E' il messaggio dell' assessore alle Risorse agricole e alimentari, Francesco Aiello, agli operai forestali regionali a conclusione di una riunione che si e' svolta a Palazzo d'Orleans con il Presidente, Raffaele Lombardo.

0 commenti:

I forestali messinesi protestano a Palermo

La Sicilia
Ci saranno anche numerosi forestali dell'hinterland jonico messinese alla manifestazione di protesta, programmata per oggi pomeriggio, dalle 15, davanti alla sede del Parlamento regionale, in concomitanza con i lavori all'Ars. L'iniziativa è stata organizzata dal Sifus per rivendicare gli stessi livelli occupazionali del 2011. Contestualmente viene chiesto l'immediato pagamento degli stipendi ai forestali addetti all'antincendio e agli addetti alla manutenzione. Quindi l'avviamento, in tempi rapidi, dei manutentori per consentire il completamento delle giornate lavorative.

0 commenti:

Incontro Sifus - Ass. Aiello


0 commenti:

Regione Sicilia, trovate risorse per forestali: al lavoro da lunedi'


www.sicilianews24.itRegione Sicilia, trovate risorse per forestali: al lavoro da lunedi'

Palermo, 5 set - ''Il Governo regionale e' stato impegnato per risolvere la vicenda dei lavoratori forestali e per attivare le attivita' che devono realizzarsi con l'impiego degli operai forestali, nel rispetto delle garanzie occupazionali previste per legge. Da lunedi'prossimo i forestali potranno iniziare ad essere avviati al lavoro nei singoli cantieri''. E' il messaggio dell' assessore alle Risorse agricole e alimentari, Francesco Aiello, agli operai forestali regionali a conclusione di una riunione che si e' svolta a Palazzo d'Orleans con il Presidente, Raffaele Lombardo.

0 commenti:

ARS del 5 Settembre 2012 - ON. Vinciullo



0 commenti:

In servizio solo il 10% della forza lavoro



Presidio di protesta organizzato dai Forestali messinesi in Via Giordano Bruno davanti alla sede provincia dell’Azienda Foreste. La manifestazione, che si è svolta anche nelle altre città siciliane, nell’ambito del programma di iniziative avviate per riportare al tavolo delle trattative la Regione.

In servizio
solo il 10%
della forza lavoro
Non sono stati sufficienti i tanti incendi che si sono verificati in Sicilia, e nella provincia di Messina, nel corso di questa estate per avviare al lavoro i lavorati dell’azienda foreste. Ad effettuare il lavoro di prevenzione e manutenzione nei boschi della provincia messinese  è stata utilizzata appena il 10% della forza lavoro necessaria. Solo 200 addetti per l’intero territorio provinciale che è vastissimo. Ma anche questi lavorati a fine settembre saranno licenziati. A fronte dell’accordo che prevedeva 101,151  e 180 giornate per le varie fasce d’appartenenza, i forestali hanno effettuato rispettivamente 24, 60 e 90 giornate di lavoro. L’impegno assunto dall’assessore regionale Aiello è stato quindi disatteso.

0 commenti:

Forestali, scatta la protesta. Domani presidio all'Ars

Palermo. La candidatura di Miccichè spacca Fututro e Libertà
PALERMO - Il Sifus (Sindacato forestali uniti per la stabilizzazione) ha organizzato per domani alle 15 una manifestazione di protesta dei forestali siciliani sotto la sede dell’Ars a Palermo. Con la manifestazione il Sifu rivendica le risorse necessarie a garantire gli stessi livelli occupazionali del 2011; gli immediati pagamenti degli stipendi sia ai forestali addetti all'antincendio che a quelli addetti alla manutenzione; gli immediati avviamenti dei lavoratori addetti alla manutenzione. Viene chiesto, inoltre, che gli addetti al servizio antincendio non vengano né sospesi né licenziati, al raggiungimento dell'85esimo giorno di lavoro in maniera da completare le stesse giornate del 2011.

0 commenti:

REGIONE: ARMAO, DECISIONI GIUNTA CONSOLIDANO PERCORSO RISANAMENTO

Regione Sicilia

"La delibera della giunta di governo di questa sera sulla revisione della spesa consolida il percorso di risanamento intrapreso dal governo regionale, che ha ridotto la spesa al di sotto del 2001. I provvedimenti adottati consentono di corrispondere agli impegni assunti col presidente Monti e danno forza alle giuste rivendicazioni della Sicilia di alleggerire il Patto di stabilita' per rispondere alle esigenze di imprese, enti locali e lavoratori". Lo dichiara l'assessore regionale per l'Economia, Gaetano Armao, alla fine dei lavori della giunta.

0 commenti:

Manifestazione di protesta dei forestali organizzata dal SiFUS


MERCOLEDI’ 5 SETTEMBRE 2012 MANIFESTAZIONE DIPROTESTA DEI FORESTALI SOTTO L’A.R.S (PIAZZA PARLAMENTO N°1) ED AVVIO DELLA COSTITUENTE PER ILPARTITO DEI FORESTALI E DEI BRACCIANTI
 E’ organizzata dal SiFUS una manifestazione di protesta dei forestali siciliani sotto la sede dell’Assemblea Regionale Siciliana, in Piazza Parlamento n°1, Palermo, mercoledì giorno 5 settembre 2012 dalle ore 15.00 in poi ( in occasione della riunione dell’ ARS). Con la manifestazione rivendichiamo:1) Tutte le risorse necessarie a garantire gli stessi livelli occupazionali del2011;2) gli immediati pagamenti degli stipendi sia ai forestali addetti all’antincendio che a quelli addetti alla manutenzione;3) gli immediati avviamenti dei lavoratori addetti alla manutenzione,altrimenti, la ristrettezza dei tempi impedirà di completare

0 commenti:

FORESTALI ESASPERATI E SFIDUCIATI

0 commenti:

Palermo ostaggio dei precari esplode la bomba sociale

Migliaia di lavoratori in piazza, tra forestali, operai Gesip e Amat. Sono 100 mila, 18 mila solo i dipendenti degli enti locali, le persone con contratti in scadenza entro il 31 dicembre. A Roma riunione del tavolo tecnico allargato al ministero del Lavoro
04/09/2012
PALERMO - La bomba sociale è scoppiata. Palermo per l'intera giornata è finita nella morsa di precari e operai senza salario che hanno paralizzato la città con blocchi stradali, sit-in e cortei in diverse zone. Solo un assaggio di quello che potrebbe accadere nei prossimi giorni. Secondo alcuni calcoli sono 100 mila i precari che rischiano di perdere il posto entro fine anno, compresi i 18 mila dipendenti degli enti locali, i cui contratti scadono il 31 dicembre e per i quali l'unica speranza è il governo Monti.

0 commenti:

L'On Caputo incontra il Sindaco di Polizzi Patrizio David allarmato dalla crisi produttiva del comprensorio madonita

Madonielive - Logo

L'On Caputo incontra il Sindaco di Polizzi Patrizio David allarmato dalla crisi produttiva del comprensorio madonita
“Preoccupa la decisione dell’impresa Pre Compressi di Polizzi Generosa di mettere in cassa integrazione i 10 dipendenti, perché è un segnale negativo che evidenzia il grave stato di crisi del comparto produttivo ed industriale del comprensorio delle Madonie già messo in ginocchio dallo smantellamento dello stabilimento ex Fiat di Termini Imerese e dalla chiusura di Cefalù 20”. Lo rende noto Salvino Caputo, parlamentare del Pdl all’Assemblea Regionale Siciliana e Presidente la Commissione Legislativa Attività Produttive che questa mattina ha incontrato il Sindaco di Polizzi Generosa, Patrizio David, che ha rappresentato la delicata situazione del suo territorio e del comprensorio. Il Presidente Caputo ha deciso di convocare una seduta straordinaria della

0 commenti:

Tutti a Palermo !!!


0 commenti:

Tragedia a Palermo, si ribalta auto: muore mentre sta andando a partorire



3 settembre 2012 - Tragedia in serata a Palermo, in via Emanuele Paternò (zona corso dei Mille) dove una donna in stato di gravidanza è deceduta a seguito di un incidente stradale.
Secondo le prime indiscrezioni, Rosanna Maranzano, di 23 anni, si stava recando in ospedale per partorire. Per cause ancora da accertare, la vettura Smart sulla quale viaggiava in compagnia del marito, si è ribaltata. Sull’episodio indagano i vigili urbani.

0 commenti:

Sicilia: forestali di nuovo in piazza a Palermo, nasce 'Partito dei braccianti'

Palermo la Repubblica.it

Palermo, 3 set. - (Adnkronos) - Forestali di nuovo in piazza a Palermo. La protesta, indetta per mercoledi' prossimo a partire dalle 15 sotto Palazzo dei Normanni, sede dell'Assemblea regionale siciliana, e' organizzata dal Sifus (Sindacato forestali uniti per la stabilizzazione) per rivendicare le risorse necessarie a garantire gli stessi livelli occupazionali del 2011; gli immediati pagamenti degli stipendi sia ai forestali addetti all'antincendio che a quelli addetti alla manutenzione. Ancora il sindacato rivendica "gli avviamenti dei lavoratori addetti alla manutenzione, altrimenti, la ristrettezza dei tempi impedira' di completare i 180 giorni ai 151isti, i 151 giorni ai 101isti e i 101 giorni ai 78isti". Il Sifus chiede poi che gli addetti al servizio antincendio non vengano ne' sospesi ne' licenziati, al raggiungimento dell'85esimo giorno di lavoro in maniera da completare le stesse giornate del 2011. Sempre mercoledi' prossimo, alle 9.30 presso l'hotel Villa D'Amato, a Palermo, e' organizzata una assemblea regionale del Sifus durante la quale verranno dettate le basi per la ''Costituente del Partito dei Forestali e dei Braccianti''. "Le ragioni di tale decisione - dice Maurizio Grosso, segretario generale Sifus - sono dovute all'inconsistenza e spesso all'ostilita' della classe parlamentare rispetto i problemi del comparto bracciantile e forestale. Con questo partito intendiamo creare lo strumento reale che consenta direttamente ai forestali ed ai braccianti di rimboccarsi le maniche, scendere in pista ed occuparsi dei loro problemi oggettivi da dentro il palazzo. Vogliamo impedire - conclude - che forestali e braccianti continuino ad essere usati dai politici di turno solo ed esclusivamente come numeri elettorali e non vedano mai affrontati e risolti i loro problemi".

0 commenti:

Comunicato Stampa Si.F.U.S


0 commenti:

Regione, ancora 54 consulenti in carica !!!!









Costano complessivamente alle casse pubbliche 733.710 euro. Malgrado le dimissioni, la maggior parte degli incarichi esterni è stata assegnata dal presidente Lombardo, che detiene anche il record di numeri di rinnovi dei contratti




PALERMO. Malgrado le dimissioni di Lombardo, che lasciano alla giunta solo poteri di ordinaria amministrazione, sono in carica in questo momento 54 consulenti che costano complessivamente alle casse pubbliche 733.710 euro. E che si aggiungono ai 26 arruolati da gennaio in poi ma già scaduti e costati 39.789 euro. In pratica, nei soli otto mesi del 2012 sono stati messi sotto contratto 80 esterni per una spesa di 773.499 euro.

0 commenti:

Vecchio a Russo: "Non dimetterti"

Lo scrive, in una lettera indirizzata all'ex assessore alla Sanità che nei giorni scorsi ha lasciato l'incarico, il collega di Giunta. "Capisco le tue amarezze, le tue disillusioni, anche le umiliazioni, ma sei importante"

PALERMO. «Non ti dimettere, rimani in giunta insieme a me, a Marco Venturi e a qualche altro che cono sicuro tra noi c'è, a fare da baluardo all'assalto alla diligenza che in questi ultimi giorni si sta tentando di effettuare con la regia dell'ex presidente Lombardo e alcuni assessori ascari che stanno cercando di orientare i residui di capacità di spesa del bilancio regionale verso elargizioni di assoluta e totale utilità elettoralistica».

0 commenti:

OLTRE 9 MILIONI SPESI PER OTTOCENTO ESPERTI


Sicilia, Corte dei Conti, inchiesta su consulenze
in Regione: pagato anche un trombettista

I magistrati contabili stanno passando al setaccio gli incarichi assegnati dal governo Lombardo dal 2008 ad oggi

Palazzo d'Orleans, sede della RegionePalazzo d'Orleans, sede della Regione
PALERMO - Nel libro paga della Regione Sicilia, in qualità di esperti, figurerebbero anche un trombettista e un suonatore di piano bar. Il particolare emerge dall'inchiesta aperta dalla Corte dei Conti per verificare la legittimità e l'opportunità delle consulenze affidate dalle Regione. I magistrati contabili, rivela il Giornale di Sicilia, stanno passando al setaccio tutti gli incarichi assegnati dal governo guidato da Raffaele Lombardo dal 2008 ad oggi. La spesa maturata nei primi mesi di quest'anno, sommata ai soldi già spesi porta il budget impegnato dalla Regione in consulenze, nel periodo della attuale legislatura a circa 9 milioni e 100 mila euro. Soldi utilizzati per pagare un esercito di circa 800 esperti che hanno lavorato negli assessorati. Tra le figure messe sotto contratto c'erano dunque anche i due musicisti.
L'INCHIESTA - Da qualche giorno gli assessori e i dirigenti dei dipartimenti sono stati invitati dalla procura della Corte dei Conti a fornire i documenti sull'attività svolta dai consulenti. I tecnici della Regione spiegano che «le consulenze sono previste sia da leggi statali che da norme in vigore in Sicilia. E il budget destinato a questi incarichi è stanziato annualmente nel bilancio». La Corte dei Conti però vuole vederci chiaro. E stabilire se davvero c'era bisogno di questi esperti e se il lavoro svolto è coerente con il mandato ricevuto e fissato nei contratti. Dall'inizio della legislatura erano stati spesi oltre 5 milioni e mezzo. Altri due milioni sono stati spesi nel 2010 e 900 mila euro nel 2011. Le cifre più consistenti sono state impiegate per i consulenti che si occupano degli interventi di ricostruzione nelle zone del Messinese colpite dall'alluvione nel 2009.

0 commenti:

ARICÒ RISPONDE A CONFINDUSTRIA: “PRONTO A DIFFERIRE LA MIA INDENNITÀ”



alessandro-aricò
“Nell’apprendere l’appello lanciato oggi dal presidente di Confindustria Sicilia Antonello Montante dalle pagine di un noto quotidiano, non posso che dare la mia immediata disponibilita’ a differire il pagamento dell’ indennita’ di parlamentare e di assessore regionale in favore dei pagamenti dovuti dalla Regione siciliana alle imprese e che sono attualmente bloccati a causa dei problemi di liquidita’ di cassa dovuti al temporaneo sforamento del patto di stabilita’”. Lo scrive l’assessore regionale, e parlamentare, Alessandro Arico’, in una nota inviata ai presidenti della Regione, Raffaele Lombardo, e dell’ARS, Francesco Cascio.

0 commenti:

L’APPELLO DI CONFINDUSTRIA AI POLITICI: “RINUNCIATE A 2 MESI DI STIPENDIO”




Montante-Antonello
“Deputati, assessori e presidente rinuncino a due mesi di stipendio per pagare i fornitori. Siamo vicini al collasso definitivo, serve un cambio di rotta della cultura politica e serve adesso”. E’ questo l’appello lanciato da Antonello Montante, presidente di Confindustria Sicilia, attraverso le pagine diRepubblica Palermo, alla politica impegnata nella campagna elettorale. “Nelle aziende – spiega – quando un imprenditore non ha i soldi per pagare creditori e stipendi spesso rinuncia ai propri guadagni per salvare la societa’. Propongo a deputati, assessori e presidente della Regione di rinunciare a due mesi di stipendio per pagare le imprese. Con un piccolo sacrificio si darebbe un segnale politico forte”.

0 commenti:

Manifestazione SIFUS il 5/08/2012


0 commenti:

Ai Forestali ho detto: attenti, non vogliono assumervi

Live Sicilia


Nuova puntata del diario di Andrea Vecchio. L'assessore racconta di un incontro con i tanto discussi dipendenti regionali: "Alla politica conviene tenerli precari. Li ho invitati a organizzarsi, a mettersi in proprio".

Ai Forestali ho detto: attenti, non vogliono assumervi
Sabato mattina, in seguito all’invito ricevuto tramite un assessore del comune, mi sono recato a Nicolosi per incontrare un gruppo di operai forestali che desideravano manifestare il loro disagio, il loro disappunto per le condizioni nelle quali sono costretti a vivere e a lavorare, per le condizioni di disagio manifestate dalle loro famiglie.

0 commenti:

Blogger Template by Clairvo