Visualizzazioni totali

Dissesto idrogeologico: interventi mirati

Interventi sul versante del dissesto idrogeologico in molte Regioni. Ad esempio la Campania intende “avvalersi di ingegneri e geologi esperti e preventivamente formati, per la prevenzione di frane e allagamenti”.
L'assessore alla Protezione civile della Regione Campania, Edoardo Cosenza,  ha spiegato la delibera della Giunta regionale sulla predisposizione di presidi territoriali idrogeologici ed idraulici a tutela della popolazione.
 “Si tratta – ha spiegato l'assessore Cosenza – di un modello innovativo che garantisce alle autorità di protezione civile, e ai Comuni in primis, un supporto tecnico imprescindibile, per la valutazione del rischio e l'assunzione delle decisioni dirette ad assicurare, anche in tempo reale e durante gli eventi più critici, la sicurezza dei cittadini. Il modello si articola in tre step: la formazione dei geologi e degli ingegneri che parteciperanno all'iniziativa ad opera della Scuola

0 commenti:

Disoccupazione, Maurizio Grosso: Vicina l'indennità !

CATANIA. Indennità di disoccupazione per i braccianti agricoli: qualcosa si muove. “Giudico molto positivamente l’incontro di oggi” così Maurizio Grosso, segretario generale del Movimento Braccianti e Forestali, commenta il confronto con i vertici dell’Inps. “Siamo riusciti ad aprire una partita che sembrava chiusa in modo irreversibile, riuscendo a rompere il meccanismo automatico che legava il destino delle aziende ritenute irregolari a quello dei lavoratori".

I braccianti, senza indennità di disoccupazione, sono un po’ più vicini al loro traguardo. La soddisfazione dei sindacati, infatti, deriva dal fatto che, dopo le loro pressioni (e la manifestazione dei lavoratori che si è svolta due settimane fa), l’Ente ha provveduto a rimettere mano alla documentazione relativa alle aziende presso le quali i braccianti hanno svolto servizio. Un lavoro questo che ha dato i primi frutti, infatti: per i lavoratori di due aziende (su quattro) sindacalisti e vertici Inps hanno “definito le modalità dei pagamenti dell’indennità”.

0 commenti:

Il Comune di Pietrapaola (CS) cerca 75 braccianti agricoli !

0 commenti:

Piano anti-incendi Pollino,al via controlli con ultraleggeri

Piano anti-incendi Pollino,al via controlli con ultraleggeriROMA - Il parco del Pollino ancora in prima linea per combattere gli incendi boschivi. Il presidente dell'area protetta a cavallo tra Calabria e Basilicata, Domenico Pappaterra, ha presentato il Piano antincendi boschivi 2013 lasciando capire subito in modo chiaro la strategia messa a punto, quella di avere ''sotto controllo tutto il territorio'', anche grazie alla ''novita' di quest'anno'', e cioe' ''l'uso di aerei ultraleggeri che sorvoleranno il parco per proteggerlo''.

I numeri del Piano - per il quale le risorse complessivamente stanziate sono pari a 246.000 euro - parlano di 40 postazioni per avvistamento fisso, di 100 punti per il rifornimento idrico, 18 mezzi con moduli antincendio (9 della Forestale e 9 del parco) e 9 autobotti del Corpo forestale dello Stato, 2 area per elicotteri (una a San Severino e una a Campotenese). Inoltre un network di telecamere per il controllo visivo eseguira' il monitoraggio continuo delle tre aree a maggior rischio, Morano, Plataci e Santa Domenica Talao. Per fermare i roghi il parco ha a disposizione 100 agenti della Forestale e 34 associazioni di volontariato di Protezione civile (11 in Basilicata e 23 in Calabria). Sara' poi messo in campo il pattugliamento e lo spegnimento di primo intervento.

0 commenti:

Sortino: Grave il licenziamento di alcuni lavoratori forestali !

Riportiamo di seguito le parole di Nello Bongiovanni, Presidente di Sortino al Centro, in merito al licenziamento di alcuni lavoratori forestali:
Sortino al Centro giudica gravissimo il fatto che in data odierna i lavoratori forestali ( manutenzione), siano stati licenziati dopo appena 51 giorni di lavoro non ancora per altro retribuiti. Vogliamo ricordare che quest’anno ci sono state delle grossissime difficoltà per avviare a lavoro i lavoratori forestali, in quanto nello strumento finanziario predisposto dal Governo Crocetta.

0 commenti:

Molise: DAL 18 LUGLIO LA CAMPAGNA ANTINCENDIO CON 94 LAVORATORI FORESTALI

Al via la campagna antincendio con l’impiego dei lavoratori forestali. A dare l’annuncio l’assessore regionale Vittorio Facciolla che questa mattina ha tenuto una riunione insieme al consigliere regionale Salvatore Ciocca e al direttore dell’Arsiam, Antonio Iacobucci alla quale hanno partecipato numerosi lavoratori, le sigle sindacali di riferimento e i funzionari del Corpo Forestale dello Stato. «Per quanto attiene la necessità di dare avvio alla campagna antincendio abbiamo stabilito di attingere ad uno 
stanziamento residuo di 500mila euro proveniente dall’Agenzia

0 commenti:

Arrivano i soldi per i forestali Calabresi !

Regione: liquidati 250 milioni alle Asp

La Ragioneria Generale – informa una nota dell’ufficio stampa della Giunta - ha effettuato nel corso della settimana pagamenti per un totale di 290 milioni di euro. Ammonta a 250 milioni di euro la liquidazione della quota a destinazione indistinta del Servizio Sanitario Regionale a favore delle Aziende Sanitarie (per un totale di 205.486 euro) ed Ospedaliere (43.586. 326 euro totali) relativi al mese di giugno 2013. Nel dettaglio, 76.302.454 euro vengono pagati all’Azienda Sanitaria Provinciale di Cosenza; 20.970.000

0 commenti:

Viaggi in Canada per spese di 47 mila euro !

La  gestione dell’ente Parco delle Madonie e, in una fase, degli uffici di diretta collaborazione dell’assessorato territorio e ambiente nel mirino del presidente della Regione Rosario Crocetta.
Procedendo con il suo tradizionale stile Crocetta ha annunciato un esposto in procura nei confronti di Angelo Pizzuto, ex vice capo di gabinetto dall’assessorato Territorio e Ambiente e direttore dell’Ente Parco delle Madonie.

0 commenti:

Enna. Attuazione dispositivo di prevenzione

Nel quadro delle strategie di prevenzione degli incendi boschivi messe in campo sin dal mese di aprile dal Tavolo Tecnico di coordinamento operante presso la Prefettura, si è riunito nuovamente oggi a Palazzo del Governo, su convocazione del Prefetto Clara Minerva, il predetto organismo tecnico per la messa a punto di misure preventive volte ad intensificare i livelli di vigilanza in alcune aree territoriali della provincia, particolarmente esposte al fenomeno degli incendi, attraverso la costituzione di presidi di vigilanza fissi e mobili posti a tutela di aree esposte a maggiori profili di rischio, in particolare in prossimità di aree antropizzate.

0 commenti:

Formazione per il forestale. Nasce Aifor

E’ nata a Torino Aifor, l’Agenzia  italiana dell’EFESC (European Forestry and Environmental Skills Council) organizzazione europea senza fini di lucro che si propone di definire standard formativi comuni agli operatori forestali e ambientali europei.
La tematica è di particolare importanza, dal momento che, sempre più spesso, i lavoratori del settore forestale e ambientale devono spostarsi da una regione all’altra o addirittura da uno stato all’altro dell’Unione Europea per cogliere le opportunità che si presentano. Avere un percorso formativo riconosciuto faciliterà la circolazione degli operatori, alzerà la qualità media delle prestazioni e accrescerà la sicurezza nel lavoro.

0 commenti:

Forestali, Uila Sicilia: domani incontro con Crocetta

Dalla tutela dell’ambiente alla sicurezza del territorio. Dallo sviluppo del verde pubblico all’uso del bosco sino al mantenimento dell’insediamento rurale”. Questa è la nuova “mission della politica forestale” che la Uila Sicilia, guidata da Geatano Pensabene, renderà pubblica domani (sabato 6 Luglio) all’incontro presso l’Istituto Zooprofilattico, in via Marinuzzi, a Palermo a partire delle 9.30.
Il sindacato chiede una “moderna legge di riordino, la riqualificazione dell’intervento e della spesa e il potenziamento del lavoro”. Presente per l’occasione il presidente della Regione, Rosario Crocetta, e il segretario generale della Uil Sicilia, Claudio Barone.

0 commenti:

Autoconvocazione per i 78sti !

FORESTALI SICILIANI !! LUNEDI' 8 LUGLIO ORE 10,30, AUTOCONVOCAZIONE DEL GRUPPO DIRIGENTE SIFUS AL DIPARTIMENTO AZIENDA REGIONALE DI PALERMO VIA REGIONE SICILIANA N° 4.600.. CHIEDIAMO L'IMMEDIATA ASSUNZIONE DI TUTTI I 78ISTI NON ANCORA AVVIATI; IL PROLUNGAMENTO DELLE GIORNATE DI TUTTI I LAVORATORI AVVIATI; IL PAGAMENTO DEGLI STIPENDI PREGRESSI ( A CATANIA PARE CHE STIANO PER PAGARE).maurizio grosso

0 commenti:

rogo alle porto di Caltagirone !

Fuoco in due diverse zone del Calatino, momenti di apprensione e squadre in azione per limitare i danni. Un incendio di vaste proporzioni è divampato ieri pomeriggio, intorno alle 15,30, in territorio di Ramacca; coinvolti 10 ettari di terreno con alberi e sterpaglie e anche una casa rurale. Le fiamme hanno aggredito pure tre autovetture, che sono state distrutte. Sono intervenuti sul posto, per domare il rogo ed evitare la sua ulteriore diffusione, i vigili del fuoco del distaccamento sud di Catania, insieme all'elicottero del reparto Volo dei vigili del fuoco, personale della forestale e della Protezione civile.

0 commenti:

Incontro giunta comunale e regionale a Catania

Giunta Bianco e Giunta Crocetta allo stesso tavolo per affrontare le tante urgenze della città, a cominciare dal rischio del dissesto finanziario. In programma l'utilizzo dei forestali per la cura del verde e dei parchi, il completamento della rete fognaria, l'utilizzo di energie alternative, la messa in sicurezza antisismica delle scuole, lo stop al progetto di raddoppio ferroviario, la realizzazione di un liceo polivalente a Librino.

0 commenti:

Multe per barbecue nelle aree boschive




Vetrina Ricami

0 commenti:

potenziato servizio antincendio area boschiva Alcamo

Palermo, 4 lug. - (Adnkronos) - Potenziato il servizio antincendio nell'area boschiva di Monte Bonifato ad Alcamo (Trapani). Nuovi uomini e mezzi sono entrati in azione nella zona anche in risposta alle sollecitazioni del Movimento Cinque Stelle. Il deputato Valentina Palmeri nei giorni scorsi aveva presentato una interpellanza all'Ars e scritto all'ispettorato ripartimentale delle Foreste di Trapani per sollecitare interventi urgenti con cui chiedeva di "attivarsi per tutelare il patrimonio naturalistico e storico della riserva naturale orientata Bosco d'Alcamo", considerando che lo scorso 29 settembre, il monte e' stato oggetto di un devastante attacco incendiario ad opera di ignoti che non solo hanno distrutto migliaia di alberi, ma hanno messo a repentaglio la vita dei proprietari delle abitazioni limitrofe all'area boschiva e creato enormi danni economici".
L'area boschiva in precedenza era stata teatro di numerosi e ripetuti principi di incendio che solo l'immediato intervento di mezzi aerei aveva impedito si trasformassero in ulteriori devastazioni. Il potenziamento prevede l'attivazione di due servizi di guardiania fissa con quattro persone in totale nelle localita' Tre Noci a sud di Monte Bonifato e in localita Fastughera e il presidio dell'area da parte di una squadra, deonominata "jolly", composta da cinque persone a bordo di un mezzo antincendio, le cui competenze sono estese all'intero distretto con particolare attenzione alla montagna alcamese. La zona e' inoltre presidiata da un'autobotte che staziona nella zona Ponte Bagni.
"Sono soddisafatta - afferma Valentina Palmeri - per il celere risultato ottenuto, soprattutto per il mezzo antincendio, prima esistente e poi stranamente rimosso. Lo stato di degrado in cui versa il Bosco d'Alcamo, comunque, non e' piu' tollerabile".



Vetrina Ricami

0 commenti:

Incendo vicino Leroy Merlin Denunciate due persone

canadair, circonvallazione, colline, incendio, palermoPALERMO - Le fiamme sono divampate intorno alle 14: è già da tre ore che le colline alla periferia di Palermo bruciano. Ad andare in fiamme, inizialmente, grossi cumuli di sterpaglie, ma il fuoco si è velocemente diffuso in un'area vastissima in cui si trovano decine di villette, quella dietro l'ipermercato Leroy Merlin.

Molti dei residenti, impauriti, si sarebbero allontanati spontaneamente dalle loro abitazioni ed hanno immediatamente lanciato l'allarme al 115. Cinque le squadre dei vigili del fuoco del comando provinciale che sono entrate in azione, insieme agli uomini della Forestale che stanno tentando di limitare i danni.

0 commenti:

Messina, convegno Flai Cgil: chiesta la riunificazione dell’amministrazione forestale

“Il lavoro dei forestali non deve essere solo preventivo, ma anche produttivo”. E’ quello che ha chiesto il Segretario della Flai Cgil Messina Giovanni Mastroeni, in apertura del convegno su dissesto idrogeologico e messa in sicurezza del territorio che si è svolto questa mattina nei locali dell’area ex Fiera di Messina.

Il convegno ha l’obiettivo di mettere a confronto politica, istituzioni e sindacati sul tema dell’impiego dei lavoratori forestali nella messa in sicurezza del territorio. In
Sicilia sono 273 i comuni a rischio, di cui 81 solo nella provincia di Messina. E secondo il Centro di Ricerche economiche e sociali per l’edilizia e il territorio il costo del dissesto in Italia supera i 52 miliardi di euro. “E’ cosa nota che intervenire in prevenzione costa meno degli interventi successivi di ripristino. Occorre quindi cambiare strategia”, spiega Mastroeni.

0 commenti:

7 parchi nazionali italiani adottano un piano comune per la lotta contro le fiamme

incendioRidurre il piu’ possibile lo scoppio di incendi e, in ogni caso i loro effetti. Questo l’obiettivo dei piani anticendi boschivi, previsti dalla legge 353/2000. Ad oggi dei 23 parchi nazionali italiani, 7 hanno completato il piano per la lotta contro il fuoco: lo Stelvio, lo Dolomiti bellunesi, l’Arcipelago toscano, l’Appennino Tosco Emiliano, il parco d’Abruzzo-Lazio-Molise, il Vesuvio e il Pollino. Ad esclusione di anni particolarmente difficili come il 2007, il numero e l’estensione degli incendi – informa il ministero dell’Ambiente – e’ in costante

0 commenti:

Incendi boschivi: al via i corsi del Wwf per «pompieri» volontari

E’ possibile partecipare al Campo Anti Incendi Boschivi, presso la Riserva degli Astroni, offrendo il proprio contributo alla protezione dell’ambiente

NAPOLI - Arriva l’estate e come ogni anno, si ripresenta il problema degli incendi boschivi. Torna però anche il lavoro di prevenzione e di volontariato per evitare la distruzione del nostro verde. Dal 21 giugno ha preso il via la campagna antincendio boschivo 2013 promossa dal WWF ;è possibile partecipare al Campo Anti Incendi Boschivi che si terrà presso la Riserva degli Astroni offrendo il proprio contributo volontario alla protezione dell’ambiente. Per partecipare al campo antincendio non servono particolari competenze, ma solo avere un po’ di tempo a disposizione e la voglia di aiutare il WWF a tutelare questa meravigliosa area verde napoletana. 

0 commenti:

Taranto E Lecce Le Province Più Colpite

LECCE – Insieme a Taranto, è Lecce la provincia più colpita dai roghi in Puglia nelle prime due settimane della campagna antincendio boschivo.
Al 30 giugno il Corpo forestale dello Stato è intervenuto su 120 interventi che hanno percorso una superficie totale stimata di circa 650 ettari. Sono stati necessari nove interventi aerei, di cui tre nella settimana dal 24 al 30 giugno.

0 commenti:

Ma la colpa non è degli operai forestali, se.... !

Regione, i boschi più presidiati del mondo

Trovandoci in estate, sorge la preoccupazione degli incendi di cui abbiamo cominciato ad avere notizie in questi giorni. Sembra incredibile che nella nostra Regione, mentre i boschi dovrebbero essere i più presidiati del mondo, invece sono oggetto di operazioni che li vogliono distruggere. è ormai accertato che la maggior parte degli incendi ha natura dolosa o colposa. Ciò accade perché il territorio non è controllato. Ma questo è un non senso. 
Leggiamo nell’ultima relazione  della Corte dei Conti che l’assessorato regionale Territorio e Ambiente, Comando Corpo Forestale, ha alle proprie dipendenze ben 7.148 persone a tempo determinato e indeterminato, per una spesa di 99 milioni. 

0 commenti:

PARCO: FAUNA SELVATICA AVVELENATA, CONFRONTO FORESTALE-CTA

L'AQUILA - Nel pomeriggio di venerdì 5 e nella mattinata di sabato 6 luglio, ad Assergi, nella sede del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, i Coordinatori dei Coordinamenti Territoriali per l'Ambiente (Cta) del Corpo Forestale dello Stato dei parchi nazionali italiani avranno modo di scambiare esperienze ed acquisire informazioni utili sul problema dell'avvelenamento della fauna selvatica.
Infatti, dopo il convegno del 28 febbraio scorso organizzato a Roma, presso il Ministero della Salute, dallo stesso Ente Parco nell'ambito del progetto Life + Antidoto e, soprattutto, dopo il grave episodio di avvelenamento avvenuto nel Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise, i

0 commenti:

Bianco-Crocetta, si studia per i forestali sulla manutenzione a Catania

Catania, Crocetta incontra Bianco riunione a giunte unificateAiuti per le imprese, lotta alla povertà e un fondo ad hoc per Catania, futura città metropolitana. Ma anche più attenzione all'ambiente, alle energie alternative, al futuro di uno dei teatri più prestigiosi del sud Italia, il "Bellini", la cui gestione dovrà essere affrontata "con maggiore controllo e severità".

0 commenti:

66 milioni di risorse in Toscana per il piano agricolo forestale

Da investire per pesca, agricoltura, zootecnia, foreste e servizio antincendio


Per la nostra regione pronti più di 66 milioni da spendere da oggi a fine anno per pesca, agricoltura, zootecnia, foreste e servizio antincendio. Questa è la quota stabilita per l’anno in corso del Piano regionale agricolo forestale 2012-2015 deliberata dalla Giunta regionale toscana.

0 commenti:

Chi ci capisce qualcosa è bravo .... !


0 commenti:

Arriva la Tarsu ! tutte le informazioni sulla tassa sui rifiuti

Tarsu, tutte le informazioni sulla tassa sui rifiuti
Cosa è la TARSU
La Tassa sui Rifiuti Solidi Urbani  è dovuta da chiunque occupa o utilizza locali e aree scoperte adibiti a qualsiasi uso (sono escluse le aree comuni del condominio, le aree scoperte di pertinenza o accessorie di abitazioni civili, le aree a verde). Sono quindi tenuti al pagamento tutti coloro che usano o hanno a disposizione una casa, un negozio o qualsiasi immobile, o chiunque usufruisca di un'occupazione di suolo pubblico.

Quando presentare la dichiarazione?
Entro il 20 gennaio dell'anno successivo a quello in cui ha avuto inizio l'occupazione o la detenzione di un immobile, il contribuente deve presentare, presso il Settore Servizi Tributari,

0 commenti:

Offerte di Lavoro: Braccianti Agricoli !



0 commenti:

falsi braccianti agricoli disoccupati a carico dell'Inps: arrestati 3 dirigenti sindacali

Tre arresti a Marsala per una truffa all'Inps. I provvedimenti sono stati emessi al termine di un'indagine coordinata dal procuratore di Marsala Alberto Di Pisa.

0 commenti:

Lotta agli incendi boschivi, resoconto Campagna A.I.B

Bari – IN piena campagna Antincendio Boschivo si cominciano a tirare le somme. L’estate, infatti, segna il territorio pugliese ed il Corpo Forestale è impegnato nella lotta agli incendi. Al 30 giugno il Corpo Forestale dello Stato è intervenuto in Puglia su 120 interventi che hanno percorso una superficie totale stimata di circa 650 ha; sono stati necessari 9 interventi aerei, di cui 3 nella settimana dal 24 al 30 giugno. Lecce e Taranto risultano le province più colpite dagli incendi, rispettivamente 73 e 500 ettari.

0 commenti:

Europa 'ha divorato' 9 mln di ettari di foreste dal 1990

zeroEmission - il più grand eportale italiano delle rinnovabiliSecondo una ricerca indipendente, i Pesi europei sarebbero responsabili della perdita di un'area di foreste grande quanto l'Irlanda, prelaventemente in Africa, Sud Est Asiatico e Amazzonia.

0 commenti:

La Neapolis di Siracusa bonificata dai forestali

La Neapolis di Siracusa

Mastelloni: «Pensiamo ad accordi con associazioni per le visite a zone come l’Intagliatella»

SIRACUSA. «È un lavoro che consentirà anche una lettura nuova degli stessi monumenti». Dopo oltre due mesi di lavoro, sono ormai ultimati gli interventi di manutenzione e pulizia delle aree a verde presenti nel parco archeologico della Neapolis. Un progetto che ha impegnato 24 forestali, con un investimento di 250 mila euro, e che ha visto in prima linea anche gli assessorati regionali ai Beni culturali e alle Risorse agricole, guidati rispettivamente da Mariarita Sgarlata e da Dario Cartabellotta. E oggi che i lavori sono ormai stati completati a esprimere grande

0 commenti:

Il Corpo Forestale dello Stato comunica

Come ogni estate, gli  segnano il territorio pugliese. Il , impegnato nella Campagna Antincendio Boschivo, rende noto un primo resoconto dell’attività svolta. Al 30 giugno i Forestali hanno portato a termine 120 interventi, su una superficie totale stimata di circa 650 ettari; sono stati necessari 9 interventi aerei (nella foto un  S64 Skycrane in azione), di cui 3 nella settimana dal 24 al 30 giugno. Le province più colpite dagli incendi sono state Lecce e Taranto rispettivamente con 73 e 500 ettari.

0 commenti:

Ente Foreste Sardo in ginocchio, la protesta arriva in consiglio regionale

La valorizzazione ambientale e naturalistica della Sardegna è in difficoltà per via di una crisi profonda, che riguarda le politiche ambientali ed oggi più che mai, torna di stretta attualità.
Prima la carenza dei fondi per la realizzazione di svariate opere: dal rimboschimento ai servizi di controllo e di valorizzazione delle oasi verdi.
Poi le lamentele dei proprietari dei terreni privati sui ritardi dell’Ente Foreste nel pagamento delle indennità di occupazione delle terre, cedute all’Ente per realizzare i cantieri forestali.

0 commenti:

Bruciare residui vegetali previene roghi !

Incendi, Barbagallo: "Bruciare residui vegetali previene roghi"Genova - "L'approvazione da parte del consiglio regionale del provvedimento presentato dalla Giunta che dice sì alla possibilità di bruciare in modo controllato i residui vegetali è un fatto molto importante anche sul fronte della prevenzione e della lotta agli incendi boschivi".
Lo dice l'assessore all'agricoltura, Giovanni Barbagallo commentando l'approvazione in consiglio regionale del disegno di legge presentato dalla Giunta sulle "norme in materia di foreste e di assetto idrogeologico".

0 commenti:

Tenta di incendiare un bosco, denunciato quindicenne

CHIARAMONTE GULFI (RAGUSA) - Uno studente di 15 anni è stato denunciato dai carabinieri di Chiaramonte Gulfi per incendio boschivo aggravato e continuato. I militari lo hanno sorpreso ieri con un accendino in mano mentre tentava di appiccare il fuoco nella zona di contrada Ferriero. Il ragazzo, stando alle indagini, sarebbe anche responsabile dell'incendio di due ettari di area boschiva scoppiato il 29 giugno in una zona vicina.

0 commenti:

CONVEGNO SU DISSESTO IDROGEOLOGICO, IMPEGNO FORESTALI E RUOLO DELL’ESA

Messina, 2 lug ’13 – Un ampio
 ragionamento
 a più voci sul ruolo possibile e necessario
 che i lavoratori
 forestali e l’Esa – Ente per lo sviluppo 
Agricolo- 
potrebbero giocare nella messa in 
sicurezza del territorio.
Questo il tema del convegno “Dissesto idrogeologico.
Idee, proposte e impegno dei lavoratori forestali e 
dell’ESA per la sicurezza del territorio” organizzato d
alla Flai – la categoria della Cgil che segue il settore – e che si terrà
 Giovedì prossimo, 4 luglio, a partire dalle ore 10.00, nei locali al primo piano
 dell’ex Irrera a mare, nell’area della Fiera dove nel pomeriggio prenderà
 il via la 3^ edizione della Festa della Cgil di Messina.
All’incontro, che sarà presieduto dal Segretario generale della Cgil
 di Messina, Lillo Oceano, e introdotto dal Segretario generale 
della Flai Messina,Giovanni Mastroeni, prenderanno parte: Francesco Calanna,
 Commissario straordinario dell’ESA; Pietro Lo Monaco, Dirigente generale 
del Dipartimento regionale Azienda  demaniali; Salvatore Tripi, Segretario generale
Flai Sicilia; Mariella Lo Bello, Assessore regionale Ambiente e territorio e 
Davide Fiatti, della Flai nazionale che concluderà i lavori.

L’iniziativa della Flai Messina si pone l’obiettivo di superare i ritardi 
con cui sono state affrontate i tristi eventi di Giampilieri, Saponara, 
Barcellona e tutti gli altri, e di aprire una fase di interventi di prevenzione
 per superare l’alto livello di dissesto idrogeologico
 che caratterizza la provincia di Messina. L’altro aspetto che il convegno
 intende porre riguarda la più complessiva visione della politica circa il settore
 forestale affinché possa essere valutato come non solo in termini protettivi
 ma anche produttivi, per creare nuove occasioni di lavoro e di sviluppo.



Vetrina Ricami

0 commenti:

Blogger Template by Clairvo