Visualizzazioni totali

Vasto incendio sui Nebrodi: canadair in azione


Un vasto incendio boschivo, uno dei primi in questa stagione, è divampato sui monti Nebrodi, nel messinese. Le fiamme si sono diffuse intorno alle 14, tra le campagne di Rocca di Capri Leone ed il Comune di Naso.
Complici le alte temperature e il vento, è andata a fuoco un’area boschiva che si trova nei pressi del torrente Zappulla. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Sant’Agata Militello che hanno lavorato a lungo per poter fronteggiare le fiamme. Necessario anche l’intervento di un canadair che ha effettuando diversi lanci di acqua. L’incendio è stato spento dopo diverse ore.

0 commenti:

Live Antincendio !

l'Ispettorato Forestale di Catania comunica che tra martedì e mercoledì saranno fatte le richieste ai collocamenti per gli operai 151isti e 101isti antincendio che inizieranno a lavorare dal 6 giugno.

2 commenti:

Incontro del 20 Maggio al Dip. Foreste



Sondaggio Competenze Forestali

Sondaggio Competenze ForestaliSondaggio Forestali


Vetrina Ricami

0 commenti:

Ricorsi arretrati contrattuali !



Sondaggio Competenze Forestali

Sondaggio Competenze ForestaliSondaggio Forestali


Vetrina Ricami

0 commenti:

Lettera del Segretario CISL



Sondaggio Competenze Forestali

Sondaggio Competenze ForestaliSondaggio Forestali


Vetrina Ricami

0 commenti:

Antibracconaggio, denunciato imprenditore agricolo


Pesaro, 24 maggio 2013 - Agenti del Corpo forestale di Genga, Arcevia e Sassoferrato e del servizio di vigilanza del Parco Gola della Rossa e di Frasassi (Ancona), hanno sequestrato alcune armi, trappole metalliche e "lacci" in località Case Grotte di Genga (AN) e denunciato un cinquantasettenne imprenditore agricolo di Serrungarina (PU) per

0 commenti:

Radicchio e lattuga di montagna, la regolamentazione in Friuli Venezia Giulia


cicerbita alpina radicchio di montagnaI forestali comunicano che sono già state elevante sanzioni amministrative a quanti hanno effettuato la raccolta oltre al limite consentito di 1 chilogrammo giornaliero a persona, con il relativo sequestro e distruzione del materiale raccolto in eccedenza.

0 commenti:

ORSO VICINO A CLAUT, CERCAVA MIELE NELLE ARNIE

(AGI) - Trieste, 24 mag. - La presenza di un orso, che non ha resistito alla tentazione del miele, e' stata documentata dalla Forestale del Friuli Venezia Giulia nelle immediate vicinanze del comune di Claut (Pn). Gli agenti forestali della Stazione di Barcis (Pn) hanno verificato e rilevato la presenza del plantigrado, che nel corso della notte a Pinedo del Claut ha visitato le arnie (che non sono risultate protette) di un apicoltore locale, demolendone una per trarne il miele.

0 commenti:

Operai forestali di Vallombrosa a rischio rinnovo. !


FIRENZE – I tagli previsti per il Corpo forestale dello Stato nel 2013 e 2014 metteranno a serio rischio l’occupazione di tre lavoratori che operano a Vallombrosa e che, a causa della riduzione dei fondi per la riassunzione, potrebbero non vedere il rinnovo del contratto e quindi la stabilizzazione.

0 commenti:

Lavori forestali Comunità Alto Basento; nota dei sindacati

Basilicata: Si è tenuto ieri, nella Comunità Montana Alto Basento, Bradano e Camastra l'incontro tra Flai Cgil, Fai Cisl, Uila Uil, il vicepresidente Antonio Lorè, l'architetto Corrado e tutto il gruppo tecnico

0 commenti:

INCENDI: 'LANTERNE CINESI', UNA NUOVA MINACCIA PER I BOSCHI

Cosenza, 23 mag - L’ormai molto diffuso utilizzo, nelle ore serali, di “lanterne cinesi” in occasione di feste Patronali o cerimonie private desta grande preoccupazione da parte del Corpo forestale dello Stato, in quanto la “navigazione” in aria di queste manufatti è assolutamente incontrollata e potenzialmente molto pericolosa in quanto facile innesco di incendi boschivi. Nei giorni scorsi, ad esempio, nel comune di San Giorgio Albanese (CS) si è sviluppato un incendio che ha interessato un’area di circa 5.000 metri quadrati. Ad indagare sulle possibili dinamiche che hanno determinato le fiamme e la metodologia applicata per innescare il fuoco sono stati incaricati dal Comando Provinciale del Corpo forestale dello Stato di Cosenza gli agenti dei Comandi Stazione Forestali di Acri ed Aprigliano (CS), tra i quali il referente repertatore provinciale del Nucleo Investigativo Antincendio Boschivo (NIAB), che hanno avviato indagini investigative avvalendosi del Metodo delle Evidenze Fisiche (M.E.F.). Rinvenuti sul posto, repertati e quindi sottoposti a sequestro giudiziario, tre manufatti che sembrerebbero essere le componenti di un oggetto a forma di “lanterna cinese o piccola mongolfiera”. In assenza di un espresso divieto che ne impedisca l’uso, se ne raccomanda l’utilizzo solo sulle coste e con venti che soffiano verso il mare. Si ricorda che le pene per chi causa incendio boschivo colposo sono molto severe, da uno a cinque anni, ed il danno erariale imputabile all’autore, collegato alle attività di spegnimento, raggiunge con molta facilità i €.30.000 al giorno.
Lo rende noto il Corpo Forestale dello Stato. 

Sondaggio Competenze Forestali

Sondaggio Competenze ForestaliSondaggio Forestali


Vetrina Ricami

0 commenti:

Incendi boschivi, tutti a rapporto dal Prefetto. La prevenzione è efficace

Incendi boschivi, tutti a rapporto dal Prefetto. La prevenzione è efficace

LECCE - Si è svolto oggi presso la Prefettura di Lecce il convegno “La campagna di previsione, prevenzione e lotta attiva agli incendi boschivi e di interfaccia per l’anno 2013 “ volto a fare il punto, insieme alla Regione ed alle istituzioni del sistema di protezione civile, sulle strategie avviate ed a formare gli operatori comunali ed i volontari di protezione civile.

0 commenti:

FORESTALI SICILIANI!!

 MARTEDI 28 MAGGIO ALLE ORE 12.00 PRESSO L'ASSESSORATO AGRICOLTURA DELLA REGIONE SICILIANA IL SIFUS INCONTRA L'ASSESSORE REGIONALE ALL'AGRICOLTURA ON. CARTABELLOTTA. OGGETTO DELL'INCONTRO è LA NOSTRA PROPOSTA DI LEGGE SULLA STABILIZZAZIONE. maurizio grosso

1 commenti:

Forestali: Lunedì iniziano gli operai di Enna !


0 commenti:

ESCURSIONE A MONTE ROSE (PA) SU UNA DELLE CIME PI ELEVATE DEI MONTI SICANI


2013-05-26 – 26 maggio Monte Rose (AgPa)
Su una delle cime piu’ elevate dei Monti Sicani
L’escursione di domenica ci portera’ nel cuore dei monti Sicani e piu’ precisamente nel complesso di Monte Rose e Monte Pernice posto a cavallo tra le province di Palermo e Agrigento tra i territori comunali di Palazzo Adriano (pa) e Bivona (ag) il Monte delle Rose che sovrasta il centro abitato di Palazzo Adriano e’ una stiva terrazza panoramica naturale sui Monti Sicani e con i suoi 1436 m slm offre dei particolari scenari mozzafiato

0 commenti:

La scure spending review dimezza la flotta aerea antincendio


(AGI) - Roma, 24 mag. - Anche la lotta agli incendi boschivi paga il conto della "spending review": la flotta aerea ai nastri di partenza della nuova campagna estiva rischia di finire, di fatto, dimezzata. Mentre il coordinamento delle richieste di intervento rimane al Dipartimento della protezione civile, infatti, proprio nelle ultime ore il Dipartimento dei Vigili del fuoco ha acquisito dall stessa Protezione Civile i 19 Canadair CL-415 destinati allo spegnimento dei roghi boschivi, come previsto dalle norme approvate nel luglio 2012.

0 commenti:

Gli onerosi costi dell’ 'esercito forestale': sono a migliaia e costano milioni.


thumbtruecut1361464062409_710_472
Nonostante i tagli “lacrime e sangue”- leitmotiv che si ripete a mo’ di cantilena ogni volta che lo Stato tenta di ridurre qualche spesa-, che hanno visto il sacrificio, tra le altre cose, di cultura e lotta alla mafia, approvati nell’aprile scorso dal Parlamento Regionale, c’è un aspetto che non è stato- se non in maniera marginale- considerato: le guardie forestali.
Qualche mese fa qualcuno ha provato a sottolineare il problema, ma poi è

4 commenti:

La solita lagna !


0 commenti:

LAVORATORI FORESTALI.


Domani 24 maggio, le segreterie provinciali di FLAI, FAi e UILA di Palermo sono state convocate dal nuovo dirigente provinciale dell'azienda foreste Dott. Saporito, durante l'incontro si discutrerà sull'avvio al lavoro dei lavoratori forestali 101/isti e 78/isti. Si affronterà anche l'argomento della sorveglianza sanitaria, in questi giorni l'azienda ha sospeso dal lavoro tutti i lavoratori che hanno prescrizioni o limitazioni. Ritineamo questo un fatto grave che combatteremo con ogni mezzo. al termine dell'incontro comunicheremo quanto discusso e/o concordato.

0 commenti:

Da giugno in servizio squadre antincendio



Distretti di Caltagirone e Vizzini: al lavoro 312 operatori

Secondo quanto comunicato dai sindacati, entro la prima decade
di giugno saranno effettuati gli avviamenti degli altri addetti
alle manutenzioni



In principio sono stati i 140 «centocinquantunisti» dei distretti di Caltagirone (di cui fanno parte i centri più vicini alla «città della ceramica») e Vizzini (in cui rientra anche Militello in Val di Catania) addetti alle manutenzioni necessarie per la prevenzione dei roghi e per la conseguente salvaguardia del patrimonio boschivo. A breve

0 commenti:

Scatta il «censimento» dei cani

 Vigili urbani impegnati nel controllo del territorio nella aree urbane ed extraurbane per bloccare il dilagante fenomeno del randagismo. L'obiettivo è quello di verificare, inoltre, se tutti i cani siano dotati di microchip, così come stabilisce la legge.
I controlli avviati dalla polizia municipale stanno interessando non soltanto i proprietari ma anche gli ambulatori dei veterinari dove i cani vengono condotti per le visite e procedendo in caso di anomalie ad elevare sanzioni amministrative. Un servizio straordinario che è

0 commenti:

nuovo sollecito dell'Ugl per l'avviamento dell'antincendio

«Non c'è un giorno da perdere per l'avviamento al lavoro dei forestali»: lo afferma il nuovo segretario regionale del sindacato Ugl per la categoria agricoli e forestali, Arcangelo Ferrara. Questi si dichiara «indignato dalle decisioni prese dal capo del corpo forestale Vincenzo Di Rosa e la triplice sindacale (Cgil, Cisl e Uil n. d. r.), in merito agli avviamenti dei lavoratori». Ferrara, infatti, riferisce di una recente riunione a Palermo riguardante l'inizio dei lavori che, spiegando che potrebbe avvenire ad inizio giugno. L'esponente Ugl, però, è convinto che «il rischio ambientale ci attanaglia. Inoltre, ancora non sono state organizzate le riunioni tra gli operatori per pianificare postazioni e piani di intervento che di consueto si organizzano ogni anno prima degli avviamenti al lavoro. I giornali nazionali ci deridono perché costiamo troppo alla cassa regionale e siamo esageratamente tanti rispetto ad altre realtà, ma la colpa ci siamo chiesti di chi è? Il presidente Crocetta, ad esempio, cosa ha fatto quest'anno oltre a tagliare 150 milioni al comparto forestale? Non ha pensato di utilizzare al meglio i pochi soldi rimasti facendo il possibile per anticipare la prevenzione nei boschi, evitando gli incendi estivi che prima o poi comunque doveva fare». Ferrara conclude: «L'Ugl è per la stabilizzazione. E' l'unica soluzione praticabile per risparmiare soldi e ridare dignità agli operai».

Sondaggio Competenze Forestali

Sondaggio Competenze ForestaliSondaggio Forestali


Vetrina Ricami

0 commenti:

Piante di marijuana in un campo a Quero assolto il proprietario

Nel processo celebrato con il rito abbreviato la Forestale non è riuscita a dimostrare che fosse l’imputato a coltivarle

QUERO. La piantagione era accuratamente occultata in una radura interna a un bosco, ma gli agenti del Corpo forestale la individuarono facilmente dopo aver perlustrato la zona, denunciando un sessantenne di Quero (difeso dagli avvocati Valentina ed Erminio Mazzucco) proprietario del campo dove

0 commenti:

un’applicazione per smartphone svela gli alberi monumentali


C’è un nuovo modo di scoprire l’immenso patrimonio naturalistico e stupirsi della varietà di alberi e specie racchiuse nel Parco dei Monti Sicani: arriva l’Applicazione gratuita per smartphone “I Patriarchi Verdi dei Monti Sicani” disponibile per Android nel Market di Google Play. Immersi in uno degli innumerevoli  percorsi verdi della riserva, o comodamente a casa vostra, potrete  visualizzare sul vostro telefonino tutti gli alberi monumentali censiti dal Centro nel “Parco dei Monti Sicani”, e accedere ai dati di ogni singola pianta: nome scientifico, nome comune, età, diametro, altezza, note e curiosità.

0 commenti:

Forestali a spasso in orario di lavoro Procura apre indagine


Gli inquirenti acquisiranno i fogli di presenza

Forestali a spasso 
in orario di lavoro
Procura apre indagine
La Procura di Catanzaro ha aperto un’i nchiesta su presunti casi di assenteismo di massa fra i lavoratori forestali (nella foto d’archivio una manifestazione di protesta nel capoluogo). Il

0 commenti:

Programmazione servizio antincendio oggi riunione operativa in Municipio

Niscemi. Il Comune si attrezza per prevenire e domare gli eventuali incendi estivi che tanti danni causano ogni anno alle colture e al patrimono boschivo locale. Il sindaco Ciccio La Rosa e l'assessore alla protezione civile Massimiliano Ficicchia hanno indetto per oggi una riunione con gli enti interessati per dare inizio al servizio antincendio.

0 commenti:

Nuovo look per i 18 ettari del parco di Neapolis


Nuovo look per il parco della Neapolis che, dopo quasi venti anni, è protagonista di una grande opera di pulizia a cura dell'Azienda demaniale foreste.
Basta percorrere viale Paolo Orsi e guardare la zona archeologica che qui si affaccia per scoprire un volto nascosto del parco: abbattutti gli alberi danneggiati dal maltempo e quelli a rischio crollo; ripulita dalla vegetazione tutta la zona fra le antiche pietre e riscoperti i percorsi all'interno dell'area di Neapolis.

0 commenti:

Dopo 20 anni si riscopre il volto nascosto della Neapolis

Nuovo look per il parco della Neapolis che, dopo quasi venti anni, è protagonista di una grande opera di pulizia a cura dell'Azienda demaniale foreste.
Basta percorrere viale Paolo Orsi e guardare la zona archeologica che qui si affaccia per scoprire un volto nascosto del parco: abbattutti gli alberi danneggiati dal maltempo e quelli a rischio crollo; ripulita dalla vegetazione tutta la zona fra le antiche pietre e riscoperti i percorsi all'interno dell'area di Neapolis.

0 commenti:

Impegno del Presidente Ardizzone e dell’Assessore Valenti a risolvere i problemi finanziari delle Province

Su iniziativa del Presidente dell’Unione Regionale delle Province Siciliane, Giovanni Avanti, si è tenuto ieri presso la Sala Rossa dell’ARS un incontro tra il Presidente e i Capi gruppo dell’ARS e i Presidenti e Commissari delle nove province siciliane. All’incontro era presente anche l’Assessore regionale alle Autonomie locali.

0 commenti:

Blogger Template by Clairvo