Visualizzazioni totali

Operai idraulico-forestali a tempo determinato: dimenticati da tutti e da tutto

Dimenticati da tutti e da tutto… potrebbe sembrare una frase fatta ma  è la realtà di una vicenda che si sta procrastinando da ben 6 anni e che investe il mondo degli operai idraulico- forestali a tempo determinato. Una vicenda che ancora una volta tende a consumarsi nella piena indifferenza di chi, nel   rivestire ruoli istituzionali di primo piano, ha deciso di abbandonare il campo di battaglia, lasciando pochi margini di speranza a dei lavoratori che sicuramente ,in termini di

0 commenti:

E Montecristo rimase senza il suo guardiano

Quegli occhi sono rimasti aperti per più di un secolo. Attenti a ogni insenatura, ad ogni dettaglio dell’isola più selvaggia e ancora più misteriosa di tutta la Toscana. Ora quegli stessi occhi si sono chiusi senza un minimo di poesia, ma per ragioni ben più concrete, come la logica della spending review e i tagli sui contratti di lavoro a tempo determinato.

0 commenti:

La Sicilia: Per I Precari arriva la proroga



0 commenti:

Salviamo la foresta amazzonica dalla deforestazione


L’Amazzonia è più di un ecosistema: è un’enorme foresta, un immenso villaggio da salvaguardare, un grande “polmone verde” terrestre, che consumando alte quantità di anidride carbonica, produce ossigeno. Per questo motivo la foresta amazzonica è una della tante risorse naturali che dobbiamo proteggere. Questa foresta occupa un terzo della Terra, ma, purtroppo, conta uno dei più alti tassi di deforestazione. La deforestazione è la trasformazione di alcune aree forestali in aree disboscate.

0 commenti:

Ufita, i forestali costituiscono il comitato di auto-tutela

ARIANO IRPINO - Una ventina di lavoratori del settore idraulico-forestale dipendenti a tempo indeterminato della comunità montana dell’Ufita lasciano il sindacato e si costituiscono in un comitato di auto-tutela con l’obiettivo della difesa dei loro diritti. Non più rappresentati per disdetta dalle organizzazioni sindacali, essendo il contratto collettivo di lavoro di natura di diritto pubblico e, quindi, le prescrizioni per quanto riguarda il rapporto con il sindacato non hanno efficacia erga omnes, il comitato chiede di voler essere sempre convocato in sede di trattativa con tutte le questioni che riguardano i diritti dei lavoratori a tempo indeterminato. 

0 commenti:

Lombardia: Piani di indirizzo forestale (PIF) sul territorio l



I PIF sono i piani finalizzati ad analizzare e indirizzare la gestione dell’intero territorio forestale e funzionano da raccordo tra la pianificazione forestale e la pianificazione territoriale; individuano le attività selvicolturali da svolgere e sono di supporto alla definizione delle priorità nell’erogazione di incentivi e contributi. Sono sottoposti a procedura di VAS e di Valutazione di Incidenza sui siti Natura 2000.

La storia dei PIF si può riassumere in tre fasi:

0 commenti:

Incontro con Azienda Foreste !



Sondaggio Competenze Forestali

Sondaggio Competenze ForestaliSondaggio Forestali


Vetrina Ricami

0 commenti:

Sorveglianza sanitaria personale addetto al servizio antincendio

0 commenti:

L’esercito dei 22 mila Lsu, ecco a chi viene concessa la proroga


Proroga fino al 31 dicembre per i 22 mila precari della Regione Siciliana. L’esercito di lavoratori che in questi mesi hanno manifestato in tutta l’Isola è un bacino che racchiude 22 mila Lsu, ovvero (Lavoratori socialmente utili), impiegati presso i Comuni siciliani in attività amministrative ma anche di manutenzione delle strade e giardinaggio.

0 commenti:

ok alla proroga Crocetta ringrazia Letta

Il Presidente della Regione "ringrazia il Governo nazionale e il Presidente del Consiglio, per l'approvazione del decreto che proroga fino al 31 dicembre il rapporto di lavoro dei precari siciliani". Partiti e sindacati soddisfatti ma ora tutti chiedono strategie per la stabilizzazione


PALERMO -  "Il Presidente della Regione siciliana Rosario Crocetta ringrazia il Governo nazionale e il Presidente del Consiglio Enrico Letta, per l'approvazione del decreto che proroga fino al 31 dicembre il rapporto di lavoro dei precari siciliani". Lo si legge in un comunicato stampa del presidente della Regione, che fa tirare un sospiro di sollievo all'esercito di precari siciliani che lavorano negli enti locali.

"La misura, che riguarda circa 20.000 lavoratori - aggiunge Crocetta -, consente di cominciare ad avviare un confronto con il Governo e le organizzazioni sindacali, per individuare soluzioni definitive per il problema del precariato che si trascina da oltre 25 anni. La prossima settimana il presidente Crocetta incontrerà a Roma il Ministro Delrio, per cominciare ad individuare percorsi che portino alla soluzione definitiva del problema".

Si tratta di una notizia molto attesa dal bacino di circa 18 mila precari degli enti locali siciliani, alcuni dei quali lavorano ormai nei Comuni da più di vent'anni, il cui rapporto di lavoro, in assenza di un provvedimento nazionale, sarebbe cessato il 31 luglio. Pochi giorni fa Crocetta aveva incontrato i sindacati dei lavortaori della funzione pubblica, ribadendo l'intento di trovare una soluzione al problema dei precari.

Il governo in Finanziaria aveva stanziato le somme necessarie a coprire i contratti dei lavoratori fino al 31 dicembre, in attesa di dirimere la questione normativa legata all'impossibilità di prorogare i rapporti oltre il 31 luglio. Adesso, stando all'annuncio di Crocetta, il problema normativo è risolto. Ma l'auspicio, ribadito dal governatore, è quello di avviare un percorso efficace di fuoriuscita dal precariato.  Il più alto numero di precari negli enti locali si ha in provincia di Palermo, con oltre 3.200 lavoratori. Segue a ruota la provincia di Messina, che ne ha poco meno di 3.200, poi Agrigento con 2.200 precari, davanti a Catania, dove i "contrattisti" degli enti locali sono poco meno di 2.000.

“Attraverso questa proroga – ha commentato il capogruppo all'Ars dell'Udc Lillo Firetto – si consente al Governo e al Parlamento Regionale Siciliano di poter individuare, d’intesa col Governo nazionale, in un tempo ragionevole, un percorso di fuori-uscita definitiva dal precariato, ridando dignità a migliaia di lavoratori. Un plauso al premier Enrico Letta e al suo Governo e in particolare al ministro della Pubblica Amministrazione, Gianpiero D’Aliache ha seguito con successo l’iter per la proroga dei rapporti di lavoro con i precari”. Plaudono al presidente della Regione anche i deputati crocettiani Picciolo e Di Giacinto, capigruppo dei due gruppi che fanno riferimento all'Ars al governatore. "E' stata vinta una battaglia ma non la guerra", dice Lino Leanza. leader di Articolo 4, che chiede a Crocetta di istituire un tavolo permanente di confronto per "giungere a un percorso condiviso sul tema del precariato storico" per arrivare alla stabilizzazione.

Soddisfazione è stata espressa dalla Uil siciliana, che con Claudio Barone che plaude all'operato del governo regionale e auspica: "Adesso chiediamo al presidente Crocetta di aprire subito un tavolo di confronto per capire meglio e nel dettaglio quali meccanismi attivare per garantire un futuro certo a questi precari".La Cisl siciliana rivendica "l'azione forte" svolta dal sindacato confederale e con il segretario Maurizio Bernava e Gigi Caracausi della Fp Cisl chiedono "soluzioni originali e innovative" che puntino a "un impiego produttivo" dei precari. La Cisl si dice pronta a sedersi al tavolo per dare il proprio contributo.Live Sicilia


Sondaggio Competenze Forestali

Sondaggio Competenze ForestaliSondaggio Forestali


Vetrina Ricami

0 commenti:

Fino al 18 maggio 2013, anche agronomi e forestali veneti a congresso in Trentino

“Dallo sviluppo sostenibile alla bioeconomia: una professione che investe sull’innovazione e la qualità per la crescita del Paese”: nel titolo del XV Congresso Nazionale dei Dottori Agronomi e Forestali (in svolgimento a Riva del Garda, in provincia di Trento, fino al 18 maggio) c’è la “mission” di una categoria proiettata al centro del sistema economico attraverso lo sviluppo sostenibile.

0 commenti:

finanziamenti PSR 2007-2013 per ecosistema forestale e turismo


A partire da oggi, privati, Comuni ed Enti pubblici locali potranno presentare la loro domanda per partecipare al nuovo bando delProgramma di Sviluppo Rurale 2007/2013, che attua la Misura 227 "Sostegno agli investimenti non produttivi". Le risorse a disposizione del bando ammontano a 10 milioni di euro.
Due sono le linee che si attivano con il bando:
Campagna - Foto di Pko
  • la linea A prevede investimenti per il miglioramento, la valorizzazione e il recupero di ecosistemi forestali (negli aspetti forestali, paesaggistici e faunistici) con particolare riferimento alle formazioni boschive vegetali tipiche dell’isola, al fine di aumentarne il valore naturalistico e ambientale, sostenendo limitate attività selvicolturali di rinfittimento con specie autoctone sporadiche o non sporadiche eventualmente sostitutive di quelle alloctone,
  • la linea B prevede investimenti per la realizzazione di strutture e di infrastrutture volte a incrementare la fruizione turistico-ricreativa e didattica del bosco.
Ciascuna linea dispone di risorse pari a 5 milioni di euro.
La presentazione delle domande avviene attraverso il meccanismo procedurale "stop and go": le sottofasi previste sono due, la prima terminerà il 15 luglio 2013, mentre la seconda sarà attiva a partire dal 20 agosto 2013 e fino al 20 settembre 2013.


Sondaggio Competenze Forestali

Sondaggio Competenze ForestaliSondaggio Forestali


Vetrina Ricami

0 commenti:

Si attendono i forestali per le pulizie

0 commenti:

LAVORATORI FORESTALI


si è svolto stamattina l’incontro tra le segreterie regionali di Flai, Fai e Uila con il Direttore Regionale dell’Azienda Foreste. ci è stato comunicato quanto segue:

l’Azienda nei prossimi giorni procederà alla programmazione generale per tutto il 2013 sulla base delle risorse finanziarie appostate nel bilancio della Regione (150 milioni di euro) che molto probabilmente sarà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale di venerdì;

nei primi giornidi giugno procederanno agli avviamenti di tutti i 101/isti per le attività riguardante i viali parafuoco,

0 commenti:

Tortorici, prevenzione degli incendi il sindaco 'ordina' di fare pulizia

Tortorici. Ordinanza del sindaco Carmelo Rizzo Nervo, per la prevenzioni degli incendi nel territorio oricense. Il primo cittadino infatti, con l'approssimarsi della stagione estiva, ha firmato l'ordinanza per prevenire gli incendi sul territorio comunale, per evitare lo svillupparsi di roghi nelle aree incolte, che possono poi propagarsi nei terreni circostanti. Con il provvedimento sindacale, si ordina ai proprietari o conduttori di terreni o fondi agricoli in stato di abbandono, infestate da sterpi e arbusti, ricadenti in prossimità delle zone urbane, suburbane ed

0 commenti:

Forestali - La giunta della Partenio trova i fondi, via libera alle indennità del 2013

PARTENIO - Grazie ai fondi reperiti dalla giuntaBiancardi è arrivato il via libera al pagamento delle spettanze per gli operai forestali a tempo indeterminato della Partenio Vallo Lauro. Pronta la determina del responsabile del settore. 

Quella in cui si delibera di «Prendere atto dei listini paga, di importo complessivo pari ad euro 274.853,45=, relativi alle giornatelavorative effettuate nel mese di marzo 2013, sottoscritti dai Direttori dei Lavori e vistati dal Responsabile del Settore Forestazione, concernenti gli interventi previsti nella proposta programmatica del Piano di

0 commenti:

A Muro Lucano i forestali occupano aula

(ANSA) - MURO LUCANO (POTENZA), 16 MAG - Per chiedere l'avvio della forestazione produttiva e il raggiungimento delle 151 giornate lavorative, una cinquantina di braccianti aderenti ad Alternativa sindacale si sono riuniti in assemblea permanente nell'aula consiliare di Muro Lucano (Potenza). Stamani, i braccianti forestali hanno incontrato il sindaco, Gerardo Mariani, ''per manifestare il loro dissenso al Piano forestale 2013 che prevede solo 112 giornate lavorative rispetto alle 130 dello scorso anno''.

0 commenti:

I Forestali sono sufficienti per usarli tutto l'anno !!


Una Sicilia nuova è la visione dell’Assessore regionale al Turismo e Sport, Michela Stancheris, che annuncia la “scoperta” di un tesoretto di 276 milioni di euro da spendere entro il 2015 con la progettazione di nuovi piani per l’internazionalizzazione o della comunicazione. Programmazione da gestire fianco a fianco con le attività produttive della collega Linda Vancheri al fine di dare nuova linfa agli imprenditori del settore travolti dalla crisi.

0 commenti:

Fare, fare, fare, ma quando ? ........

0 commenti:

Fondi Cipe stornati per i forestali ??

Il presidente della provincia Giuseppe Monaco e i sindaci di 5 Comuni hanno richiesto un incontro con il presidente della Regione Rosario Crocetta per avere chiarimenti sui fondi Fas destinati alla strada Nord Sud che sarebbero stati stornati. A firmare la lettera che richiede un incontro urgente sono stati con il presidente Monaco i sindaci di Nicosia, Piazza Armerina, Leonforte, e di Mistretta e Santo Stefano di Camastra del Messinese.
«E' stato richiesto un incontro ufficiale - spiega il vicesindaco di Nicosia Carmelo Amoruso - per avere notizie dei soldi destinati al completamento di due lotti da anni bloccati e per la realizzazione del lotto C1 tra Nicosia e Leonforte». Si tratta di famigerati 550 milioni di

0 commenti:

Rifiuti agricoli

Sostenere i comportamenti "ecosostenibili" degli agricoltori con direttive "aperte" e non solo con un sistema di sanzioni e penalità. E'quanto emerso dall'incontro tra il commissario Giovanni Scarso con una delegazione di produttori agricoli capitanata da Nello Dieli, coordinatore del movimento "Vittoria che cambia", che, nello specifico, aveva posto la questione dello smaltimento dei rifiuti agricoli. Al commissario provinciale i produttori agricoli hanno cosi esposto la difficoltà economiche a cui vanno incontro nel dovere

0 commenti:

Forestali Provincia scrivono lettera a Napolitano

Di seguito vi proponiamo il testo della lettera-appello a firma degli operatori forestali della Provincia di Avellino, indirizzata al presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. "Illustrissimo Presidente, Le inviamo questa lettera con la speranza che lei abbia il tempo per leggerla e poterci dare una risposta. Siamo un gruppo di operai forestali del Settore Forestazione dell’Amministrazione Provinciale di Avellino che è stanco di lottare. Viviamo ormai da mesi una situazione drammatica legata alla nostra situazione lavorativa: sono mesi che non percepiamo il nostro salario e le nostre famiglie sono ormai allo stremo ( debiti, affitti da pagare,ecc.). Delle quasi

0 commenti:

AGRONOMI E FORESTALI PER PREVENIRE LE CATASTROFI NATURALI

Da domani a sabato a Riva del Garda il Congresso nazionale dei dottori agronomi e forestali. Tra le altre cose, si parlerà anche di prevenzione delle catastrofi ambientali: un tema su cui il Trentino è all'avanguardia, anche grazie al modello cooperativo: "Vi ha garantito un territorio più sicuro da frane e smottamenti", l'elogio dall'Ordine nazionale dei forestali. Altro tema di cui si parlerà nella quindicesima assise nazionale, per la prima volta ospitata in Trentino, in preparazione del

0 commenti:

Via libera al Piano forestazione dalla Terza Commissione della Regione Basilicata


La terza Commissione permanente del Consiglio regionale (Attività produttive, Territorio e Ambiente) ha espresso parere favorevole a maggioranza sulla delibera sulla Giunta regionale n.403/2013 inerente le linee programmatiche del settore forestale per il decennio 2012-2022 e il Piano operativo annuale 2013. Prima di approdare in Aula per la definitiva approvazione il provvedimento sarà esaminato anche dalla seconda e dalla quinta Commissione.

0 commenti:

Bilancio regionale, storie di ordinaria incoerenza

Era del tutto evidente che l’esercizio provvisorio del bilancio dellaRegione Siciliana, approvato dall’Ars a fine 2012, non era – e quando mai lo è stato – un rinvio tecnico per consentire un riequilibrio delle partire di entrata ed uscita. Ma, come si dice con un’immancabile metafora calcistica, era solo un espediente per “buttare il pallone in calcio d’angolo”, uscendo momentaneamente da un impaccio e rimandando i problemi, senza nemmeno lasciare trasparire un’idea su come affrontarli, anche in prospettiva. Che nella legge finanziaria approvata a

0 commenti:

Serpente nel motore, interviene la Forestale

Un serpente nel motore
Prima pagina: Ansa.it
BASTIA UMBRA- "Un serpente è entrato nel motore della tua macchina",
hanno detto dei passanti a un operatore del 118 che aveva appena concluso
il proprio turno di servizio in ambulanza all'Umbriafiere di Bastia Umbra. E' stato
lo stesso operatore a chiamare il Corpo forestale dello Stato, che è intervenuto
con il proprio personale specializzato. Gli agenti forestali hanno trovato l'animale

0 commenti:

La rivoluzione è solo all'inizio !


0 commenti:

La miglior finanziaria degli ultimi 20 anni !!



Sondaggio Competenze Forestali

Sondaggio Competenze ForestaliSondaggio Forestali


Vetrina Ricami

0 commenti:

AVVISO IMPORTANTE


L'autoconvocazione dei lavoratori antincendio, prevista per venerdì 17 maggio, è stata SOSPESA in quanto il Comandante del Corpo forestale della Sicilia ha convocato per lunedì 20 Maggio, le Segreterie Regionali FAI ,FLAI, UILA per discutere sulla campagna antincendio 2013.

0 commenti:

Una 'task force' a salvaguardia dei nostri boschi

Predisporre ed attivare efficaci misure e strutture operative sia per il pronto intervento sia per la prevenzione degli incendi. Con l'avvicinarsi della stagione estiva, il prefetto di Ragusa, Annunziato Vardè, ha voluto esaminare con tutte le parti in causa le problematiche connesse agli incendi boschivi che vedono, purtroppo ogni anno, andare in fumo ettari ed ettari di terreno.
Ieri mattina si è tenuto un vertice a palazzo di Governo al quale hanno partecipato i rappresentanti dei comuni e della Provincia, il comandante provinciale dei Vigili del fuoco, il dirigente dell'Ispettorato ripartimentale delle Foreste, i dirigenti dipartimento di Protezione civile nonchè dell'azienda Demaniale.

0 commenti:

Video: Crocetta difende la finanziaria



0 commenti:

Blogger Template by Clairvo