Visualizzazioni totali

"Sicilia in default tra due anni con il patto di stabilità"


Live Sicilia
Intervista a Gaetano Armao: "Se non si rinegozia il patto di stabilità e non si continua a tagliare la spesa, la Regione collasserà tra due anni. Ma in campagna elettorale non se ne parla"

PALERMO - Gaetano Armao non ci gira attorno. E fissa una scadenza ultimativa, non troppo lontana nel tempo: il 2014, l'anno in cui la Sicilia arriverà al default. Un epilogo sicuro, secondo l'assessore, a meno che non si vada avanti con misure drastiche di taglio della spesa pubblica e contestualmente non si negozi una revisione del patto di stabilità, che ridia fiato alla Regione.

Assessore, ormai manca poco alla fine del suo mandato. Come valuta questa campagna elettorale? Ritiene che si stia parlando abbastanza della situazione finanziaria ed economica della Regione?

0 commenti:


0 commenti:

Polizzi Generosa: si dimette il sindaco David


0 commenti:

C'è l'impegno di Lombardo (stiamo a vedèèèè) ???



0 commenti:

Mille forestali in turno da lunedì



CATANIA. Mille lavoratori forestali della provincia di Catania saranno avviati ai turni da lunedì prossimo. Lo annunciano la Flai Cgil di Catania, rendendo noto «l'impegno del governatore dimissionario della Regione Raffaele Lombardo a convocare in tempi brevissimi la giunta per formalizzare la decisione con una delibera». Oggi i lavoratori e i rappresentanti sindacali hanno protestato davanti alla Presidenza della Regione ed incontrato il governatore. Soddisfatti i segretari di Flai, Fai e Uila Sicilia, Colonna, Tripi e Pensabene, e lo stesso segretario provinciale della Flai catanese Alfio Mannino, che insieme ai segretari di Fai Cisle
Uila Uil, Pietro Di Paola e Nino Marino, dice: «La lotta sindacale ha prodotto i suoi risultati e ne andiamo fieri. Questo risvolto decisivo, però, è frutto anche di una sorta di 'blitz' a sorpresa che abbiamo organizzato oggi. Ci auguriamo che per il futuro non sia necessario ricorrere alle protesta eclatanti per ottenere il diritto al lavoro».  «I forestali - aggiungono i sindacalisti - sono necessari per la sicurezza della nostra Isola e le istituzioni non possono
sottovalutare questa grande verità nè sottoporre annualmente migliaia di padri di famiglia ad incredibili ritardi che di certo non aiutano a vivere in un clima di serenità».

0 commenti:

Sbloccati stipendi dei forestali



I mandati di pagamento delle mensilità di agosto e settembre sono stati inviati alla Ragioneria centrale e gli emolumenti saranno percepiti la settimana prossima.

Sbloccati stipendi
dei forestali
Sbloccati gli stipendi di agosto e settembre di tutti i lavoratori forestali della Regione Siciliana. I mandati di pagamento sono stati inviati alla Ragioneria centrale e gli emolumenti saranno percepiti la settimana prossima. Questo un primo risultato al termine di una lunga trattativa a Palazzo D'Orleans e proseguita nella sede dell'assessorato all'Economia. Al tavolo le associazioni sindacali dei forestali, l'assessore regionale al Territorio e ambiente Alessandro Aricò, i dirigenti generali del dipartimento Foreste Vincenzo Di Rosa, del Corpo forestale Pietro Tolomeo e Maurizio Pirillo, capo di gabinetto dell'assessore all'Economia. Inoltre sono state fornite garanzie sulla copertura finanziaria necessaria al fine di scongiurare la sospensione delle

0 commenti:

Pronti gli stipendi !!


0 commenti:

Sicilia: sbloccati stipendi forestali agosto-settembre

logo asca
(ASCA) - Palermo, 19 ott - Sbloccati gli stipendi di agosto e settembre di tutti i lavoratori forestali della Regione Siciliana. I mandati di pagamento sono stati inviati alla Ragioneria centrale e gli emolumenti saranno percepiti la settimana prossima. Questo un primo risultato al termine di una lunga ed estenuante trattativa, protrattasi per tutta la notte di ieri a Palazzo D'Orleans e proseguita oggi nella sede dell'assessorato all'Economia.

Al tavolo le associazioni sindacali dei forestali, l'assessore regionale al Territorio e ambiente e i dirigenti generali del dipartimento Foreste Vincenzo Di Rosa, del Corpo forestale Pietro Tolomeo e Maurizio Pirillo, capo di gabinetto dell'assessore all'Economia. Inoltre sono state fornite garanzie sulla copertura finanziaria necessaria al fine di scongiurare la sospensione delle attivita' dei forestali di ambedue gli organismi, il Corpo Forestale e l'Azienda foreste demaniali.

0 commenti:

Forestali, la Regione sblocca gli stipendi di agosto e settembre

Forestali, la Regione sblocca gli stipendi di agosto e settembreLive Sicilia

È stata una trattativa lunga, protrattasi per tutta la notte di ieri a Palazzo d'Orleans e proseguita oggi nella sede dell'assessorato all'Economia, quella che ha portato all'invio dei mandati di pagamento alla Ragioneria centrale (gli emolumenti saranno percepiti la settimana prossima) e all'applicazione dell'accordo del 2009 sulle giornate lavorative.

La Regione sblocca gli stipendi di agosto e settembre dei 25 mila lavoratori forestali e i sindacati revocano lo sciopero in programma per martedì prossimo. È stata una trattativa lunga, protrattasi per tutta la notte di ieri a Palazzo d'Orleans e proseguita oggi nella sede dell'assessorato all'Economia, quella che ha portato all'invio dei mandati di pagamento alla Ragioneria centrale (gli emolumenti saranno percepiti la settimana prossima) e all'applicazione dell'accordo del 2009 sulle giornate lavorative.

0 commenti:

Forestali, "Tutti i lavoratori saranno avviati ai turni da lunedì"




forestali_1-400x200 (2)
19 ottobre 2012 - Buone notizie per i forestali siciliani: tutti i lavoratori saranno avviati ai turni da lunedì. Lo annuncia la Flai Cgil di Catania, che rende noto l’impegno del governatore dimissionario  della Regione, Raffaele Lombardo, a convocare in tempi brevissimi la Giunta regionale per formalizzare la decisione con una delibera.
Soddisfatti i segretari di Flai, Fai e Uila Sicilia, Colonna, Tripi e Pensabene, e lo stesso segretario provinciale della Flai catanese Alfio Mannino, che insieme ai segretari di Fai Cisl e Uila Uil, Pietro Di Paola e Nino Marino, dichiara: “La lotta sindacale ha prodotto i suoi risultati e ne andiamo fieri. Questo risvolto decisivo, però, è frutto anche di una sorta di ‘blitz’ a sorpresa che abbiamo organizzato oggi. Ci auguriamo che per il futuro non sia necessario ricorrere alle protesta eclatanti per ottenere il diritto al lavoro”.

0 commenti:

"Vogliamo più garanzie ! !!


0 commenti:

Giarratana: i forestali rivendicano


0 commenti:

Al lavoro gli operai di Randazzo


0 commenti:

Trovate le risorse per le garanzie occupazionali


0 commenti:

Gesip sui tetti, Forestali in piazza: a Palermo s’infiamma la protesta

Gesip sui tetti, Forestali in piazza: a Palermo s’infiamma la protesta


Operai della Gesip sul tetto di Palazzo d’Orleans (foto di Rosalia Bonfardino)
Continua ad infiammarsi, a Palermo, la protesta degli operai della Gesip, stavolta con toni più accesi. Dopo le numerose proteste davanti al Comune, il presidio davanti alla Cattedrale, stavolta gli operai hanno scelto una location molto ambita negli ultimi giorni: Palazzo D’Orleans, sede della Presidenza della Regione.
Stavolta i lavoratori non si sono limitati a manifestare con la loro presenza e le loro voci il forte dissenso e la grave situazione in cui versano, ma hanno deciso di salire sul terrazzo di Palazzo D’Orleans e di occuparlo in attesa di risposte concrete.

0 commenti:

Palermo, protesta lavoratori Gesip e forestali all’Ars: scontri con polizia





PALERMO – Tensione questa mattina davanti all’Assemblea regionale siciliana (Ars) per la protesta di centinaia di lavoratori Gesip (Gestione Servizi Impianti Pubblici Palermo SpA,  una società creata dal Comune) e forestali, a Palermo. Le cariche della polizia sono iniziate quando alcuni fra i dimostranti hanno tentato di superare il cancello sbarrato della sede e arrampicarsi sul tetto.
Sono scoppiati tafferugli e scontri con la polizia presente sul posto. Le forze dell’ordine hanno iniziato a caricare i manifestanti. I lavoratori stanno protestando davanti a Palazzo d’Orleans sede della Regione. La polizia presidia il palazzo in tenuta antisommossa.

0 commenti:

I Vespri: A Palermo scendono in piazza i Forestali

0 commenti:

Si torna a lavoro a Randazzo


0 commenti:

Ancora consulenti !!



0 commenti:

Altri consulenti !!


0 commenti:

Forestali, in 200 davanti Palazzo d'Orleans

Live Sicilia
PALERMO - Circa duecento operai della forestale stanno manifestando davanti a palazzo D'Orleans, sede della presidenza della Regione siciliana. La protesta è stata organizzata da Cgil, Cisl e Uil, per chiedere il pagamento delle mensilità pregresse (luglio, agosto e settembre) e il rispetto dell'accordo siglato nel 2009 tra la Regione e i sindacati sull'aumento delle giornate lavorative. "Nonostante la riunione di giunta della scorsa settimana e le promesse degli assessori regionali all'agricoltura e territorio e ambiente ancora non è stata trovata una soluzione per questi lavoratori - dice il segretario generale regionale della Fai Cisl Fabrizio Colonna - capace di mettere fine a una vertenza che va avanti da oltre 10 mesi. Ci preoccupa l'incapacità di affrontarla". "Sembra  proprio - aggiunge il sindacalista - che si voglia scaricare le responsabilità assunte da Lombardo, e solo in parte mantenute, al nuovo governatore della Regione, che sarà eletto tra dieci giorni". Davanti all'ingresso della presidenza della Regione vi sono alcuni blindati delle forze dell'ordine.

0 commenti:

Forestali, protesta alla regione

0 commenti:

Si tira la cinghia !


0 commenti:

Quanto spreco !!!


0 commenti:

Si infiamma la protesta dei lavoratori di Randazzo


0 commenti:

Vittoria: domani al lavoro


0 commenti:

La Regione arruola gli altri ............non i forestali !!!





La Regione arruola 209 esterni
Sono stati assunti per la valutazione di progetti finanziati dall'Ue. Il contratto prevede un compenso di 200 euro al giorno, la cifra sale a 250 euro se la residenza dista più di 250 km dal luogo di lavoro
16/10/2012
PALERMO - Sono 209 gli 'esterni' appena inseriti in una graduatoria
 approvata dalla Regione siciliana che ha deciso di arruolare questo
 personale da impegnare nella valutazione di progetti finanziati con 
risorse dell'Unione europea, in particolare quelli relativi al Fondo sociale
 europeo (Fse). La long list è collegata a un decreto firmato dal capo 
del dipartimento formazione, Ludovico Albert, che ha diramato il nuovo 
provvedimento allargando la platea dei cosiddetti "valutatori": un anno fa,
 quando era stato pubblicato il primo decreto, i valutatori erano 190,
 adesso sono 209. 

0 commenti:

Sicilia: Regione, accordo su patto stabilita'. Scongiurata crisi


Uncem

16 Ott 2012  - Palermo, 16 ott - 
''Grazie all'azione di risanamento avviato dalla Regione e riconosciuta dallo Stato, abbiamo raggiunto l'intesa sul patto di stabilita', che ha consentito di utilizzare alcuni spazi finanziari per evitare l'interruzione dei pagamenti ed il caos della Sicilia, e riaperto il confronto, dopo oltre quarant'anni di tentativi andati a vuoto, sull'attuazione delle norme finanziarie dello Statuto (artt.36,37 e 38)''. Lo ha detto l'assessore regionale per l'Economia, Gaetano Armao, alla presentazione del 23* Rapporto Sud della Fondazione Curella-Diste Consulting questa mattina all'Aula Magna della Facolta' di Economia dell'Universita' di Palermo. ''La Sicilia - ha detto - ha vissuto per oltre un decennio al di sopra delle proprie possibilita', ed a seguito delle manovre di contenimento della spesa ha riportato quest'anno la spesa corrente ai livelli raggiunti all'inizio degli anni 2000, e cio' sia per stanziamenti (11.790 md per il 2012 a fronte di 11.015 md del 2000), che per pagamenti (9.129 md del 2011 contro 9.587 md del 2001). Anche se occorre tener presente che nel

0 commenti:

Calabria: la gestione della forestazione alle Unioni di Comuni montani e ai consorzi di bonifica

Uncem                    
15 Ott 2012
Dopo il nulla di fatto sulla riforma dell’A.Fo.R., a causa dei differenti punti di vista sulla natura giuridica della nuova Azienda, il Consiglio Regionale Calabrese, nella sua ultima seduta, ha approvato alla quasi unanimità la legge sulla “gestione, tutela e valorizzazione del patrimonio forestale regionale”. Si tratta di un provvedimento di notevole importanza per il governo degli oltre 600.000 ettari di boschi, appartenenti per circa il 10% alla regione ed il restante 90% ai comuni ed ai privati. Logica vorrebbe, che l’assetto da dare alla forestazione, tenesse conto di tutto ciò e fosse funzionale agli indirizzi strategici della nuova normativa. Uncem Calabria ha

0 commenti:

Sicilia: la formazione e i forestali i pareri dei candidati alla Presidenza


Sicilia: la formazione e i forestali i pareri dei candidati alla PresidenzaLa campagna elettorale per il rinnovo delle cariche al vertice della Regione Sicilia è ormai nel pieno della sua attività.
I candidati che si sono presentati per la Carica di Governatore, ogni giorno, girano le piazze, le città e i comitati dei
candidati locali per conoscere la gente, ascoltare i loro problemi, spiegare il loro programma.
Nonostante questo i sondaggi rilevano una sfiducia dei cittadini nei confronti della politica e quasi la metà degli elettori non è intenzionata a recarsi alle urne per esprimere le propria preferenza e adempiere a quel dovere civico che, per la Costituzione Italiana, è anche un diritto fondamentale.
I temi di principale interesse, per i siciliani, sono il bilancio pubblico, la formazione, la gestione del turismo, i costi del carburante, delle energie e, soprattutto, la macchina burocratica, ancora troppo “arruginita” per garantire un'amministrazione vicina al cittadino e alle imprese.
Ciascun candidato sta dando il meglio di sé promettendo, se sarà eletto, di migliorare le condizioni economiche e sociali dell'Isola.

CorriereInformazione.it ha intervistato per i propri lettori, alcuni candidati a Palazzo d'Orleans mettendoli a confronto su un argomento unico.

La domanda:
La formazione e i forestali, due “argomenti bollenti”? 

0 commenti:

Messina, lavoratori forestali: ancora una proroga fino al 31 ottobre


StrettoWeb

Il Dirigente Provinciale di Messina, Arch. Giuseppe Aveni, in data 15 Ott. 2012 ha ulteriormente prorogato per altre (14gg.) quattordici giornate l’attività dei lavoratori forestali nel rispetto delle garanzie occupazionali previste per legge ed in ottemperanza dell’accordo con le organizzazioni sindacali manifestato dall’Assessore alle Risorse Agricole ed Alimentari, Dr. Francesco Aiello, nel corso dei vari incontri con i sindacati regionali e confermato in occasione dell’ultima Giunta Regionale.

0 commenti:



0 commenti:

Dov'è la delibera ??


0 commenti:

Facciamo tutto !!


0 commenti:

Sicilia, i soldi del governo per “preparare” le elezioni


Fondi a pioggia a chi protesta.
E promesse di assunzioni

PALERMO
Assediata dalla piazza, con cinquemila tra forestali e docenti della formazione che tiravano le uova contro la sede del governo regionale, la giunta siciliana vara una mini manovra che gira gli ultimi finanziamenti della legislatura in gran parte proprio ai contestatori, e cioè ai forestali, ai professori che si occupano della costosissima e inefficiente macchina della formazione professionale e ai dipendenti dei teatri. A Roma si sblocca il tesoretto da 420 milioni, il governo Monti consente alla Sicilia di sforare il patto di stabilità, e subito partono gli interventi-tampone: erano fondi da usare per lo sviluppo, ma sono stati distribuiti anche a Comuni e imprese che lavorano nel campo dei rifiuti.  

0 commenti:

CRISI dei partiti - Miccichè parla ad una Piazza VUOTA per le Regionali ...



Lunedì 15 Ottobre 2012 - 17:36
SANTA CATERINA DI VILLAFORMOSA (CLATANISSETTA) - Mancato bagno di folla per Gianfranco Miccichè, il candidato di Grande Sud alla presidenza della regione Sicilia alle elezioni del 28 ottobre. Il politico tiene il comizio, ma in piazza non c'è nessuno. Anzi qualcuno c'è, un gruppo di contestatori che lo invita a "levarsi dalle...

0 commenti:

Non c’è una lira ma è boom di assunzioni pubbliche in Sicilia, ci sono le elezioni…

Online-News


Impieghi pubblici in cambio di voti. In Sicilia si avvicinano le elezioni e c’è il sospetto che la classe politica elargisca a mani basse finanziamenti per addolcire un clima che negli ultimi mesi si era fatto rovente tra scioperi e contestazioni. Fino ad arrivare al lancio di uova contro la sede del governo regionale da parte dei cinquemila forestali e docenti della formazione.Il problema è che di soldi la Sicilia non ne aveva, almeno fino a quando il governo ha deciso di aprire i cordoni dalla borsa sbloccando un tesoretto di 420 milioni di euro e permettendo alla Regione di sforare il patto di stabilità che avrebbe impedito al governo regionale di approvare nuove spese.

0 commenti:

Mahhhhh, booohhhhhh ,che dire, che pensare !!



Straordinari, 25 milioni ai regionali


Catanzaro: non pagare le imprese penalizza l’economia reale. protestano pure artigiani e comuni


PALERMO. Il governo premia anche i dipendenti regionali. L’ultima fetta dei 420 milioni che lo Stato ha autorizzato a spendere sforando il tetto del patto di stabilità è stata destinata dalla giunta Lombardo al pagamento dello straordinario di funzionari e dirigenti.
All’assessorato al Personale, guidato da Nicola Vernuccio (in lista con il Partito dei siciliani di Lombardo), avevano fatto i conti e lanciato l’allarme: servivano una quarantina di milioni per garantire la parte variabile della busta paga. La giunta ne ha stanziato 25: «Direi che così siamo in grado di pagare almeno otto dodicesimi dello straordinario - spiega il capo del Personale, Giovanni Bologna - mentre il resto verrà erogato all’inizio dell’anno prossimo dopo le verifiche sui risultati. Ogni dipendente avrà nella busta paga di novembre fra 400 e 500 euro una tantum se appartiene a una delle categorie più basse, fra 700 e 800 euro se è nelle fasce più alte. I dirigenti dovrebbero ricevere invece fra i 150 e i 600 euro corrispondenti a due mensilità di parte variabile».

0 commenti:

I soldi non bastano !




0 commenti:

Blogger Template by Clairvo