Visualizzazioni totali

Risorse ex Fas utilizzate per pagare i forestali

 (AV)– «Il commissario ad acta è stato nominato dal Prefetto di Avellino solo per la redazione del bilancio consuntivo 2012. Non dovrà gestire le sorti dell’ente, né riavviare alcun percorso amministrativo».

La comunità montana dell’Ufita prova a fare chiarezza sull’attuale situazione politica. «Il conto consuntivo sarà presentato al Presidente Ciasullo, cui spetterà il compito di portarlo in consiglio generale per l’approvazione. Qualcuno dimentica che l’ente non ha entrate proprie come, ad esempio, i Comuni. Per redigere il bilancio di previsione, dunque, ha bisogno, quanto meno, di una comunicazione della Regione che indichi i trasferimenti previsti, di anno in anno. Comunicazione che per il 2012 non è mai arrivata. Come si poteva, dunque, redigere un bilancio – di previsione, prima, e consuntivo, poi – senza conoscere le entrate disponibili?». Spazio anche al capitolo della forestazione. «Di recente è stato corrisposto a tutti gli operai a tempo indeterminato il pagamento di tre mensilità arretrate. La Comunità montana dell’Ufita è stata tra i primi enti a presentare lo stato di avanzamento per i lavori realizzati e, a breve, presenterà anche il successivo, mettendosi nelle condizioni di ottenere il successivo trasferimento di risorse ex Fas che saranno, ancora una volta, utilizzate totalmente per il pagamento dei lavoratori idraulico forestali in forza all’Ente. Di pari passo si lavora per provare a garantire la prosecuzione dell’attività agli operai assunti a tempo determinato».
Un passaggio è dedicato anche al caso giudiziario relativo all’assunzione dei 227 addetti, aperto da Giovanni Maraia di “Ariano in movimento”. Il Presidente Ciasullo e la Giunta confidano nell’operato della Magistratura e nell’imparzialità dei Giudici. Il prossimo 19 luglio si presenteranno in Tribunale «certi di aver avviato un iter regolare, autorizzato dalla Regione Campania e portato avanti nel pieno rispetto della normativa vigente. Nel caso in cui il procedimento dovesse assumere risvolti inaspettati e negativi, saremmo in ogni caso orgogliosi di finire a processo per avere garantito una fondata e concreta speranza occupazionale a 227 giovani del comprensorio. Un procedimento rispetto al quale, in altre realtà, anche la minoranza avrebbe solidarizzato. In questo caso, l’opposizione pensa solo a lanciare critiche infondate e, in qualche caso, si lava le mani in atteggiamento pilatesco».




Vetrina Ricami

0 commenti:

Blogger Template by Clairvo