Visualizzazioni totali

Videò : Un forestale contromano al Passo della Calla: Il Corpo: “Sconsiderato e da multare”

motociclisti-spino1Come una vendetta contro la Forestale, ma non consumata lenta. E’ quella di un motociclista che ha seguito con una telecamera installata probabilmente nel casco o nel manubrio un mezzo della Forestale. Il video dura quaranta secondi e ha ripreso la jeep verde dei forestali nel Passo della Calla in provincia di Arezzo immortalandola mentre prende alcune curve contromano invadendo tutta la corsia opposta di marcia. Il video ci è stato recapitato nella tarda serata di ieri dopo che a sua volta il Corpo Forestale di Arezzo aveva comunicato il bilancio degli ultimi controlli.




Il video non è passato inosservato ed è stato visionato anche dal Comando Provinciale del Corpo Forestale di Arezzo. Secondo quanto dichiarato da Marco Mazzi del Nucleo Operativo Speciale che si occupa dei controlli sulle strade quel mezzo ripreso contromano non appartiene al Nos di Arezzo e nemmeno agli altri reparti dei forestali provinciali. Sempre Mazzi ha condannato il comportamento alla guida del collega, riconoscendo gli evidenti errori e auspicando per lui il ritiro della patente. “Non ci facciamo scrupolo, come del resto già successo, di fronte a forze dell’ordine. Abbiamo già multato un collega che andava in moto contromano”, ha detto Mazzi.
Dopo qualche ora dalla pubblicazione del video su YouTube arriva anche la riposta del comandante provinciale Claudio D’Amico in merito alla vicenda, che riportiamo integralmente.
Ho visionato su Youtube il filmato “Come guida la Forestale alla Calla”. Le immagini sono eloquenti e non è mio costume negare l’evidenza. Messa da parte l’amarezza, posso fare solo qualche semplice considerazione. La prima è che il titolo appropriato del video avrebbe dovuto essere “Come guida un Forestale alla Calla”, senza accomunare l’Istituzione nel suo complesso nella comprensibile ridda di commenti irridenti, per la “leggerezza” di un suo appartenente.  Questi avrà modo di riflettere su quale responsabilità comporti indossare una divisa e rappresentare, col personale comportamento quotidiano, la coerenza ai doveri che la società ci richiede. Valuto comunque positivo il fatto che la condotta di guida filmata sia stata unanimemente ritenuta sconsiderata. Di fatto è proprio quello che stiamo praticando attraverso i controlli della campagna Defend Life per la sicurezza della circolazione sulle strade di montagna. Il fatto che uno dei nostri, indipendentemente da quale Ufficio egli appartenga, abbia scambiato la strada per un circuito, non legittima nessuno a imitarlo. L’ultima valutazione riguarda l’informazione, il ruolo dei media e dei nuovi mezzi di comunicazione. Posto che gli organi di informazione sono un fondamento imprescindibile della libertà di una nazione, confido che vi sia sempre ferma consapevolezza del ruolo che rivestono, di aggiornamento, divulgazione ed anche di denuncia delle disfunzioni presenti nella società in cui viviamo, nel rispetto delle istituzioni e dei valori che queste rappresentano. 30 secondi scellerati di un Forestale non cambiano nulla nella considerazione di fiducia e di stima che la società rivolge al Corpo Forestale dello Stato.  L’esperienza anzi sarà di stimolo a perseverare con sempre maggiore attenzione e scrupolo nel nostro impegno per l’affermazione della legalità.



Vetrina Ricami

0 commenti:

Blogger Template by Clairvo