Visualizzazioni totali

Tags

Ente Foreste: 'È il caos totale' La denuncia della Flai Cgil

Le campagne di Anela, uno dei Comuni a rischio (foto: Facebook)
SASSARI. Turni consecutivi di dodici ore, mancato confronto con i sindacati sull’impiego dei lavoratori nella lotta agli incendi, indennità non pagate: è quanto accade all’Ente Foreste secondo la denuncia del segretario generale della Flai Raffaele Lecca, che ha scritto una lettera al direttore generale Gilberto Murgia per sollecitare, ancora una volta, la convocazione di un incontro con i sindacati di categoria.

“La situazione di totale caos in cui è precipitata la gestione dell’Ente Foreste – ha scritto Lecca -  induce la direzione a ritenere che le regole stabilite contrattualmente possano essere messe in discussione e che si possano calpestare diritti fondamentali come quelli previsti dalla contrattazione collettiva nazionale e regionale”. E ancora: “Tutto ciò avviene nel bel mezzo di unavertenza sindacale aspra, e in un periodo in cui, proprio per la delicatezza del ruolo che sono chiamati a svolgere i forestali, ci sarebbe bisogno di un clima di serena collaborazione. Invece, le scelte della direzione accentuano le contrapposizioni con i lavoratori che, giustamente, pretendono il rispetto dei loro diritti”. “Gli ultimi tre anni – prosegue il segretario Flai - sono stati i peggiori della pur breve storia dell’Ente Foreste. È stato sprecato tempo prezioso con una gestione inadeguata e in uno  scontro continuo con il personale. Eppure all’interno della struttura esistono le risorse umane in grado di far diventare l’Ente un importante volano di sviluppo”.
In attesa di una gestione più adeguata, l’invito della Flai Cgil va al direttore Gilberto Murgia: “Rispetti le norme contrattuali che palesemente sta calpestando. Si rivolga ai titolari della contrattazione chiedendo loro che diano un’interpretazione autentica relativa all’erogazione delle indennità contrattuali e su tutte le questioni oggetto di controversia sindacale”.



Vetrina Ricami

0 commenti:

Blogger Template by Clairvo