Visualizzazioni totali

Tags

Nuovo calcolo Isee, arriva il riccometro

Il riccometro, il nuovo calcolo Isee, ha come scopo stanare chi indebitamente gode di sconti e agevolazioni fiscali, sottraendoli a chi ne ha davvero bisogno

Calcolo Isee 2013. In arrivo il riccometro, il nuovo strumento per calcolare il reddito della famiglie italiane.


Riforma Isee nella manovra salva Italia

A prevedere la riforma  Isee è stata la manovra salva Italia, il Decreto legge n. 201/11 convertito in legge n. 214/11, ove all’articolo 5 si prevede che il nuovo modello Isee, l’indicatore della situazione economica equivalente, debba includere pensioni sociali, assegni di accompagnamento per invalidi, ecc. In sostanza una situazione reddituale familiare calcolata sommando i redditi posseduti e sottraendo una serie di spese documentate. Il tutto però è demandato ad un apposito decreto del Presidente del consiglio dei ministri e tale decreto è stato fermato, visto che la Corte costituzionale ha bocciato la norma della manovra salva Italia che demanda ad un DPCM la riforma Isee senza l’intesa con la Conferenza Unificata Stato-Regioni (si veda il nostro articolo Riforma Isee bloccata dalla Corte costituzionale).

 Calcolo Isee

Il riccometro  servirà al Fisco per individuare chi gode, senza averne bisogno, dei servizi sociali offerti
dallo Stato. Rette per asili nido, mense scolastiche, tasse universitarie, libri di testo, servizi per disabili, ecc. Il calcolo Isee 2013 metterà sotto la lente di ingrandimento queste spese che molti contribuenti pagano con agevolazioni e sconti offerti dallo Stato, in alcuni casi indebitamente, sottraendoli a chi ne ha davvero necessità. Ma non solo spese quotidiane, ma anche spese straordinarie, come l’acquisto di auto di grossa cilindrata, ma anche patrimoni mobiliari, partecipazioni azionarie, depositi e conti bancari postali, buoni fruttiferi, quote di fondi di società, gestori patrimoniali. Scopo della riforma  Isee è quello di fortificare i controlli fiscali in nome della lotta all’evasione fiscale e perciò vengono introdotte nuovi parametri per calcolare la situazione reddituale delle famiglie italiane.

 Le novità

 Nel nuovo calcolo Isee infatti i coniugi con diversa residenza anagrafica saranno considerati distinti solo dopo una pronuncia di separazione giudiziale o l’omologazione della separazione consensuale,  mentre il figlio maggiorenne non convivente con i genitori, ma a loro carico ai fini Irpef, farà parte a pieno titolo del reddito familiare complessivo. Nel reddito familiare da utilizzare per il calcolo Isee compariranno nuove voci, come i redditi soggetti a imposta sostitutiva o ritenuta d’acconto, i proventi derivanti da attività agricola, gli assegni di mantenimento dei figli, i redditi fondiari non affittati sottoposti a Imu.  


Redditometro e riccometro.  L’Amministrazione finanziaria rinforza il suo arsenale per la lotta all’evasione fiscale. Intanto sotto controllo lo siamo tutti.


0 commenti:

Blogger Template by Clairvo