gesipUn gruppo di operai Gesip ha occupato la sede amministrativa della società di servizi in via maggiore Toselli a Palermo. Gli operai, che da quasi tre mesi non ricevono lo stipendio, sostengono che ci sarebbero operai Gesip che continuano a lavorare svolgendo ruoli amministrativi in sede, al contrario del resto degli operai.
“Vogliamo essere trattati tutti allo stesso modo – dichiara Maurizio Giannotta, Rsa Fisascat Cisl Gesip. – Da dicembre non percepiamo lo stipendio perché alcuni lavoratori devono lavorare e la maggior parte no? Siamo tutti uguali”.
Adesso gli operai della società di servizi hanno chiesto un incontro con il commissario liquidatore Giuseppe Caiozzo, che recentemente ha preso il posto di Giovanni La Bianca, per chiedere chiarimenti sulla situazione della società. I manifestanti sono sorvegliati dagli agenti della polizia in assetto antisommossa.
Secondo i lavoratori, sarebbe ancora poco chiara, inoltre, la situazione che si profila dopo l’incontro di ieri a Roma tra il sindacoLeoluca Orlando, il presidente della Regione Siciliana, Rosario Crocetta, e il ministro del Lavoro Elsa Fornero. Orlando ha reso noto che il ministro avrebbe dato parere favorevole al piano per Gesip e alla proroga della cassa integrazione in deroga. Gli operai attendono di essere convocati dal sindaco del capoluogo siciliano.
“Siamo stanchi delle barzellette di Orlando – dichiara a BlogSiciliaPiero Giannotta – il sindaco deve risolvere la situazione. La Regione, il  ministero possono solo aiutarci ma non risolvere il problema. Orlando nei confronti di Gesip ha anche le sue responsabilità politiche. Se la legge gli e lo consente lui può anche licenziarci visto che è un professore di diritto ma si assuma le sue responsabilità. Siamo allo stremo. Qui c’è anche un operaio che vive in un magazzino perchè ha ricevuto lo sfratto. Vogliamo risposte concrete”. Sarebbe stato annunciato anche uno sciopero della fame, ma in realtà nessuno dei lavoratori ha intenzione di procedere con questa forma di protesta.
Intanto il sindaco Leoluca Orlando ha convocato con stamattina le organizzazioni sindacali della Gesip per il tavolo tecnico sul piano di impiego dei lavoratori che si svolgerà domani alle 15 a Palazzo Galletti. Contemporaneamente il sindaco ha inviato al presidente della Regione, Rosario Crocetta, una nota nella quale, così come concordato nell’incontro svoltosi a Roma martedì con l’Inps, ha chiesto che sia formulato uno specifico quesito allo stesso Istituto sulla applicabilità della cassa integrazione in deroga per la Gesip.Logo blogsicilia.it