Visualizzazioni totali

Incendi, piano per la prevenzione a Priolo.

La Protezione civile ha messo a disposizione tutti i propri mezzi antincendio per un'azione di prevenzione in vista della «stagione dei fuochi».
Questa attività sarà organizzata con la collaborazione del Corpo forestale. Intanto ai proprietari delle campagne è stato richiesto di attuare la pulizia e il diserbo delle aree. Negli anni passati questa mancanza di pulizia ha creato non pochi problemi poiché ha complicato lo spegnimento di un incendio che si era registrato nel territorio. Infatti le fiamme erano arrivate nei pressi di un serbatoio di
stoccaggio di prodotti petroliferi e c'è voluta tutta l'abilità dei vigili del fuoco per evitare che il fuoco attaccasse anche questo serbatoio.
«Appare assai opportuno - afferma Gianni Attard responsabile della protezione civile di Priolo - richiamare sin d'ora l'attenzione nei confronti di un annoso problema che ha ormai assunto la dimensione di una vera e propria piaga. È necessario, infatti, mettere in atto la prevenzione e il controllo del territorio, quest'ultimo che funzioni da deterrente e una più efficace azione repressiva nei confronti dei piromani».
Viene anche fatto rilevare che è estremamente importante, inoltre, verificare che le ordinanze emesse dai sindaci, finalizzate a prevenire il pericolo degli incendi, siano effettivamente osservate e laddove necessario siano applicate dagli organi competenti e le sanzioni previste dalle disposizioni di legge vigenti. Tali procedure sono ritenute indispensabili per una maggiore incisività dei contenuti delle ordinanze stesse. Inoltre, da quest'anno, a Priolo opera un distaccamento dei Vigili del fuoco e questo servirà ad apportare una maggiore sicurezza anche per la zona industriale.
La Sicilia


Sondaggio Competenze Forestali

Sondaggio Competenze ForestaliSondaggio Forestali


Vetrina Ricami

0 commenti:

Blogger Template by Clairvo