Visualizzazioni totali

Tags

La cultura della legalità e del rispetto ambientale

Barrafranca. La cultura della legalità e del rispetto ambientale, due tematiche alla base di un concorso letterario promosso dalla scuola media «Verga-Don Milani». Ma cultura e legalità sono state anche il tema portante delle note musicali delle due orchestre delle stessa scuola media che hanno rimarcato come ancora una volta l'istituzione scolastica è un luogo adatto in cui i giovani hanno l'opportunità di diventare gli «uomini giusti del domani».

L'iniziativa si è svolta nell'auditorium dell'istituto superiore intitolato a una vittima della mafia, il giudice Giovanni Falcone. Assente la dirigente scolastica, Maria Stella Gueli, per la perdita improvvisa di un familiare e a cui tutto l'auditorio ha dato il proprio cordoglio.
A presentare i vari brani musicali eseguiti dagli alunni dell'orchestra della «Verga-Don Milani» (sono più di 90 alunni con successi in vari concorsi a livello nazionale) è stata Maria Stella Barbagallo, referente dei due progetti (uno ambientale «Noi e il mondo: una questione di rispetto» e l'altro sui «Percorsi di educazione alla legalità») e grazie alla collaborazione delle colleghe Imara Anzalone e Alessandra Messina. Applausi anche per l'esibizione dei giovani componenti del quartetto di trombe. Tante le attività didattiche su varie tematiche tanto che la scuola ha voluto premiare gli alunni che sono i «protagonisti». Sono stati premiati i solisti musicali e dell'orchestra ma anche gli alunni del concorso letterario «Francesco Ferreri». Presenti diversi rappresentanti delle forze dell'ordine che hanno svolto degli incontri durante l'anno scolastico come il capitano della guardia di finanza di Enna, Domenico Iannone e l'arma dei carabinieri rappresentata dal maresciallo Vincenzo Quarta, il commissario del corpo forestale di Enna, Giuseppe Di Luca e gli ispettori superiori Filippo Calogero Emma e Luigi Siciliano. Presente la rappresentante del consiglio di istituto, Stella Arena ma anche rappresentanti dell'amministrazione con l'assessore comunale alla pubblica istruzione Enzo Ficarra e con la polizia municipale con il comandante Strazzanti e il commissario Tambè. Premiate le classi della scuola che hanno partecipato al concorso «Ecoreporter 2013» e promosso da Legambiente Piazza Armerina, Libera Palermo e dal Das (distretto di azioni solidali) nel contesto dell'educazione ambientale.
Nota di merito per un'alunna della scuola Angela Blandi (2A) che ha vinto un concorso nazionale bandito da Legambiente (categoria 11-13 anni) con il miglior racconto recante il titolo «Spring» mentre Damiano Giunta (2C), alunno non vedente, ha conquistato una eccellente 35^ posizione a livello nazionale ai «Giochi di matematica del Mediterraneo». Consegnate dei riconoscimenti alle forze dell'ordine, al corpo forestale
 e al presidente dell'ente parco Floristella, Giuseppe Lupo per l'ospitalità dei ragazzi nel «parco della legalità».
La Sicilia


Sondaggio Competenze Forestali

Sondaggio Competenze ForestaliSondaggio Forestali


Vetrina Ricami

0 commenti:

Blogger Template by Clairvo