Visualizzazioni totali

Come spegnere un incendio forestale

Una delle tante piaghe che affliggono molto spesso le lunghe e calde giornate estivesono gli incendi. Che si tratti diincendi dolosi o incendi dovuti all'estremo calore che ha innescato un focolaio tra lesterpaglie secche dei boschi, non è mai un grande spettacolo vedere ettari ed ettari di foresta che bruciano. Vediamo insieme come si può spegnere un incendio forestale analizzando le varie tecniche utilizzate.
1Quando si avvista un incendio la prima cosa da fare tempestivamente è quella di avvertire i Vigili del Fuoco, leGuardie Forestali e tutte le strutture di soccorso utili, come la Protezione Civile. Deve essere subito riferito il luogo e la direzione del vento per rendere possibile un intervento mirato da parte di essi. Se il focolaio è solo all'inizio e ci troviamo nei paraggi di esso, lo si può soffocare con l'ausilio di secchi d'acqua, di terra o semplicemente battendo sulla fiamma con dei rami verdioppure con dei pali.
2Se purtroppo il focolaio è diventato ormai un incendio, si deve aspettare l'intervento di chi di competenza. Lo spegnimento può avvenire da terra o con mezzi aerei che coadiuvano l'azione da terra. Possono essere utilizzati soffiatori o battifiamma, nel caso in cui l'incendio si limiti a bruciare la superficie del terreno e si mantenga quindi raso terra. Nel caso in cui cominci a bruciare piante o alberi, vengono utilizzati gli idranti e la pioggia artificiale



Vetrina Ricami

0 commenti:

Blogger Template by Clairvo