Visualizzazioni totali

LA PRIMA GIUNTA DELL'ERA CROCETTA

LA PRIMA GIUNTA DELL'ERA CROCETTA. 13.15 Crocetta: "A Roma abbiamo chiesto cose chiare: che i guasti di anni e anni non possono essere risolti in un esercizio. Sarebbe una catastrofe per la Sicilia. Presenteremo una manovra di spending review da un miliardo di euro. E anche lo Stato dovrà fare la sua parte. Abbiamo posto la questione delle competenze a carico delle Regioni a Statuto speciale: ad esempio, le Soprintendenze, o i Forestali, nelle altre Regioni sono a carico dello Stato". SEGUI LA DIRETTA
crocetta, giunta regionale, valenti, zichichi, Politica
PALERMO -13.15 Crocetta: "A Roma abbiamo chiesto cose chiare: che i guasti di anni e anni non possono essere risolti in un esercizio. Sarebbe una catastrofe per la Sicilia. Presenteremo una manovra di spending review da un miliardo di euro. E anche lo Stato dovrà fare la sua parte. Abbiamo posto la questione delle competenze a carico delle Regioni a Statuto speciale: ad esempio, le Soprintendenze, o i Forestali, nelle altre Regioni sono a carico dello Stato. Noi chiediamo che vengano escluse dal patto di stabilità della Regione e passino a quello dello Stato".


13.11 Crocetta: "Basta con i pregiudizi: lo scienziato, l'artista, la studentessa non possono fare gli assessori. E se fosse la migliore giunta di sempre? La Valenti, poi, è passata come una criminale: mi ha detto che la notizia era già uscita sui giornali. Ero l'unico a non saperlo. La signora non ha fatto nulla: è solo un caso giornalistico. Questa vicenda la voglio valutare nei suoi dettagli".


13.08 Crocetta: "Parlare del 'tempo' di fronte a uno scienziato e a un artista di questa portata, non ha senso. Bisogna pensare a cosa si fa 'dentro' quel tempo. Bisogna avere una visione 'circolare' del tempo".


13.06 Battiato: "Sia io che Zichichi non siamo assessori politici. Siamo dei creativi, ma siamo delle persone serie. Quindi non promettiamo ponti, o chissà cosa. Vedremo quali saranno le risorse. E poi, per molte cose non servono nemmeno i soldi per realizzare certe cose".


13.03 Zichichi: "Non ho mai scaldato una sedia. Io semplicemente riesco a realizzare le cose prima degli altri. Il progetto di laboratorio sui neutrini, che io ho realizzato, fu apprezzato persino dall'allora presidente Pertini. Io assessore da Ginevra? L'assessore si fa da qualsiasi parte del mondo".


12.56 Zichichi: "Ho qui un progetto di natura internazionale con Stati Uniti, Russia, Cina, Europa. Io non conoscevo Crocettam ma non si poteva dire di 'no' a una persona così intelligente. Oggi dovevo essere a Londra, a discutere di una delle grandi emergenze mondiali: l'acqua. Ma sono qui per dare una mano a Rosario per far voltare pagina alla Sicilia".


12.53 Crocetta: "Il mio movimento va avanti, tanti consiglieri aderiscono. Iniziamo ad avere riscontri persino in Toscana e in Lombardia".


12.49 Crocetta sul "caso Mercadante": "Stiamo pensando di cambiare la gestione dei servizi aggiuntivi per i beni culturali, magari utilizzando i precari: visto che dobbiamo pagarli comunque, avremo servizi aggiuntivi senza costi aggiuntivi".


12.46 L'assessore Zichichi: "Nello Musumeci ha detto solo delle falsità. Avrebbe fatto meglio a stare zitto. Mio figlio è conosciuto in tutto il mondo per quello che fa. Figuratevi che io lo convinsi a non fare il fisico, perché ero certo che gli avrebbero dato del 'raccomandato'".


12.43 E' terminata la giunta di governo. Alla fine, Rosario Crocetta ha detto: "Abbiamo parlato di spending review e di tagli ai privilegi. L'assessore Valenti? Vedremo, tutti gli amministratori possono incappare in un problema di quel tipo. Sul caso che ha coinvolto il figlio dell'assessore Zichichi posso dire che il figlio del professore ha detto che eliminerà tutte le cause di incompatibilità e di contenzioso con la Regione. Fino ad allora, Zichichi non lavorerà ad alcun atto amministrativo".


12.10 La giunta di governo è ancora in corso. E' già slittata, quindi, la conferenza stampa prevista inizialmente per le 11.30.


11.42 Rosario Crocetta siede tra il segretario generale Patrizia Monterosso e Nelli Scilabra, il più giovane assessore della giunta.Presenti quindi tutti gli altri, tranne Nicolò Marino e Patrizia Valenti. Così, ecco gli altri assessori: Luigi Bianchi (Economia), Nino Bartolotta (Infrastrutture), Franco Battiato (Turismo), Ester Bonafede (Lavoro e Famiglia), Dario Cartabellotta (Agricoltura), Linda Vancheri (Attività produttive), Antonino Zichichi (Beni culturali), Lucia Borsellino (Sanità), Mariella Lo Bello (Territorio e ambiente).

11.36 L'assenza di Marino è dovuta a un problema formale: manca ancora, infatti, l'immissione "fuori ruolo" del pm, che quindi, di fatto, non è ancora ufficialmente un assessore. Ma è solo una questione, appunto, burocratica. Dopo l'ok del Csm, Marino potrà sedere al suo posto.


11.24 La prima giunta dell'era Crocetta si è appena riunita. Assente Nicolò Marino, mentre Patrizia Valenti, che è stata vista a PAlazzo d'Orleans in mattinata, non siede tra gli assessori. Al fianco di Rosario Crocetta, l'assessore alla Formazione e Istruzione Nelli Scilabra. Alla sinistra di quest'ultima, l'assessore Zichichi, a proposito del quale, il presidente Crocetta pochi minuti fa aveva detto. "Dovremo parlare":

Prevista questa mattina la prima giunta a Palazzo d'Orleans. Gli assessori arrivano alla spicciolata: presente a sorpresa Patrizia Valenti, assessore agli Enti locali, che poche ora fa ha rimesso il proprio mandato nelle mani di Crocetta. Insieme a lei, l'assessore Cartabellotta, Linda Vancheri, giunta in taxi, Franco Battiato e Mariella Lo Bello. È arrivato anche il presidente Crocetta che non ha voluto lasciare dichiarazioni. A Palazzo d'Orleans anche l'assessore Zichichi, a Palermo da ieri sera, coinvolto nelle polemiche riguardanti gli affari del figlio. Dopo la giunta, è prevista una conferenza stampa sempre a Palazzo d'Orleans.

11:00 - Per l'inizio della giunta si attende che il presidente della Regione concluda alcuni incontri programmati.

0 commenti:

Blogger Template by Clairvo