Visualizzazioni totali

ABOLIZIONE DELLE PROVINCE – UIL: ADESSO OCCORRE IL CONFRONTO


La Valle dei Templi
Dichiarazione di ALDO BROCCIO Segretario Generale U I L Agrigento
La U I L saluta positivamente la legge che sancisce l’abolizione delle Province Regionali in Sicilia, perché consentirà un notevole risparmio di risorse finanziarie pubbliche che potranno essere impegnate per fare fronte alle varie emergenze del territorio siciliano.
La U I L da diversi anni è impegnata in una campagna, su base nazionale, per la riduzione di costi e sprechi della politica e la abolizione delle province è stato uno dei capisaldi delle nostre iniziative.
Occorre però non vanificare lo sforzo legislativo appena compiuto; riteniamo non coerente l’abolizione di nove provincie e la creazione di un numero superiore di “ Liberi Consorzi fra Comuni“.
Riteniamo che tale scelta debba essere ben ponderata oltre che equilibrata, avviando da subito il confronto con la parti sociali per quanto che riguarda il personale dipendente, che deve essere garantito a norma di legge e secondo gli accordi contrattuali vigenti.
A questo punto è indispensabile avviare il confronto anche per i lavoratori precari che, alla luce dei risparmi che si coglieranno con tale riorganizzazione, dovranno essere stabilizzati e, tenuto conto che si ipotizzano risparmi notevoli, sarà doveroso confrontarsi anche per Forestali, Formazione Professionale ed il Sistema Rifiuti, tutti settori ormai al collasso.
Plauso quindi, per l’inizio di una stagione di vere riforme che, a nostro parere devono essere anche oggetto di confronto fra le parti, chiediamo al Governatore Crocetta un urgente incontro di merito.

0 commenti:

Blogger Template by Clairvo