Visualizzazioni totali

Forestali, tavoli di confronto per le risorse necessarie alla programmazione 2013


“Fai Cisl, Flai Cgil e Uila Uil, dopo gli incontri con gli assessori regionali all’Agricoltura e al Territorio Dario Cartabellotta e Mariella Lo Bello, hanno chiesto e ottenuto a tutela dei lavoratori forestali l’apertura di tavoli di confronto per trovare, prima dell’approvazione del bilancio, le risorse necessarie per la programmazione 2013 e per procedere subito al riordino del settore con l’affidamento di nuove competenze nelle aree boschive e fuori”.
Lo affermano i segretari provinciali di Fai, Flai e Uila Pietro Di Paola, Alfio Mannino e Nino Marino, che nei giorni scorsi sono stati impegnati in incontri regionali e provinciali per dare risposte alle aspettative della categoria, forte di circa 5 mila addetti nel solo territorio catanese. “Al di là del tavolo di confronto – proseguono i tre segretari delle organizzazioni sindacali dei lavoratori agricoli – il Governo regionale s’è impegnato, con l’approvazione dello strumento finanziario di fine aprile, a inserire in bilancio le somme necessarie per assolvere le garanzie di legge, individuando poi altre risorse aggiuntive grazie all’utilizzo dei fondi comunitari. A tal fine è stata, peraltro, richiesta un’audizione alla commissione Bilancio dell’Ars per avere certezze su quanto concordato”.
Fai, Flai e Uila si sono anche confrontati con l’Azienda regionale Foreste per definire i primi avviamenti al lavoro e sanare il pagamento di tutte le spettanze 2012 ancora in sospeso, mentre è in corso presso l’assessorato al Territorio la programmazione dell'attività antincendio nell'anno in corso. A livello provinciale, infine, le Segreterie Fai, Flai e Uila hanno concordato in queste ore con l’Azienda Foreste che entro il 15 aprile verranno avviati al servizio i “centocinquantunisti” – oltre un migliaio di lavoratori – e sono in via di progettazione i viali parafuoco per dare il via in tempo breve alle attività delle altre maestranze.

0 commenti:

Blogger Template by Clairvo