Visualizzazioni totali

Tags

VINCIULLO-BONGIOVANNI: 'MASSIMA ATTENZIONE SUI FORESTALI'

PALERMO. Mercoledì 20 marzo c.a. è stato convocato, in Commissione 'Bilancio e Programmazione' l'Assessore Regionale all'Agricoltura e tutti i Dirigenti di riferimento. Lo comunica il Vice Presidente Vicario della Commissione On. Vincenzo Vinciullo.
La Commissione ha promosso questi incontri per fare chiarezza sulle reali necessità e disponibilità economiche che sono indispensabili per affrontare tutte le tematiche legate al Bilancio della Regione e, in particolare, quelle relative all'avviamento dei Lavoratori forestali addetti alla manutenzione e dell'antincendio.
L'On. Vinciullo, intervenendo in Commissione, come è facilmente verificabile attraverso i verbali, ha chiesto, con forza, notizie sull'avviamento dei Lavoratori forestali e sulla disponibilità finanziaria e, dall'incontro, è emerso che, per quanto riguarda le somme necessarie, sono pari a 260 milioni, senza tenere conto dell'eventuale aumento delle giornate previste dall'accordo sottoscritto tra il Governo Regionale e le parti sociali. Scendendo nel dettaglio, le somme
necessarie per gli oltre 18.000 Lavoratori forestali dell'Azienda Demaniale delle Foreste (addetti alla manutenzione) è pari a 200 milioni di euro, mentre per i 7000 Lavoratori addetti all'antincendio occorrono 60 milioni di euro. A fronte di questa necessità conclamata, il Governo Regionale ha stanziato, nel Bilancio 2013, solo 75 milioni di euro, a cui vanno aggiunti 20 milioni di euro provenienti dalla rimodulazione dei progetti e 5 milioni provenienti dai Fondi Strutturali che ammontano, quindi, a 25 milioni di euro, ma di cui solo 5 milioni possono essere spesi nel 2013.
Pertanto, per i Lavoratori forestali addetti alla manutenzione mancano 100 milioni di euro, per quanto riguarda, invece, ai Lavoratori dell'antincendio, le somme disponibili ammontano a 25 milioni di euro. Di conseguenza, ne mancano 35 milioni di euro. Se a questi 35 milioni si sommano i 100 milioni precedenti la somma mancante per l'anno in corso che il Governo Regionale ha DIMENTICATO di scrivere e, quindi, di stanziare ammonta a 135 milioni di euro.
Concludiamo dicendo che vigileremo e ci adopereremo, come abbiamo fatto sempre in questi anni, per trovare, nel Bilancio della Regione, le somme necessarie per assicurare le giornate lavorative anche per quest'anno, non dimenticando che l'obiettivo nostro principale rimane la stabilizzazione, difatti, non a caso, l'On. Vinciullo è il primo firmatario del Disegno di Legge che prevede la stabilizzazione.

0 commenti:

Blogger Template by Clairvo