Visualizzazioni totali

Tags

Finanziaria fra luci e ombre

«Le preoccupazioni maggiori riguardano i Comuni, ma c'è qualcosa di cui sono soddisfatto, come l'approvazione all'unanimità dell'emendamento "Salva impresa" proposto da me». Eccole qui luci e ombre della finanziaria, nelle parole del presidente della Commissione Attività produttive dell'Ars, Bruno Marziano, che ieri durante una conferenza stampa si è soffermato soprattutto sugli aspetti del documento che riguardano il nostro territorio. Tra questi i forestali, ben 1000 quelli della provincia.
«Con lo stanziamento di 220 milioni di euro - ha spiegato Marziano - si potranno finanziare le giornate storiche, quelle prima dell'accordo del 2009». Ma c'è una novità che riguarda i forestali, «ovvero l'ampliamento delle loro competenze e il loro utilizzo, per esempio, nella pulizia delle aree archeologiche o nella lotta al dissesto idrogeologico».
Attenzione poi puntata sul Ciapi. «Quello di Palermo è stato sciolto e accorpato a quello di Priolo, che gestirà i programmi Spartacus e Labor». Quanto all'Asi è stato cassato un emendamento sulle tre macro aree «perchè prima - ha aggiunto il presidente della Commissione Attività produttive - vogliamo capire chi sono i capofila. Quanto invece all'Aras garantiti 4 milioni e 500 mila euro, anche per garantire la lotta e il controllo della blue tongue, una malattia molto pericolosa».
Per l'articolo 23, Marziano ha spiegato: «Nella finanziaria ci sono le risorse ma bisogna aprire il confronto con lo Stato perché ci consenta di prolungare i contratto, in quanto ritengo impossibile licenziare 18.500 lavoratori». Garantito il contributo per l'Inda con complessivi 680 mila euro, «60 mila per l'esportazione degli spettacoli, 573 mila di contributo ordinario e 46 mila per il teatro». Queste soltanto alcune delle altre voci, snocciolate ieri da Marziano: Il Piano di azione e coesione ha una dotazione di 452 milioni di euro, che saranno utilizzati per creare nuove opportunità di lavoro per i giovani.La Sicilia

Vetrina Ricami

0 commenti:

Blogger Template by Clairvo