Visualizzazioni totali

Ragusa: Convenzione comune-azienda

E' uno scenario di decadenza quello in cui si presenta il parco di S. Giuseppe ‘U Timpuni all'arrivo della bella stagione. Le sterpaglie crescono rigogliose, sommergono vialetti e giochi per bambini, rifiuti e immondizia si trovano ovunque.
Nonostante sia stata firmata, lo scorso anno, una convenzione tra il comune e l'azienda forestaleche dovrebbe garantire la manutenzione, e dunque la fruibilità dell'area, ad oggi certamente le condizioni del parco non sono le migliori e passeggiare o trascorrere una giornata nell'area che si trova proprio all'ingresso della città, all'inizio di Corso Umberto, risulta difficile se non impossibile.
«Il dirigente provinciale dell'Azienda Foreste demaniali Antonino De Marco, ci ha assicurato che a breve inizieranno i lavori. - dice l'assessore all'ambiente Giovanni Spadaro - In questi giorni sono in corso dei sopralluoghi per pianificare gli interventi. Ci hanno garantito che nel mese di maggio dovremmo avere a disposizione l'area pulita. Purtroppo il Comune non aveva la possibilità, con i soli operai della Spm, che peraltro sono impegnati in tante altre zone della città, di curare anche quest'area, che è veramente molto vasta, e proprio per questo ad ottobre è stata firmata la convenzione con l'Azienda forestale
 che ha preso l'impegno di garantire la manutenzione mirata alla conservazione del sito insieme a Conca del Salto e Monserrato. La splendida area della Conca del Salto è stata sistemata nei giorni scorsi e a breve accoglierà alcune scolaresche che hanno già programmato delle visite guidate e speriamo che anche il parco di S. Giuseppe ‘U Timpuni sia presto sistemato e reso fruibile. Abbiamo saputo che c'è un'associazione interessata alla gestione del parco e speriamo che il progetto possa andare in porto nel breve periodo».
Da tempo si parla, infatti, di tutelare e valorizzare l'area all'ingresso della città che è anche il primo sito visibile ai turisti che arrivano a Modica al terminal bus. La mancanza di un guardiano, un sistema di sorveglianza, rende l'area insicura e la lascia in preda ai vandali che hanno distrutto gli arredi, devastato i giochi e deturpato l'intera area, compreso l'anfiteatro, con graffiti.

La Sicilia

Vetrina Ricami

0 commenti:

Blogger Template by Clairvo