CALDO, SOLO UN PO’ DI TREGUA DOPO FERRAGOSTO ARRIVA CALIGOLA
Ancora qualche ora di tregua, poi la parentesi più mite di questi ultimi giorni finirà e il caldo e l’afa torneranno a farsi sentire fino all’ultimo weekend di agosto. Sono queste le previsioni dei metereologi che prevedono a partire da Ferragosto una settimana di fuoco in compagnia di ‘Caligola’, l’ultimo potente anticiclone subtropicale proveniente dalle terre marocchine e tunisine che soffierà aria caldissima su tutta la penisola.
Secondo le previsioni tra oggi e domani dovrebbero arrivare temporali su Alpi, Appennini, zone interne del centro e stasera sul Piemonte e Lombardia. Precipitazioni che, secondo Antonio Sanò, direttore del portale ILMeteo.it, non potranno risolvere in pochi minuti il problema siccità.
Da domenica 19, e per tutta le settimana successiva, ‘Caligola’ infiammerà l’Italia con temperaturre che supereranno i 38 gradi sulla maggior parte delle città: si raggiungeranno, infatti, i 39 gradi a Bologna, Firenze, Roma e punte di 41 al sud, in Sicilia e in Sardegna.
Insomma un’estate infinita che ha già battuto tutti i record almeno al centrosud. Caldo e siccità continueranno ad oltranza fino a fine mese al centrosud, mentre al nord, dopo qualche temporale atteso già per il 23, proprio tra sabato 25 e domenica 26 giungerà una perturbazione più organizzata con tanta pioggia. Piogge e aria fresca che andranno intensificandosi a fine mese quando venti dal mar del Nord raggiungeranno il Mediterraneo.
0 commenti: