Visualizzazioni totali

Tags

Meteo, Ferragosto di fuoco: con Caligola caldo e siccità fino alla fine del mese


Caldo in città (Corelli)

Roma, 13 agosto 2012 - Ferragosto si avvicina, cresce l'attenzione sul meteo. Ebbene, tutti tranquilli: mercoledì niente pioggia, ma, anzi caldo africano con temperature di nuovo sopra il livello di guardia. Merito (o colpa) di Caligola, il sesto potente anticiclone subtropicale dell'estate che, secondo leprevisioni del tempo, dovrebbe fare capolino proprio a Ferragosto.


CALIGOLA - Secondo le previsioni di ilmeteo.it 
Caligola infiammerà l`Italia per almeno 8-10 giorni da Nord a Sud: i giorni più caldi saranno a ridosso di domenica 19, quando spingerà con forza aria calda dall`entroterra marocchino e tunisino. Ma l’afa durerà anche la settimana successiva fino al week-end del 25-26 agosto:si raggiungeranno i 39 gradi a BolognaFirenze e Roma, punte di 41 al Sud e sulle Isole.Al Centro in realtà non si è mai scesi sotto i 32, valori comunque sopra le medie. E la siccità è destinata a peggiorare a Ferragosto, con l'arrivo appunto di CaligolaLA SITUAZIONE - Le piogge in corso sulla Puglia e i temporali attesi nel pomeiggio sulle Alpi, sugli Appennini, sulle zone interne del Centro e stasera sul Piemonte e Lombardia, non risolveranno il problema siccità, tanto più che il caldo torna a farsi sentire sulla Sardegna e sulla Sicilia con 35 gradi
Per gli esperti di 3bmeteo.com si tratta di una delle estati più secche di sempre: rispetto al 2003 non solo si è dimezzata la pioggia caduta, ma anche il numero di giorni piovosi. Su molte località non piove da più di 2 mesi e la siccità si fa sempre più pesante. Un’estate che ha stabilito un suo record: il numero di ondate di calore consecutive, sette in totale.
FRESCO A FINE MESE - Caldo e siccità continueranno ad oltranza fino a fine mese al Centro-Sud mentre al Nord, dopo qualche temporale atteso già per il 23, proprio tra sabato 25 e domenica 26 giungerà una perturbazione più organizzata con tanta pioggia. Piogge e aria fresca che andranno intensificandosi a fine mese, quando venti dal mar del Nord raggiungeranno il Mediterraneo.

0 commenti:

Blogger Template by Clairvo