Visualizzazioni totali

Caso Forestali Arrivano soldi per gli operai


ROCCADASPIDE. Anticipazione di cassa per gli operai idraulico forestali della comunità montana Calore Salernitano senza stipendio da oltre un anno. Il provvedimento è stato deciso nel corso dell’inco...

ROCCADASPIDE. Anticipazione di cassa per gli operai idraulico forestali della comunità montana Calore Salernitano senza stipendio da oltre un anno. Il provvedimento è stato deciso nel corso dell’incontro tenutosi ieri presso l’ente tra il presidente Angelo Rizzo, le organizzazioni sindacali e una delegazione dei lavoratori. A spiegare come è andata, è uno degli operai, Edi Cembalo. «L’ente ha dato la disponibilità – evidenzia Cembalo – di utilizzare le risorse della tesoreria per circa 330mila euro su un totale di 530mila euro. Altri 200mila euro sono bloccati a causa dei pignoramenti degli atti ingiuntivi avviati dai dipendenti per il mancato pagamento delle spettanze dovute pregresse».
In base ad una prima stima, questa anticipazione di cassa consentirà ad ogni lavoratore, in totale sono circa 200, di percepire intorno ai 1600 euro, nell’attesa che siano erogati materialmente i fondi regionali, così come ha assicurato il presidente Stefano Caldoro. «Non è una gran somma ma almeno darà ai lavoratori una boccata di ossigeno – evidenzia Cembalo – soprattutto per coloro che si trovano a vivere in condizioni di forte indigenza. Un’ulteriore problematica è il ritardo della rendicontazione della nostra contabilità. Tanto per fare un esempio ancora non sono stati conteggiati dall’ente montano i lavori effettuati nell’ambito del programma di sviluppo rurale. Opere finite lo scorso anno che ammontano a circa un milione di euro che dovrebbe essere destinato a noi. Ma per inerzia dei funzionari nulla è stato fatto. Per il momento ci accontenteremo di questa anticipazione che rappresenta, rispetto alle spettanze dovute, che fanno riferimento al 2012 e parte del 2013, una vera elemosina». Gli operai non escludono altre proteste eclatanti qualora il problema non si dovesse risolvere definitivamente.


0 commenti:

Blogger Template by Clairvo