Visualizzazioni totali

Che ne sarà di noi !!

Cari amici e colleghi forestali, oggi il Sifus ha incontrato (me compreso) in autoconvocazione presso l'Azienda Foreste il sig. Guarino dirigente dell'ispettorato. Cordiale e disponibile ha capito subito i nostri problemi e, si è messo a disposizione per sentire e rispondere alle nostre domande.
1) Stipendi arretrati -  L'Iter burocratico è già in moto e ci ha assicurato che entro 15-20 giorni saranno accreditati sia il mese di novembre che dicembre per tutti gli operai forestali. Si è un po' ritardato nell'espletare le pratiche dal fatto di una  nuova circolare che impone la pubblicazione on line dei dati sui lavoratori forestali (cifre di guadagno di ogni singolo lavoratore), ma non ci dovrebbero essere problemi per questo perché i soldi ci sono per gli stipendi.
2) Avviamenti - Per quanto riguarda l'inizio della nuova stagione si deve attendere la fase del passaggio delle elezioni, quindi si aspetta che l'azienda percepisca i fondi dal nuovo bilancio regionale, perché attualmente ci sono i soldi (circa 70 milioni di euro) solo per pagare gli OTI e per piccole spese varie, quindi si deve aspettare ciò per programmare sia per l'azienda che per l'antincendio.
il dirigente ha parlato chiaramente e ci ha detto che essendo un dirigente e non il direttore generale (assente per malattia , Dott. Di Rosa) , sicuramente ci avrebbe detto le medesime parole di ciò che ha fatto lui. (Da tutto ciò è chiaro che dobbiamo sempre  prendere il tutto con le dovute cautele perché siamo ormai abituati da tempo a sentire parlare tanti , e combattere sempre con le circostanze sempre diverse dalla realtà dei fatti.. , questo lo dico io) Personalmente ho notato che abbia parlato con sincerità, ma ripeto prendiamo sempre tutto con le molle, perché è tutto lecito quando vediamo con i nostri occhi, cioè come S. Tommaso (non credo se non vedo!). 
3) Lavoro - La nostre legge con tutti i punti scritti ed elencati è vista di buon occhio dalla maggior parte della gente, anche da coloro che sono in azienda e regione ( e noi lo sappiamo perché i deputati l'hanno letta e vista), ma si è parlato anche più in generale, di una situazione lavorativa a larghe vedute, di punti che sono nella legge e di un futuro che potrebbe allargare il raggio lavorativo della forestale, anche di lavorare tutto l'anno, (ma sono sempre discorsi da valutare con le pinze). Il rilancio del comparto forestale è un obiettivo aziendale e si farà portavoce anche con Crocetta in un prossimo incontro che il dirigente avrà a giorni con il governatore siciliano e che sappiamo da tempo che, anche il presidente vede di buon occhio i forestali senza lasciare nessun operaio a casa e sfruttando al massimo la nostra terra in tutte le sue risorse forestali e naturali
In controtendenza si sente in giro da qualche provincia siciliana, che ci sia la possibilità di cassa integrazione per gli OTI  visti i risultati attuali. Speriamo che sia un fatto non vero e che ci sia la possibilità che i nostri colleghi attuali possano continuare nel loro lavoro con la speranza che un giorno noi siamo al punto e nelle condizioni che loro sono attualmente, cioè quello di un lavoro continuo e duraturo.
Comunque cari amici , bisogna aspettare (come sempre) che le elezioni vanno a termine, e dal bilancio regionale deve uscire fuori il resoconto disponibile per la forestazione con la presentazione delle perizie e l'iter burocratico che sappiamo e conosciamo, quindi, prima di tutto i soldi e dopo verso Marzo iniziare a partire con gli avviamenti delle fasce per completare nei tempi previsti di accordo o meno (da valutare con l'iter della stabilizzazione). 
Abbiamo fatto tanto per arrivare fin qui, ora che siamo in gioco e siamo a galla in questo mare tempestoso, non possiamo far altro che aggrapparci alla volontà di Dio e anche alla buona sorte che qualcuno potrebbe mandarci, perchè la sfortuna la possiamo tagliare a fette e che sia la volta buona che la ruota giri nel verso giusto, quindi non arrendiamoci senza lasciarci cullare dal millantatore di turno o da  strane demogogie . A presto
                                                    Antonio David

0 commenti:

Blogger Template by Clairvo