Visualizzazioni totali

Tags

in Calabria piano Aib quasi pronto, sul Pollino telecamere

Con la prima vera ondata di caldo che attraversa il paese in questi giorni, la Calabria, tra le regioni piu' colpite negli ultimi anni dal fenomeno degli incendi, si prepara ad affrontare eventuali emergenze. Per il momento la situazione rientra nella norma, riferiscono i vigili del fuoco. Per ora, la vera emergenza incendi e' stata quella dei cassonetti dei rifiuti, incendiati dai cittadini stanchi dai rallentamenti nella raccolta dei rifiuti solidi urbani. In questa settimana sara' definito il piano antincendio boschivo 2013 della Regione Calabria, che stanno preparando di
concerto i funzionari del dipartimento Agricoltura e foreste insieme ai colleghi del dipartimento Protezione civile.
Domani il sottosegretario regionale Giovanni Dima sara' a Udine per la conferenza delle articolazioni della Protezione civile nel corso della quale probabilmente si discutera' anche di questo argomento. "La lotta agli incendi -sottolinea Dima all'Adnkronos- coinvolge una serie di attori, dai Vigili del fuoco al Corpo forestale dello Stato, il Servizio nazionale di Protezione civile, le associazioni". L'assessore regionale all'Agricoltura e forestazione Michele Trematerra conferma che "anche per il 2013 saranno utilizzati gli operai idraulico-forestali e le associazioni che fanno riferimento alla Protezione civile".
La Calabria ha un patrimonio boschivo importante e tre parchi nazionali (Pollino, Sila e Aspromonte) che devono essere preservati dalla distruzione a causa degli incendi. Lo scorso mese di gennaio, l'allora ministro dell'ambiente Corrado Clini ha firmato un decreto sul piano di previsione, prevenzione e lotta attiva contro gli incendi boschivi con validita' 2012-2014. Il piano antincendio boschivo per il Parco del Pollino verra' presentato il 3 luglio prossimo. Tra gli interventi in campo telecamere e sorvolo di velivoli leggeri.



Vetrina Ricami

0 commenti:

Blogger Template by Clairvo