Visualizzazioni totali

Incendi: lotta a roghi boschivi in Emilia Romagna, partite le esercitazioni in volo

Piu' in generale, dallo scorso anno l'Emilia Romagna si e' dotata di una nuova carta del rischio incendi e nuove modalita' di intervento per le attivita' di contrasto, inserite nel Piano regionale di previsione, prevenzione e lotta attiva contro gli incendi boschivi 2012-2016.
Le regole valgono per agricoltori e operatori forestali, ma anche per turisti ed
escursionisti. Nel concreto, il Piano chiarisce la normativa che regolamenta le attivita' potenzialmente a rischio di incendio, distinguendo fra azioni effettivamente pericolose, e percio' soggette a limitazioni e sanzioni ai sensi della legge 353 del 2000, e altre attivita' che, se svolte con gli opportuni accorgimenti, non costituiscono una minaccia per l'innesco e la propagazione degli incendi.
Quanto alle risorse, per gli interventi preventivi e di manutenzione della viabilita' forestale sono a disposizione risorse in parte di provenienza regionale e in parte dell'Unione Europea. Per il periodo 2007-2013 si tratta di 5,5 milioni di euro di risorse europee del Programma di Sviluppo Rurale e circa 800 mila euro all'anno assegnati a Province, Comunita' montane e Unioni di Comuni. La Regione inoltre destina circa 400 mila euro all'anno per gli interventi di prevenzione nei territori del Patrimonio forestale regionale, che si estendono per oltre 35 mila ettari.



Vetrina Ricami

1 commento:

  1. Questa mattina nella mia citta anno tagliato pante che davano ombra,perche permettete questo,ci riparaavano dal caldo ,nel centro citta,ma noi cittadini non contiamo piu niente,saluti distinti.

    RispondiElimina

Blogger Template by Clairvo