Visualizzazioni totali

Tags

Liguria, 1.800 volontari in campo per campagna estiva contro roghi

Partira' da lunedi' 1 luglio e si concludera' il 30 settembre la campagna estiva di monitoraggio del territorio per la prevenzione e il contrasto agli incendi boschivi. Lo comunica l'assessore all'Agricoltura della Regione Liguria, Giovanni Barbagallo. I volontari in tutta la regione saranno 1.800, suddivisi in 200 squadre organizzate dai 4 comandi provinciali del Corpo Forestale dello Stato, sulla base delle procedure individuate dalla Giunta regionale.
Il piano operativo e' condiviso da tutte le forze del sistema regionale: Corpo
Forestale dello Stato, Volontariato e Protezione civile. E' previsto che ogni comando provinciale del Corpo
Forestale dello Stato organizzi le uscite delle squadre sul territorio durante la settimana con i mezzi antincendio a terra per perlustrare soprattutto le zone a rischio e mettere in atto cosi' attivita' di dissuasione. Sono 400 le automobili per tutta la regione, di cui 130 di proprieta' della Regione Liguria, dotate di cisterna per lo spargimento di acqua.
Le uscite dei volontari saranno programmate sulla base del bollettino quotidiano, Spirl (servizio prevenzione incendi Regione Liguria) che viene emanato dal Carr, il centro di agrometeorologia applicata della Regione Liguria di Sarzana e prevede il rischio di incendio nelle varie province per le 36 ore successive. Sulla base del bollettino, il Corpo Forestale dello Stato verifica il rischio incendio per il giorno successivo se basso, medio o elevato e decide di conseguenza le uscite delle squadre



Vetrina Ricami

0 commenti:

Blogger Template by Clairvo