Visualizzazioni totali

Piano regionale antincendio boschivo

Nel coordinamento delle attività e degli interventi di prevenzione e lotta agli incendi boschivi il piano regionale rappresenta il principale strumento di supporto alle decisioni finalizzate alla salvaguardia del patrimonio boschivo. L'obiettivo principale da perseguire è quello della riduzione delle superfici boscate percorse dal fuoco, promuovendo un processo di riorganizzazione incentrato maggiormente sullo sviluppo delle attività di prevenzione e di controllo del territorio, rispetto alle attività di emergenza.
Il piano, oltre a rispettare le indicazioni della "Legge quadro in materia di incendi boschivi" n. 353 del 21 Novembre 2000, nonchè le linee guida e le direttive deliberate dal Consiglio dei Ministri, dovrà tenere conto delle caratteristiche e delle specificità del
problema nell'ambito territoriale della Regione siciliana e conformarsi alla legislazione regionale vigente in materia (L.R. 16/2006 e s.m.i.), all'assetto organizzativo e alle competenze degli Enti regionali preposti alle diverse attività AIB. Per ottenere risultati positivi nella riduzione degli incendi boschivi e nella crescita del sistema regionale antincendio boschivo, si ritiene di fondamentale importanza il coinvolgimento diretto, anche in questa prima fase di pianificazione, di tutti i soggetti istituzionalmente interessati, in modo da consentire un esercizio organico e coordinato delle funzioni, attraverso l'elaborazione di linee di intervento condivise e partecipate.
Di seguito si riporta il documento "PROPOSTE OPERATIVE PER LA PREVENZIONE DEGLI INCENDI BOSCHIVI ", propedeutico alla redazione del Piano AIB. Le "proposte operative" hanno lo scopo di fornire indicazioni utili affinché vengano adottate tutte le iniziative necessarie a fronteggiare gli incendi boschivi e le situazioni di emergenza conseguenti.
Si auspica di ricevere una fattiva collaborazione da parte di tutti al fine di definire, in maniera condivisa, il Piano regionale antincendio 2011-2013, con il preciso obiettivo di elaborare un documento utile a determinare una sempre più alta professionalità e di promuovere una migliore integrazione tra tutti i soggetti preposti a questa importante attività.


Sondaggio Competenze Forestali

Sondaggio Competenze ForestaliSondaggio Forestali


Vetrina Ricami

0 commenti:

Blogger Template by Clairvo