Visualizzazioni totali

Siena: Prevenzione incendi, la Provincia investe 850 mila euro

L’assessore Anna Maria Betti: "Continua l’impegno della Provincia a tutela del bosco e dell’ambiente"

Siena - Ammonta a 850 mila euro l’investimento messo in campo dalla Provincia di Siena per la realizzazione di dieci invasi per la raccolta di acqua da destinare allo spegnimento di incendi in prossimità di aree boschive difficilmente raggiungibili con mezzi terrestri e per la riapertura di quattro chilometri di viabilità forestale. E’ quanto deciso nei giorni scorsi dalla giunta provinciale che ha approvato il programma degli interventi del Settore sviluppo rurale e forestazione in materia di prevenzione e contrasto degli incendi boschivi. Gli interventi sono programmati sul biennio 2013/14. Già a luglio prossimo inizieranno i lavori per quattro invasi e quattro chilometri di viabilità previsti nei comuni di Radda in Chianti, in località Albola; Casole D’Elsa, nelle località Pianacce, Poggione e Scorgiano e Castellina in Chianti, in località Monastero.

Nel 2014 saranno realizzati gli altri sei invasi, di cui tre nel comune di Castelnuovo Berardenga e uno nei comuni di Trequanda, Gaiole in Chianti e Asciano “L’investimento - spiega Anna Maria Betti, assessore provinciale allo sviluppo rurale - fa parte del Piano pluriennale della Provincia che ci vede impegnati dal 2009 per prevenire e contrastare al meglio gli incendi boschivi. Gli invasi, infatti, saranno realizzati nei pressi di aree più a rischio per la difficoltà ad accedervi con i mezzi terrestri e sarà riaperta una pista forestale. Attraverso queste opere si creano le condizioni per migliorare sempre più i controlli preventivi e, in caso di incendio, garantire maggiori tempestività ed efficacia negli interventi di spegnimento nelle aree particolarmente impervie”.
Una volta completati questi interventi, saliranno a 20 gli invasi realizzati dalla Provincia dal 2009, per un totale di 22 mila metri cubi di acqua invasata e a circa 50 chilometri di piste forestali ripristinate, per un investimento totale di circa 1,7 milioni di euro a difesa del bosco e a tutela dell’incolumità pubblica e dell’ambiente.



Vetrina Ricami

0 commenti:

Blogger Template by Clairvo