Visualizzazioni totali

Tags

Irno-Solofrana, arrivano i primi fondi per i forestali

SALERNO - Positivo l'incontro ieri mattina in Prefettura a Salerno per gli operai della Comunità Montana Irno Solofrana. La Regione ha confermato l'immediata disponibilità di 198.000 euro, i fondi Piano Sviluppo Rurali e altri 56mila residui degli Fsc: saranno utilizzati per il pagamento di almeno una mensilità per gli oltre cento idraulico forestali che non prendono il salario da oltre 15 mesi.
Il problema è però quello della rendicontazione da presentare alla Regione che comunque ha confermato che l'ente si sta mettendo in linea per l'anno 2012. E ciò renderebbe possibile lo sblocco del 90 per cento di altri finanziamenti che ammontano ad un totale di 790.000 euro. 

Dunque come ha spiegato la dottoressa Lombardi, in rappressntanza della Regione, di questo passo nel giro di quindici giorni, forse intorno a Ferragosto, potrebbero essere liquidate altre quattro mensilità. 
Resta il fatto che la mancanza di progettazione tra agosto e dicembre non da diritto alla copertura finanziaria per questi mesi. Una situazione che sembra comunque recuperabile otteneperando alle procedure necessarie.
Intanto potrebbero esseremessi sul piatto da Palazzo Santa Lucia altri 117 euro vincolati per le attività antincendio.
Per il segretario della Fai Cisl, Angelo Garone, siamo sulla buona strada, si è fatto qualche passo avanti rispetto a qualche mese e ora con la sistemazione della rendicontazione gli operai potrebbe avere nel giro di poco tempo tutti gli arretrati».
Sempre meglio di niente se si pensa che, l’adozione del decreto dirigenziale della Regione, col quale lo scorso maggio furono sbloccati 20 milioni di euro dai fondi Fas da distribuire tra tutte le comunità montane del territorio campan aveva fatto sperare ad una risoluzione definitiva della mancanza di finanziamenti per gli enti montani.  



Vetrina Ricami

0 commenti:

Blogger Template by Clairvo