Visualizzazioni totali

Tags

Trapani: forestali assolti dall'accusa di falso


TRUFFA FORESTALI. Vincenzo Torri, direttore dei lavori dell' Azienda Forestale Demaniale, è stato assolto dalle accuse di falso, truffa ed abuso d'ufficio.
Era accusato di avere attestato la presenza di un operaio mentre lo stesso si trovava in vacanza in Argentina. La sentenza è stata emessa  dal Tribunale di Trapaniche ha anche assolto Carlo Cappabianca, chiamato a rispondere solo di concorso in abuso d'ufficio. Il processo scaturiva da un'indagine relativa ad alcuni presunti illeciti compiuti da personale della Forestale. Torri era accusato di avere falsamente attestato la presenza sul posto di lavoro di Vito Monticciolo, un operaio in servizio presso il vivaio di Castellammare mentre il lavoratore si trovava in realtà in vacanza all'estero. Il dirigente, assistito dall'avv. Donatella Buscaino, ha spiegato, nel corso del dibattimento, che non era lui ad attestare le presenze degli operai.
«Io non sto nei cantieri, semmai faccio qualche visita. Le presenze vengono annotate dai capi squadra che le comunicano ai periti forestali. Io mi limito a prendere atto dei dati e ad indicare in quali capitoli vanno imputate le spese". Il dirigente era anche accusato di avere disposto la pulitura di un'area privata nella disponibilità di Carlo Cappabianca. "Non lo conoscevo", ha spiegato Torri. "Gli ho parlato al telefono in occasione dell'avvio delle operazioni di pulitura dei viali parafuoco. Mi è stato detto che per velocizzare le operazioni sarebbe stato necessario accedere nell'area del signor Carlo Cappabianca. Io, in quanto responsabile dell'ufficio, ho provveduto a contattarlo chiedendogli l'autorizzazione». L' area ripulita dagli operai, ha spiegato l'altro imputato, Carlo Cappabianca, nel corso del dibattimento, era demaniale e non privata. Spiegazioni che hanno convinto anche la pubblica accusa. Il Pm Andrea Norzi, al termine della sua requisitoria, aveva chiesto l'assoluzione di entrambi gli imputati. 


Vetrina Ricami

0 commenti:

Blogger Template by Clairvo