Visualizzazioni totali

Forestali, Nugnes: 'Per la fine di marzo arriveranno i soldi'

NAPOLI - La questione forestali è sempre al centro del dibattito sia in Alta Irpinia che in Regione Campania dove continua il lavoro in sinergia della consiglieraDaniela Nugnes, dei sindacati, dell’Uncem e delle strutture amministrative per provare a dare una svolta a quelle che sono le difficoltà, ormai storiche, della forestazione e della questione stipendi dei lavoratori. 

Nel tardo pomeriggio di domani, la Giunta Regionale dovrebbe, con molta probabilità, deliberare sui 18 milioni di euro dei fondi Fsc che sono già in cassa e che potrebbero arrivare, materialmente agli Enti entro al fine del mese. Determinata ad uscire da questa situazione proprio la consigliera all’agricoltura Daniela Nugnes che parla degli stipendi arretrati del 2012, ma anche della possibilità di una nuova normativa che possa rilanciare definitivamente il settore della forestazione e garantire sia la tutela dei territori che una dignità lavorativa agli operai. 

«L’iter dell’assessorato all’agricoltura per i 18 milioni di euro - dice Nugnes - possiamo dire, senza dubbi, che è stato completato perchè, nelle ultime ore sono stati predisposti tutti gli ultimi atti. Ora il tutto passa nelle mani dell’area piani e programmi poichè stiamo parlando di Fondi Fsc che sono gestiti da questi uffici. A questo punto non possiamo fare altro che aspettare la prossima Giunta regionale che si dovrebbe tenere nella serata di giovedì (domani ndr). La questione dei 18 milioni di euro dovrebbe essere, usando il condizionale per una questione di prudenza, all’ordine del giorno. Infatti, da come ci è stato detto dovrebbe esserci la sottoscrizione dell’Aqp sul quale non dovrebbero esserci problemi anche perchè abbiamo lavorato in forma sinergica, direttamente, con il Ministero. Quindi, facendo i dovuti scongiuri, credo che entro la fine del mese riusciamo a soddisfare gli operai perchè i fondi dovrebbero arrivare nelle casse degli Enti montani. Per ciò che concerne il riparto - commenta Nugnes - devo dire che sono arrivate varie richieste di un’equa distribuzione da parte di presidenti di Comunità Montane che, se vogliamo, potremmo definire più virtuosi. Gli stessi i hanno chiesto che venga fatta una ripartizione per tutti gli Enti e non soltanto per quelli in difficoltà. Posso dire che, con l’Uncem e sindacati, si è già al lavoro per discutere della problematica riparto e per trovare una soluzione da attuare appena ci sarà la firma dell'Apq. Sono convinta che il tavolo tecnico che si è formato riuscirà a trovare una soluzione ed a dare risposte alle esigenze legittime di tutti».

Daniela Nugnes parla anche di ciò che potrebbe essere il futuro della forestazione in Campania. 
«Stiamo già lavorando - commenta Nugnes - su due tavoli paralleli, uno con i sindacati ed uno con l’Uncem, per trovare le migliori soluzioni dal 2014 in poi per non farci trovare impreparati e garantire una forestazione importante alla Campania sia per la tutela dei territori, dell’agricoltura ed altro sia per dare dignità ai lavoratori. Sono certa - conclude Nugnes - che con la collaborazione e l’impegno di tutti riusciremo a fare un buon lavoro ed a dare un futuro alla forestazione in Campania». 

0 commenti:

Blogger Template by Clairvo