Visualizzazioni totali

Gli uccelli della forestale !!


parco d'orleansL’unica lettera l’ha ricevuta lo scorso 22 febbraio praticamente a ridosso della conferenza stampa in cui il presidente della Regione, Rosario Crocetta denunciava lo “scandalo” del contributo di 500 mila euro l’anno alla società della sua famiglie che gestisce lo zoo ornitologico del Parco d’Orleans.
Una lettera – dice Nicola Lauricella, curatore dello zoo ornitologico della villa della presidenza della Regione – “in cui in tre righe mi si intimava di abbandonare immediatamente il parco e di fatto di lasciare senza cura gli animali, circa un migliaio di uccelli, di cui tantissimi rari e di specie protette e almeno 500 esemplari di pesci nei laghetti del Parco. A quella lettera – continua nel racconto – ho risposto con un’altra missiva in cui chiedevo come doverci organizzare per il passaggio di consegne. Era pensabile abbandonare dall’oggi al domani così tanti animali, le culle per i piccoli, quelle termiche, le sale operatorie. La cura, insomma, di così tanti animali che hanno bisogno – come prevede la legge – di cure specialistiche? Ebbene da allora non ho avuto altra interlocuzione con la Regione. Nessuno degli operai della Forestale, come annunciato da Crocetta, che si sia presentato al Parco per assistere gli animali senza dover sottolineare che non si tratta di personale specializzato come invece deve essere quello che ne abbia cura”.
Ma qualcosa è successo oggi: Nicola Lauricella ha incontrato questa mattina la segretaria regionale, Patrizia Monterosso e Stefano Polizzotto, capo della segreteria tecnica della presidenza della Regione. “Polizzotto in particolare – dice Lauricella – mi ha ribadito che devo subito abbandonare il parco ma soprattutto sostiene che gli uccelli custoditi a Villa d’Orleans siano di proprietà della Regione. Su questo ho sicuramente da ridire: sono solo 141 gli uccelli di proprietà della Regione, peraltro uccelli di tipo comune. Gli altri circa 900 sono miei con tanto di certificazione. E visto che in molti casi si tratta di specie rare e protette, basterebbe che la Monterosso e Polizzotto andassero a controllare le certificazioni che l’ufficio Cites della Forestale della Regione mi ha rilasciato che dimostrano come siano di mia proprietà”.
Fino ad oggi, dal 22 febbraio quando la presidenza ha “diffidato” il curatore del Parco, Lauricella non ha avuto problemi ad entrare nelle strutture e continuare l’assistenza alle specie dello zoo di villa d’Orleans. Per il futuro la situazione rischia di complicarsi tanto che Lauricella ha deciso di rivolgersi agli avvocati: “Decideremo se presentare un esposto alla Procura della Repubblica”.

0 commenti:

Blogger Template by Clairvo