Visualizzazioni totali

"Con 5100 euro non si arriva a fine mese" Spagna, bufera su deputato conservatore

Repubblica.it: il quotidiano online con tutte le notizie in tempo reale.

Il politico del PP è stato costretto dal partito a presentare scuse formali, sottolineando che prima di entrare in parlamento guadagnava molto di più. In Spagna un cittadino su quattro è disoccupato












MADRID 
- "Guadagno 5100 euro al mese ma fatico a sbarcare il lunario": l'incauta frase pronunciata al quotidiano La voce della Galizia dal deputato conservatore spagnolo Guillermo Collarte, potrebbe costare al politico le dimissioni. L'ondata di critiche che lo ha travolto, in un Paese dove la disoccupazione ha raggiunto il massimo storico del 25% e il salario minimo è di 641 euro, non accenna infatti a placarsi. Malgrado egli, su immediato suggerimento del Partito Popolare, abbia già porto le proprie scuse, assicurando di aver parlato "in senso figurato" e riconoscendo che in Spagna molte persone sopravvivono con appena 400 o 500 euro al mese. "Loro sì - ha aggiunto - che se la passano male davvero".

La giustificazione addotta da Collarte è che, prima di entrare in parlamento, egli guadagnava 12mila euro al mese e che il cambiamento di vita lo ha costretto a ridurre del 35% le spese cui la famiglia era abituata. Le sue parole sarebbero state insomma solo "male interpretate". 

Più difficile è travisare la situazione che stanno vivendo gli spagnoli in questi mesi di crisi. Il Consiglio del Ministri ha appena approvato il cosiddetto "Plan Prepara", un programma di aiuti da 400 per tutti coloro che sono rimasti disoccupati dopo un licenziamento improvviso. E la presidentessa di Castilla e La Mancha, María Dolores de Cospedal, anche lei nelle file del PP, in un'intervista al quotidiano 20 minuti ha chiesto ai politici di lavorare di più e accontentarsi di stipendi più bassi. 

Non è la prima volta che un membro del Partito Popolare, che al momento governa la Spagna, si esprime in maniera inappropriata. A giugno fece scandalo la frase di un altro deputato dei Popolari, Andrea Fabra, che durante una seduta parlamentare apostrofò gli avversari di sinistra dicendo ad alta voce "Que se jodan", un modo volgare per invitarli ad andare a quel Paese. 

Per cercare di salvare il salvabile, il Partito Popolare ha affidato a un Tweet la presa di distanze dalle parole del deputato, ma è proprio il web che continua ad essere invaso di critiche e cinguettii al veleno contro la superficialità dimostrata dal conservatore. 

Nato a Ourense, classe 1954, Collarte guadagna 416 euro come consigliere, 4200 come deputato e 290 per ogni triennio consumato da membro di giunta. Fino a pochi mesi fa era a capo della Isolux Corsán, poi ha lasciato l'azienda per dedicarsi alla politica. Chissà che dopo questa polemica non torni a fare l'imprenditore. Per lo meno non avrebbe più il problema di arrivare alla fine del mese.

0 commenti:

Blogger Template by Clairvo