Ancora incendi. Ancora paura. In Sicilia è sempre allerta. La situazione più delicata si registra in provincia di Enna, la terza per estensione di terreni e boschi andati in fumo durante questa estate. Alcuni piromani hanno appiccato le fiamme all’interno del bosco della riserva naturale Monte Altesina, tra i centri di Nicosia e Leonforte.
Si tratta di una delle riserve piu’ importanti per flora e fauna in via di estinzione che ancora custodisce. Un bosco che adesso rischia di essere incenerito: le fiamme hanno assalito la zona dell’Altesinella, prolungandosi per oltre un chilometro. Fiamme alte anche piu’ di 10 metri nella pineta naturale, un’altra area verde a rischio incendio, all’interno della quale e’ impossibile entrare per le squadre che operano da terra.

Non è ancora chiaro se sono già stati programmati alcuni sgomberi di insediamenti abusivi nelle zone boschive
Al momento sono impegnati due mezzi aerei del Corpo Forestale regionale e due mezzi del Coau. Emergenza incendi anche ad Assoro, sempre in provincia di Enna. Qua sono state evacuate alcune abitazioni della parte alta del piccolo centro.
Ma è paura anche in altre zone della Sicilia. Sono divampati roghi anche nel Palermitano, a Portella, alle porte di Monreale. Le fiamme avvolgono Mineo, nel Catanese, mentre alcuni roghi tengono accesa la spia della paura a San Cataldo, nel cuore del Nisseno,  (a Burritta) e a Noto, in provincia di Siracusa.