Visualizzazioni totali

Vertice Orlando-Fornero a Roma


Ecco il piano Gesip, vertice Orlando-Fornero a Roma
Il sindaco di Palermo Leoluca Orlando è volato questa mattina a Roma per mettere sul tavolo del ministro del Lavoro Elsa Fornero le carte del piano generale per la ripresa dei servizi da parte dei lavoratori ex-Gesip e la garanzia del loro reddito. Nel piano Orlando è previsto un collocamento a riposo dei dipendenti che ne hanno diritto per motivi di età o per motivi di salute e l'impiego nei servizi alla città per tutti gli altri. Il piano, ha detto Orlando, "è volto a garantire non una mera assistenza, ma la ricollocazione produttiva dei lavoratori, che sarà dettagliata in un piano articolato che nei prossimi giorni invieremo al ministero". 
"Il sindaco - si legge in una nota del ministero - ha illustrato un piano per i lavoratori fondato sulla combinazione di politiche attive e passive, in vista di una loro ricollocazione nel mondo produttivo anche grazie a specifici e mirati percorsi formativi". Nei prossimi giorni, Orlando invierà un dettagliato programma di interventi che sarà elaborato con l'assessore alle Aziende partecipate, con il liquidatore e con i rappresentanti dei lavoratori. 
Il ministro Fornero ha incoraggiato il sindaco palermitano a proseguire nella sua azione "con particolare attenzione al recupero e al riassorbimento nel medio periodo del maggior numero di lavoratori nel sistema produttivo e non solo con il ricorso a politiche passive". A questo proposito il ministro ha espresso "rammarico" per l'assenza alla riunione della Regione Siciliana, "considerato il suo ruolo centrale nell'ambito degli interventi di sostegno al reddito in deroga e delle politiche di riqualificazione dei lavoratori interessati".
"E' un piano - ha detto Leoluca Orlando - che sarà possibile grazie alla disponibilità manifestata dall'Inps da una parte e grazie all'impegno della Regione a garantire la sua parte per la cassa integrazione in deroga fino ad aprile, quando potranno riprendere le attività".
Alla riunione a Roma hanno partecipato anche il vicesindaco Cesare Lapiana, l'assessore al Bilancio Luciano Abbonato, il segretario generale Fabrizio Dall'Acqua, il liquidatore della Gesip Giuseppe Caiozzo, il segretario generale del dicastero Matilde Mancini e il segretario generale dell'Inps Mauro Nori.

0 commenti:

Blogger Template by Clairvo