Visualizzazioni totali

Tags

Catania: dichiarato stato di agitazione !

Le segreterie provinciali di Flai, Fai e Uila hanno dichiarato lo stato di agitazione dei forestali per sollecitare lo sblocco dello stato di incertezza e di confusione in cui versa l’intera categoria e per il mancato rispetto degli impegni da parte della Regione.
Alla decisione i sindacati sono giunti dopo l’incontro di oggi, convocato dall’Azienda forestale di Catania per affrontare le questioni dei ritardi dei pagamenti degli stipendi del mese di luglio dei lavoratori forestali a tempo indeterminato e dei mesi di giugno e luglio per quelli a tempo determinato

«Su tale questione – dichiarano i segretari generali Pietro Di Paola (Fai Cisl), Alfio Mannino (Flai Cgil) e Nino Marino (UIla Uil) – il dirigente provinciale Ettore Foti ci ha comunicato che sarà in condizione di procedere a detti pagamenti solo dopo la data del 5 agosto. Data in cui potrà avviare l’iter dei pagamenti, visto il blocco tecnico del sistema informatico di contabilità regionale. Verranno corrisposti entro il 15 agosto, la mensilità di giugno ai lavoratori a tempo determinato e luglio a quelli a tempo indeterminato; successivamente, la mensilità di luglio ai lavoratori a tempo determinato».
L’altra questione posta è stata la prosecuzione lavorativa dei lavoratori stagionali. «Su tale questione – aggiungono i tre segretari – l’azienda ci ha confermato quanto concordato nella riunione dell’11 luglio. Anzi, si prevede un leggero incremento per i 151isti che svolgeranno quindi 76 giornate lavorative; per quanto riguarda i 101isti faranno 51 giorni; i 78isti, 20 giorni nei distretti 1,2,3 e 6 e 40 giornate nei distretti 4 e 5».
Ulteriori elementi di criticità si riscontrano essenzialmente per il prosieguo dell’attività lavorativa a partire dal prossimo mese di settembre. «Da quanto comunicatoci – spiegano Di Paola, Mannino e Marino – è emersa una preoccupante mancanza di fondi, tale da pregiudicare la copertura per svolgere le giornate lavorative previste dalla legge 14/06. Tale comunicazione contraddice quanto sin qui affermato dal governo regionale e dall’amministrazione forestale regionale, che hanno dichiarato sin dall’approvazione della Finanziaria regionale, la totale copertura economica per le giornate previste dalla legge.
Flai, Fai e Uila ritengono grave e preoccupante lo stato di confusione e incertezza che si è venuto a determinare e il mancato rispetto degli impegni assunti dal governo regionale e dall’amministrazione forestale regionale.
Flai, Fai e Uila hanno dichiarato sin d’ora lo stato di agitazione della categoria e, in mancanza di idonee e concrete risposte, annunciano adeguate forme di lotta volte a rivendicare non solo la copertura delle giornate previste dalla legge ma anche il pieno rispetto dell’accordo del 2009.

CataniaOggi



Vetrina Ricami

0 commenti:

Blogger Template by Clairvo