Visualizzazioni totali

Indispensabile la stabilizzazione dei forestali !

San Cataldo. «Lo scorso 30 luglio, si è sfiorato l'ennesimo disastro con l'incendio divampato in contrada Mendola, che ha coinvolto abitazioni civili ed addirittura una struttura alberghiera. Più di 30 unità del personale dell'Ispettorato forestale, ispettori del corpo forestale e stagionali addetti allo spegnimento incendio, hanno messo a repentaglio la propria vita per evitare il peggio».

Lo afferma Pino Pardo, segretario provinciale della Flai-Cgil, congiuntamente a Manuel Bonaffini, membro della segreteria provinciale della Flai Cgil, nonché responsabile del settore forestale, riferendosi al vasto incendio che per oltre 10 ore ha distrutto circa 50 ettari di terreno. «Disastri del genere si possono evitare con una buona prevenzione che può e deve essere adottata tramite la sinergica collaborazione di Comuni, province e di ogni altro ente preposto. - dicono i sindacalisti -.
A tal proposito, si fa notare che l'art. 25 della Finanziaria 2013, adottata dalla Regione Siciliana, prevede che i vari enti possono stipulare convenzioni con le istituzioni forestali "Aziende ed Ispettorati", al fine di prevenire. Dunque, si vuole sensibilizzare le istituzioni a sfruttare al meglio le leggi per la manodopera forestale fornendo un servizio di prevenzione e manutenzione, creando lavoro e sicurezza ambientale ed un notevole risparmio.

Da sempre sosteniamo la stabilizzazione del personale forestale, che porterebbe ad una concreta prevenzione e tutela del territorio visto il totale abbandono, con il grave pericolo di desertificazione e di tutto quello che si verifica durante l'inverno come le alluvioni, le frane. Manca una programmazione di piantumazione di nuovi boschi per evitare tutto questo».



Vetrina Ricami

0 commenti:

Blogger Template by Clairvo