Visualizzazioni totali

Troppi tagli e pochi uomini

L'emergenza immigrati non è la sola ad assillare la città. Parallela a questa ce n'è un'altra che ogni anno, puntuale, travolge Siracusa, e la sua provincia. Quella degli incendi estivi è un'emergenza sempre più difficile da fronteggiare, come spiega il responsabile della comunicazione del comando provinciale dei Vigili del fuoco Corrado Ciranna.
«Il numero di roghi non è mai in calo mentre lo è il numero di uomini a disposizione. I tagli delle spese imposti dall'alto hanno cancellato la squadra in più di cui disponevamo nei mesi estivi fino allo scorso anno e che era una preziosa risorsa in questo periodo, perché permetteva di coprire turni straordinari che altrimenti è impossibile garantire». Resta il distaccamento volontario di Pachino, che riesce a dare una grossa mano in tutta la zona sud, ma non è sufficiente a soddisfare le esigenze di tutto il territorio.
E questa riduzione del personale di certo non è coincisa con un minor lavoro per le squadre dei vigili del fuoco di Siracusa e provincia. Gli incendi non sono mancati e, stando alle previsioni, non mancheranno nemmeno nei prossimi giorni. Questo anche perché la prevenzione, come ogni anno del resto, è scarsa.
«Nonostante le ordinanze sindacali e i decreti prefettizi - prosegue Ciranna - i privati raramente si preoccupano di mantenere puliti i terreni». I comuni fanno la loro parte sopperendo, quando possibile, alle mancanze dei cittadini ma è difficile stare dietro a tutte le aree "a rischio". Prevenzione che ridurrebbe notevolmente il lavoro dei pompieri che, non è una novità, hanno dovuto far fronte a roghi di ogni tipo e di ogni portata, come quello divampato al Ciane pochi giorni fa e che ha tenuto le squadre impegnate per oltre 6 ore aiutate da mezzi aerei, forestale e protezione civile. Quella in cui sorge la riserva naturale è proprio una delle zona più delicate dal punto di vista degli incendi.
Particolarmente sensibili alle fiamme sono poi i territori a sud della provincia e la zona dei Monti Climiti.




Vetrina Ricami

0 commenti:

Blogger Template by Clairvo