Visualizzazioni totali

Incendi colpiscono il Salernitano

Sono fiamme dolose , una costante nella nostra regione, una vera e propria emergenza ambientale e sociale che danno il benvenuto all'estate e che negli anni ha prodotto danni incalcolabili. Anno dopo anno crediamo sempre di meno alla favola dell'autocombustione.

Il preoccupante aumento del numero degli incendi dimostra come sia necessario continuare a puntare sulla prevenzione e destinare le risorse necessarie per le alle attività di contrasto ai soggetti che cooperano nella lotta agli incendi boschivi e ai comuni, che già vivono pesanti tagli. Non basta l'attività esemplare delle forze dell'ordine e del corpo forestale ogni estate, in prima linea nelle attività di spegnimento, informazione, avvistamento e controllo del territorio.
La lotta a questi veri e propri delitti ambientali non può prescindere dalla sensibilizzazione dei cittadini e delle comunità, anche per rompere quel muro di omertà che a volte circonda gli incendiari". In una nota Michele Buonomo,presidente Legambiente Campania commenta gli incendi che nelle ultime ore hanno colpito il salernitano ed il Cilento.
La Campania purtroppo ha un record negativo, con un primato, purtroppo, anche per la provincia di Salerno: infatti la Campani conquista un altro primato negativo: la regione è prima in Italia con 1.233 incendi dolosi o colposi, il 14,7% del totale nazionale con 57 persone tra denunciate e arrestate.
E la Provincia di Salerno è maglia nera in Italia con 551 incendi dolosi nel 2012 e se si considera che le fiamme si sviluppano in modo particolare nei tre mesi estivi , si viaggia alla media di 183 incendi al mese, oltre sei incendi al giorno.



Vetrina Ricami

0 commenti:

Blogger Template by Clairvo