Visualizzazioni totali

Incendio divora bosco e animali

Calatafimi-Segesta. Minacciato dal fuoco il bosco Roccazzele di Calatafimi-Segesta. Un vasto incendio è divampato nell'area Marzuko e si è spinto sino al santuario della Madonna del Giubino. 

I primi roghi sono stati individuati nella parte bassa della collina di Calatafimi e ben presto, anche per la presenza del vento che ne ha facilitato la propagazione, si è inoltrato nelle aree circostanti coinvolgendo terreni privati e lambendo la superficie demaniale.
Il pronto intervento di tre autobotti degli uomini della forestale di stanza a Salemi, con l'ausilio dei colleghi del distaccamento forestale di Castellammare del Golfo e i vigili del fuoco del distaccamento di Alcamo, hanno evitato che le fiamme scavalcassero l'area boschiva demaniale.
Complessivamente sono stati percorsi dalle fiamme circa quattro ettari di terreno. Ad esser stata carbonizzata è stata la macchia mediterranea e con essa anche gli animali che popolavano la zona verde. 
Pare che l'incendio che ha distrutto questo polmone verde sia d'origine dolosa. Infatti, è divampato in vari punti e nelle ore serali quando i mezzi aeri non possono intervenire e questo fa pensare che il o i piromani abbiano agito proprio con l'obiettivo di fare danni. 
forestali e i vigili del fuoco intervenuti sul posto hanno faticosamente lavorato per delle ore per potere fermare il rogo prima che potesse giungere nell'incantevole area della chiesa della Madonna del Giubino che è dedicata alla patrona della città. La chiesa custodisce opere di pregio, tra i quali un organo ligneo del 1700 e l'altorilievo raffigurante la Madonna con il Bambino.



Vetrina Ricami

0 commenti:

Blogger Template by Clairvo