Visualizzazioni totali

'Così si distruggono il territorio e le sue famiglie'

Sortino. In piena stagione estiva, quando gli incendi sono all'ordine del giorno, giunge la notizia che le squadre antincendio dei lavoratori forestali di Sortino sono state licenziate.
Il motivo di questa decisione sembra dovuto al fatto che abbiano ultimato le cinquantuno giornate lavorative. Una nota sulla questione è arrivata dal responsabile di «Sortino al Centro» Sebastiano Bongiovanni.

«Il Governo regionale - dice Bongiovanni - che tanto promise durante la campagna elettorale, ad oggi ha dimostrato di non discostarsi di molto da quanti, oggi inquisiti o condannati, governarono la Sicilia alla stregua di puri mercenari. Impensabile, ingiustificabile, imperdonabile licenziare in piena stagione estiva molti dei dipendenti della forestale che fanno parte della task-force dell'antincendio».
E mentre in altre regioni è stato dichiarato lo stato di massimo rischio incendi fino al primo di settembre, mentre a Sortino e nel territorio ibleo, il primo agosto vengono licenziate le squadre antincendio, lasciando il territorio scoperto in balia dei piromani. Tra l'altro, proprio in questi giorni, le emergenze che si sono avuti per gli incendi hanno confermato i problemi di organico del corpo dei vigili del fuoco della nostra provincia.
I tanti incendi che si registrano nel periodo estivo non sono sopportabili con l'organico attuale, quindi, si deve fare affidamento sia alla Protezione civile, sia alle squadre antincendio della forestale. Infatti, quando gli incendi sono più di uno, i tempi d'intervento si allungano. Molte volte gli interventi si risolvono nei momenti successivi, poi, si salva ciò che è possibile. Il soccorso al patrimonio boschivo è legato ad un filo sottile e che ogni giorno ci sottopone a rischi imprevedibili. E questo è stato dimostrato dai due recenti roghi che hanno interessato la riserva del Ciane e una zona di monte Climiti.
«Manifestiamo - ha concluso Bongiovanni - la nostra solidarietà e la nostra disponibilità nei confronti dei lavoratori forestali e ci dichiariamo pronti ad imbracciare una manifestazione di protesta contro la politica distruttiva messa in atto nel nostro territorio».



Vetrina Ricami

0 commenti:

Blogger Template by Clairvo