Visualizzazioni totali

Tags

LE REGOLE PER PREVENIRE GLI INCENDI ESTIVI


Come tutte le estati torna l’incubo incendi, a causa delle alte temperature. Se questa primavera piovosa ha in parte preservato i nostri boschi, riducendo del 75% il numero degli incendi nei primi sei mesi dell'anno, ora le temperature roventi in tutta Italia mettono nuovamente a rischio l'incolumità del patrimonio boschivo nazionale. Per prevenire grandi disastri occorre l’impegno da parte di tutti i cittadini italiani ed è per questo che la Cia, Confederazione italiana agricoltori, insieme a Vas onlus-Verdi Ambiente e Società e Federconsumatori, ha promosso la campagna nazionale 2013 'Preveniamo gli incendi'.

La prevenzione contro gli incendi parte da piccoli gesti: non accendere fuochi in aree non attrezzate; non gettare mozziconi di sigarette o fiammiferi ancora accesi; prima di parcheggiare l'auto accertarsi che la marmitta non sia a contatto con l'erba secca; non abbandonare rifiuti nei boschi; non bruciare, senza le dovute misure di sicurezza, le stoppie, la paglia e gli altri residui agricoli.

Non mettiamo a rischio il patrimonio italiano per una serata tra amici o per un mozzicone lanciato per strada. I boschi italianiraggiungono oltre 10 milioni e 400 mila ettari di superficie, con 12 miliardi di alberi che ricoprono un terzo dell'intero territorio nazionale. Un solo ettaro di superficie coperta di alberi è in grado di assorbire mediamente 2 tonnellate l'anno di anidride carbonica, liberando una tonnellata di ossigeno e producendo 100 quintali di legna da taglio. 



Vetrina Ricami

0 commenti:

Blogger Template by Clairvo